• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Charles de Gaulle aiuto

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe consigliarmi come far riprendere un rosa che non sono sicura sii una Charles de Gaulle? La rosa è stata comprata in vivaio cinque o sei anni fa. È di color lilla molto bella, ma non sembra stare tanto bene ha delle macchie piccole nere e non vegeta tanto. Mi spiego: ha cacciato delle gemme piatte non quei germogli teneri e e spiccati. Aspetto qualche risposta...
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
6 anni mi sembrano abbastanza!:) complimenti... io ho solo il glicine così vecchio XD.
Comunque se parli di macchioline scure potrebbe essere ticchiolatura, un fungo che attacca la rosa e la indebolisce. Ti direi di curarla con qualche prodotto ma più di così non posso fare :p... sono una principiante e sicuramente i più esperti sapranno dirti di più.
Magari pubblica qualche foto, così possiamo capire meglio.
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Se posti una foto ti possiamo aiutare con più sicurezza :) . Comunque se è ticchiolatura, come credo, puoi dare la poltiglia bordolese con uno spruzzino (rame+zolfo+calce idrata) ma basta anche l'ossicloruro di rame in polvere miscelato in acqua, sempre a spruzzo (oppure in pasta tipo Cuprol della Mormino sempre da diluire in acqua e spruzzato). Diciamo che in generale le principali malattie delle rose (funghi, muffe) , ragnetto rosso a parte, si debellano con rame e zolfo; solo nel caso della cocciniglia si usa l'olio bianco. In ogni caso è sempre buona prassi fare dei trattamenti preventivi durante l'inverno con poltiglia bordolese, in quanto zolfo e rame uccidono i funghi e le spore, mentre la calce idrata disinfetta tutta la pianta (non a caso pura è urticante anche per l'uomo ma dosata con gli altri elementi e nelle giuste quantità è un toccasana per le piante, pur se maneggiata sempre con i guanti ;) ). Spero di esserti stata d'aiuto.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Sento parlare spesso di sta "poltiglia bordolese", dove la trovo? :eek: Io al massimo trovo la Propoli come preventivo. Nei negozi più forniti ho anche trovato l'olio di Neem e l'olio di Lino. Non trovo nemmeno il verde rame, anzi... il fioraio dove andavo sempre prima di trasferirmi, quando gli ho chiesto il verde rame mi ha dato una cosa che non c'entra assolutamente nulla :cautious:.
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Non hai un consorzio agricolo o un vivaio ben fornito nei dintorni? Sia la poltiglia bordolese sia il verde rame lo trovi in questi posti. Puoi anche provare a Brico o Obi, di solito hanno anche questi prodotti. I fiorai hanno poco per le malattie delle piante e se ce l'hanno te lo fanno pagare salato...
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Al momento i vivai sono chiusi, penso ci andrò appena riapriranno nella speranza di trovare quello che cerco ^^. Il consorzio agrario non è molto lontano da dove abito adesso, potrei cercare anche li, grazie ^^.
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Comunque era qualche foglia macchiata. Mi capita spesso trovare le foglie delle rose con qualche macchia nera e gialla...per ora niente c'è il rinnovo vegetativo
 

Allegati

  • IMG_20170312_131138-600x800.jpg
    IMG_20170312_131138-600x800.jpg
    142 KB · Visite: 4
Alto