• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

charles darwin che non riesce ad aprire i fiori

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Come forse avevo detto un po’ di tempo fa, questa primavera ho comprato una charles darwin. Adesso è alla sua seconda fioritura quasi completata, è fiorita molto, si è allargata molto e ha un bellissimo fogliame decorativo!
Unica pecca sono i fiori. Descritti come tra i più grandi, belli e multipetaluti, da me non si aprono. Arrivano ad essere poco più che un boccio, o poi si appassiscono e ammosciano fino a seccare.

Nella posizione in cui è ora prende 6-7 ore di sole al giorno, che è adeguato per una inglese secondo me. Un po’ di tempo fa ho provato a spostarla in posizione tale per cui le ore di sole erano tre-quattro, e non è cambiato nulla. Acqua ne ha ricevuta, e finora non ha mai fatto particolarmente caldo e soprattutto quasi tutti i giorni c’è stato un temporale.

La rosa è in vaso, ma non è molto grande, e il vaso è alto 45 cm.

Qualcuno di voi mi sa aiutare?

Grazie mille!

pescanoce

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo, se non ne vengo a capo e qualcuno desidera possederla e abita in zona MI-BG-BS, la cedo volentieri, io non la tengo un altro anno così se non è adatta alle condizioni che trova a casa mia!

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, stesso problema che hanno le mie brother cadfael... le mie sospetto che abbiano problemi perchè le ho messe troppo in profondità :confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Può essere che prenda troppo sole...6-7 ore per una inglese in Italia (a parte qualche eccezione) sono molte, specie in questa stagione. In che orari prendono sole?

Sei sicura che non abbia qualche affezione tipo ragnetto rosso?
Da quanto tempo ce l'hai questa pianta? Può anche essere che abbia bisogno di assestarsi...

pescanoce

Aspirante Giardinauta
anche io come prima cosa ho pensato al troppo sole, ma poi le ho spostate a nord-est... adesso la pianta è a ovest e prende il sole più o meno tutto il giorno tranne nelle ore centrali della giornata (12-15) perché in quelle ore riceve ombra da un muro, ma anche quando era a nord est il problema persisteva :burningma

dici di provare a metterla proprio a nord?

malattie non mi pare averne, solo un poco di ticchiolatura ma veramente pochissima. il ragnetto ce l'ha la rosellina nana e forse anche un pochino Amelia Reinassance, ma lei no :mazza::mazza::mazza:

la pianta ce l'ho da maggio, quando l'ho presa era piena di boccioli e la fioritura è stata così. ora è alla seconda (tra l'altro avrà fatto almeno 20 boccioli stavolta), ma sempre così orribili.

boh... essendo la mia in vaso non penso di averla messa troppo in profondità. uff!!!

forse la terra? non è di campo, ma non ha fatto caldo e io annaffio sempre quando , mi pare di aver capito che non è il massimo (comunque le gertrude, amelia reinassance e friesia climbing - che è floribunda ma non lo dimostra :D - ) sono nella stessa terra e fioriscono in allegria

Maria42

Apprendista Florello
Io ho avuto lo stesso problema con la prima fioritura di Yves Piaget.... anche lei superpetaluta, è stata una delusione! I boccioli non si sono aperti (tranne uno, comunque stentatamente) e sono appassiti. La seconda fioritura, avvenuta di recente, è andata un po' meglio. Considerato che la curo esattamente come le altre, ho attribuito la colpa al fatto che si tratta di una rosa giovane, messa a dimora a gennaio di quest'anno (comprata da Nino Sanremo).

pescanoce

Aspirante Giardinauta
la mia penso che abbia un paio di anni, o forse uno e mezzo... la prima fioritura è uguale alla prima se non peggio... stasera provo a spostarla ancora, la metto dove prende ancora meno sole.

il mio dubbio è anche che le possa mancare qualche nutriente..

