• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che è successo al mio laghetto?

anna rita 62

Giardinauta
ciao ragazzi,
nel giro di una settimana mi sono morti tutti i 5 pesci nel laghetto:cry::cry: 2 pesi rossi classici, uno nero, uno bianco, e uno rossiccio
che è successo secondo voi?????
ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
ma il laghetto era avviato da quanto tempo?
hai dato pesticidi a piante intorno al laghetto?
hai mai fatto il test dell'acqua?
 

anna rita 62

Giardinauta
ciao sonia,
il laghetto è stato fatto da poco i pesci sono lì da circa 1 mese ed andava tutto bene, poi nel giro di una settimana sono tutti morti ,oggi i due rossi che erano vispissimi.
Ho già pensato a fare un test dell'acqua, ma come devo fare? cmq mi sta venendo un dubbio, ma è normale che la salvinia da verde diventi rossa?:confuso: è tantissima si è sviluppaa in maniera esponenziale ma è diventata rossa, ora posto una foto di appena messa ed ora
ciao
 

Allegati

  • P130410_19.01..jpg
    P130410_19.01..jpg
    91,2 KB · Visite: 100
  • 101_2165..jpg
    101_2165..jpg
    98,8 KB · Visite: 98

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X i pesci non ti sò aiutare,ma la salvinia diventa così x il freddo o il sole,vedrai che poi dovrebbe tornare di colore verde!!!ciaoooo
 

mazinga

Master Florello
Probabilmente hai l'acqua inquinata e dovresti metterci un filtro per far si che in esso si sviluppino i micro organismi che si cibano delle sostanze nocive filtrate depurando l'acqua
 

Sator

Aspirante Giardinauta
Concordo con Mazinga. Magari sostituire anche un po' di quell acqua inquinata non farebbe male..
 

mazinga

Master Florello
Le piamte soprattutto quelle galleggianti e piccole sono i campanelli dall'allarme della condizione della vita nel laghetto
 

anna rita 62

Giardinauta
Si ma lore.l dice che il fatto che la salvinia sia rossa dipende dal freddo o dal sole, non perchè c'è qualcosa che non và,l'eichornia sta bene ,il nelumbo anche, sta mettendo nuove foglie, quindi la vegetazione non credo abbia problemi,vabbè domani o sabato porterò l'acqua ad analizzare nel negozio di acquariolgia dove ho preso le piante e poi vi faccio sapere.
cmq io sarei propensa a cambiarla tutta l'acqua invece che solo una parte come detto da sator
che ne dite? tanto ora di pesci non ce ne sono!!!!!
ciao e grazie
 

mazinga

Master Florello
secondo me se i pesci non ci sono potrebbe essere un'idea ma prima dovresti identificare il problema se no ti ricapita
 

anna rita 62

Giardinauta
Certo mazi....
infatti sabato il mio maritino prenderà un bel campioncino d'acqua e andrà a farlo analizzare,poi domenica
tempo permettendo:burningma svuoterò tutto il laghetto e poi dpo 15 gg comprerò nuovi pesci,e che la sorte ce la mandi buona!!!!!!!!!!!!!!
ciao
 

mazinga

Master Florello
Per i vasi delle acquatiche che terreno e in che percentuali hai usato?Ti chiedo questo in quanto l'acqua potrebbe essere troppo ricca di sostanze in decomposizione date dal terriccio troppo ricco di stallatico o torba;infatti se si vuole mettere anche mettere dei pesci in un laghetto bisogna tener conto delle sostanze inquinanti che loro producono che si vanno a sommare a quelle contenute nel terriccio quindi non bisogna esagerare con terre tipo torba,stallatico e usare solo o quasi terreno argilloso.Infatti quando concimi troppo un pianta di solito le foglie cominciano a bruciare e poi nei casi più gravi la pianta muore forse è questo che sta succedendo nel tuo laghetto.Attenzione è solo un dubbio mio che mi è balenato in testa non è la certezza.
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
Valuta bene quello che ti dirà il negoziante fatte le analisi perchè se non è più che onesto vorrà venderti vari liquidi che non serviranno a nulla se avrai i nitriti e i nitrati alti e ti consiglierei anche d'aspettare a immettere nuovi pesci in quanto aggiungeresti ulteriore inquinamento.
 