summersong

Aspirante Giardinauta
ho una charles darwin dallo scorso anno, la mia esperienza con lei è che ha bisogno di forza per portare avanti i fiori, lo scorso anno ha fatto fiori belli, pieni e intensamente colorati.
Questo invece ha subito un invasione di acari e uno dei sintomi che ha manifestato è stato appunto quello di nn riuscire ad aprire l'enorme massa di petali delle poche rose portate a maturazione.
Infine ho una rosa che solo questo che è il terzo anno è riuscita ad aprire i boccioli!!:froggie_r:froggie_r
Se l'hai presa quest'anno dagli il tempo di affrancarsi, con le rose ci vuole pazienza!!:smok:

pescanoce

Aspirante Giardinauta
:squint: intensamente colorati!? addirittura :fischio: il colore della mia non ha niente a che fare col colore del catalogo di austin... ma proprio niente!!!

la tua come è esposta?

summersong

Aspirante Giardinauta
queste sono le darwin dello scorso anno... giudica tu

darwin.jpg

darwin1.jpg

e questa invece è di questa ultima fioritura quando già era stata aggredita dagli acari
charles-darwin.jpg

charles-darwin1.jpg

e come vedi risultano scolorite e non schiuse del tutto

belluccio

Maestro Giardinauta
ho una charles darwin dallo scorso anno, la mia esperienza con lei è che ha bisogno di forza per portare avanti i fiori, lo scorso anno ha fatto fiori belli, pieni e intensamente colorati.
Questo invece ha subito un invasione di acari e uno dei sintomi che ha manifestato è stato appunto quello di nn riuscire ad aprire l'enorme massa di petali delle poche rose portate a maturazione.
Infine ho una rosa che solo questo che è il terzo anno è riuscita ad aprire i boccioli!!:froggie_r:froggie_r
Se l'hai presa quest'anno dagli il tempo di affrancarsi, con le rose ci vuole pazienza!!:smok:

concordo in pieno con SummerSong,devi avere pazienza una rosa al primo anno non è giudicabile,deve irrobustirsi e abituarsi al clima di casa tua!!6-7 ore di sole per me sono troppe,4 sono piu' che sufficenti!!
aspetta il prossimo anno aggiungendo magari terra di campo al vaso e vedrai che cambierai la tua opinione!!:Saluto:

summersong

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda l'esposizione la mia come tutte le mie inglesi prende il sole della mattina più o meno dalle 9 alle 14....

urza_indivia

Giardinauta Senior
effettivamente sette ore di sole per un'inglese sono tante.
comunque, anch'io penso sempre ad una carenza di nutrienti quando le rose non si aprono bene o non si aprono proprio. hai dato concime granulare a lenta cessione?
io ho integrato il nitrophoska con qualche applicazione di solfato di ferro e magnesio.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti provare ad aggiungere, se ce l'hai, un po' di cenere di legna che apporta fosforo e potassio oltre ad una buona quantità di calcio. La carenza di quest'ultimo alle volte è causa di boccioli secchi, che non si aprono...

pescanoce

Aspirante Giardinauta
cavoli. a saperlo ne avrei conservata un po' dall'inverno! adesso al massimo potrei avere la cenere di carbonella :cry:

M

mammagabry

Guest
Mi dispiace per la tua charles io non posso aiutarti perche' la mia e' in piena terra(anche se fa un po' schifo)pero' sta tutto il giorno al sole e sta una favola, ovviamente in vaso e' molto diverso.Io la concimo con lo stallatico a fine gennaio e poi di nuovo a maggio, ho dato anche un miscuglio di magnesio e fosforo della compo per via fogliare e ha gradito molto cosi come le altre.
Io seguirei il consiglio di Helen ma controla le foglie se c'e' qualche carenza penso ne risentano anche le foglie, magari posti una foto se le vedi scolorite o/e screziate cosi facciamo insieme una traduzione del linguaggio "piantesco".
ciao

pescanoce

Aspirante Giardinauta
avete ragione, faccio delle foto prima che la "fioritura" finisca... anche se ho tagliato quasi tutto!
le foglie comunque sono in perfetta salute.. salvo pochissima ticchiolatura ma vi garantisco che è proprio infinitesimale

Alto