anna rita 62

Giardinauta
eccomi qui a rispondere alle tue domande mazi....
allora per l'elodea densa ho messo terriccio universale, terra di giardino sabbia e brecciolino sopra,eichornia galleggia come la salvinia,mentre per la caltha, che era stata invasata con la stessa composta dell'elodea, dopo il consiglio di lore.l è stata messa con solo torba( ed infatti stava maluccio con una sola foglietta mentre con quel rinvaso si è rimesso alla grande) ora il dubbio mi sorge sull'equisetum che ha lo stesso composto di quando l'ho comprata.Ti ricordi quando scrissi che l'acqua del mio laghetto era rossiccia? mbè ho cambiato l'acqua per 2/3 e ho messo l'equisetum invece che immerso fino al colletto della pianta solo pochi cm di vaso e l'acqua non è più diventata rossa!!!!!:confused::confused::confused:
Altro dubbio prima della morte del primo pesce(suona un pò maluccio ma vabbè) mi era sparito un pesce nero, ma credevo che era poco visibile per il colore,ma morti tutti i pesci lui non lo vedevo,allora ravana ravana il laghetto e lo trovo intrappolato nei sassi"morto" può essere che sia stato il primo a morire ed a inquinare l'acqua????:confused::confused:
Cmq domani mio marito và a far analizzare l'acqua, ma gli ho detto di non farsi "appioppare niente" di farsi dare solo i risultati ,vi farò sapere e aspetto i vostri consigli.E domenica visto la mancanza della fauna svuoterò completamente il laghetto e metterò acqua pulita e dopo una 15na di giorni inserirò nuovi pesci, sperando di non ucciderne altri:cry::cry:
ciao e grazie a tutti
 

mazinga

Master Florello
Di terriccio universale in che percentuali ne hai messo?Potrebbe essere il terriccio dell'Equsetum e sostituirlo completamente che ne pensi?La morte del primo pesce non è stato lui ad inquinare l'acqua;sarebbe stato utile per macraba che fosse avere una foto dei pesci morti;presentavano scaglie ingrossate,puntini bianche,pinne deformi?
 

anna rita 62

Giardinauta
ciao
e no i pesci non l'ho fotografati:lol::lol::lol:
cmq non presentavano niente di strano,mio marito ha avuto un acquario quindi non è completamente digiuno,anche se non è un esperto.
Oggi il signore del negozio gli ha detto che può succedere che i pesci non si siano abituati ai sbalzi di temperatura che ci sono stati in questo periodo, e che secondo lui non era necessario fare analisi.
Per quanto riguarda la percentuale non saprei cmq più di giardino che universale,
si anche io ho pensato di cambiare la terra all'equisetum,che faccio terra di giardino e universale pochissima,
poi aspetto 15 giorni e rimetto i pesci, magari con la pompa per non diventare una serial killer di pesci:muro::muro::muro:
ciao
 

mazinga

Master Florello
io cambierei la terra con terra da giardino e una manciata di universale e un bel filtro sicuramente che non va lavato tanto spesso in modo che al suo interno si formino dei microorganismi che depurano l'acqua biologicamente.Nel mio laghetto ho parecchi forse troppi di Ninfee,Nuphar,Iris Pseudoacorus,ed altro ma l'acqua resta limpida come vedi dalle foto e morie non ce ne sono state.Controlla sempre lo stato dei pesci prima d'acquistarli visto che mi è capitato d'assistere a delle scene!Il venditore ad una donna a rifilato uno Xiphophorus completamente ingobbito e le alla sua domanda:come mai ha la gobba?Lui gli ha risposto che è una nuova razza!! Attenzione quindi!!!!Acquistanemagari un paio e poi vedi come va.Ciao e buon lavoro e salutami maritino
 
Ultima modifica:
Alto