• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quelli rossi muoiono meglio!

eryon

Aspirante Giardinauta
Che voi sappiate i ragnetti sono sensibili a prodotti tipo Provado facile (ossia in pastiglie)?

summersong

Aspirante Giardinauta
che io sappia no... gli acari fanno repubblica a parte, sono più resistenti di altri parassiti e necessitano di veleni più forti :martello2:martello2
io cmq dopo la linea morbida ed ecologista, sono passata non alla guerriglia, con attacchi mirati e a sorpresa, bensì alla guerra totale!!
mi spiace proprio, ma l'attacco era massiccio e ormai era passato alla rosa vicina e di questo passo e con questo caldo.... non sono riuscita a trovare il prodotto consigliato da helene e mi sono rivolta al contadino in fondo alla via... che molto gentilmente mi ha irrorato le rose di un acaricida sistemico!! che purtroppo possono usare solo loro....
adesso non so bene cosa succederà, se cadranno le foglie o sopravviveranno...
sicuramente le bestiacce avranno qualche problema!
vi aggiornerò sui fatti.....

eryon

Aspirante Giardinauta
Grazie Summersong :)
Purtroppo sul terrazzo da me gira poca aria, fa un caldo assurdo e i ragnetti organizzano periodicamente rave party sulle mie povere piante (hanno assalito anche le aquilege, povere....)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche da me il ranetto rosso sta imperversando cat:
Ho utilizzato un prodotto della compo con lo stesso principio del golemix ma, non so come non so perchè, ha fatto più danni del ragnetto rosso. :martello:
La MM.e Pierre Oger ha perso quasi tutte le foglie, la Marie van Houtte idem.
Insomma un vero disastro. Per fortuna stanno spuntando già tante nuove foglioline.
Dove posso aver sbagliato? Ho spruzzato dopo il tramonto senza esagerare. Possibile che l'insetticida faccia peggio del ragnetto? :baf:

Mi sembra molto strano...lo hai dato nella giusta concentrazione? A me non è mai capitata una cosa del genere...

sì, confermo ottimi risultati col golemix.
le mie rose sono state quasi tutte colpite dal ragnetto e il golemix ha fatto (quasi) miracoli... comunque è un gran bel grosso problema questo del ragnetto, soprattutto per me che ho rose al sole e in vaso...
comunque sì, molte foglie seccano... :( è un disastro, davvero: quasi peggio la cura del male.
ah: golemix ne hanno al viridea di collegno, qui a torino.

Buono a sapersi...comunque scriverò alla Cifo per sapere perchè lo hanno tolto dal commercio. Era proprio un ottimo prodotto. Forse uno dei prodotti che lo componevano è stato vietato...io ne ho ancora una boccetta piena, e lo uso con parsimonia. Avessi saputo ne avrei fatto scorta. Adesso finisco questo e poi si vedrà.
Se passo da Collegno lo prendo di certo.

Che voi sappiate i ragnetti sono sensibili a prodotti tipo Provado facile (ossia in pastiglie)?

No, il Provado facile è attivo solo contro gli insetti. Il ragnetto è un acaro e quindi non è compreso.
E' attivo invece il Provado Plus, venduto in bombolette spray, anche al supermercato.

isasol

Aspirante Giardinauta
Ciao Helene.
Il prodotto compo è pronto all'uso con le concentrazioni che avevo postato ovvero:
Dicofol puro g 0,035 (= 0,35 g/l)
Coformulanti q.b. a g 100

Prima di comprare questo prodotto della compo ho telefonato alla cifo e mi hanno detto che il golemix (che avevo letto consigliavi in alcuni post) non è piu' commercializzato perchè ne hanno vietato una sostanza contenuta.
Non so che dire, ho spruzzato, con parsimaonia, e si è seccato tutto :burningma

PS la glamis castle che stentava e su cui tempo addietro mi diedi consigli in un post è partita alla grande! :hands13:

urza_indivia

Giardinauta Senior
elena: hanno vietato entrambi i principi attivi del golemix, così almeno mi ha detto alessandro, il super-esperto di insetti.
il golemix è molto tossico e uno (il dicofol) dei principi attivi è un sottoprodotto del DDT (cioè: è prodotto durante la sintesi del DDT)...

http://en.wikipedia.org/wiki/Dicofol

maledetto acaro: il problema è che per combatterlo devi usare dei veleni molto potenti.
io ci sto molto attento: l'ho dato tre volte, a distanza di due settimane e i risultati sono buoni. credo che l'importante sia non usarlo su piante commestibili: le mie aromatiche sono infatti su un'altra zona del balcone...
la bontà del prodotto è però probabilmente data dall'uso combinato con exitiazox, l'altro principio attivo, che agisce sulle uova e sulle larve del ragnetto. Insomma, un'ecatombe.
chiedevo alla sezione 'parassiti' se fare un'altro trattamento, ma purtroppo nessuno mi ha risposto: basterà l'olio minerale quest'autunno?
anch'io ero per non usare assolutamente prodotti chimici e infatti non diedi né provado né altri aficidi... ma purtroppo con il ragnetto non c'è nulla da fare!

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che li abbiano vietati entrambi non credo, visto che comunque il dicofol è il principio attivo dell'altro prodotto sempre della Cifo ancora in vendita.
Sapevo che il dicofol è un derivato del DDT. Sinceramente mi dispiace molto usarlo, però delle volte non se ne può fare proprio a meno...

So che Nino Sanremo per combatterlo usa un altro ragnetto, antagonista e si trova molto bene. Certo, per noi, questo è metodo difficilmente applicabile.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...dunque io non ci sto capendo più nulla! Questo ragno prolifica quando fa caldo e basta o caldo umido come per le malattie fungine?
Qui si stanno alternando entrambi i climi, dalla cappa umida con nubi basse cariche di pioggia che però stenta a scendere e giornate favolose molto soleggiate, secche e ventilate.... :confuso:

Son due giorni che passo il tempo a spruzzare Spikil team...scioccamente ero convinta che il ragnaccio avesse attaccato solo le rose e invece il maledetto aveva messo dimora anche su un mucchio di altre piante.....e stava nuovamente interessandosi alle rose, che spennate da vento e precedente uso funesto di acaricida, stavano rimettendo solo ora delle belle foglioline nuove che lui ha prontamente colonizzato...
...attualmente per evitare di provocare danni alle foglie come da precedente esperienza con l'altro acaricida pre-formulato, ho ricoverato tutti i miei pazienti all'ombra...secondo voi quanti giorni devono stare senza prendere il sole diretto?? L'ultima volta mi si sono "cotte" tutte le foglie!!
Forse però il prodotto era troppo forte e l'avevo spruzzato troppo da vicino? ...comunque per non rischiare opto per l'ombra! Dove ho comprato lo Spikil mi hanno consigliato di usarne, per attacchi così fastidiosi, 1,2-1,5 ml a litro è corretto o ho fatto un macello?? Nella migliore delle ipotesi se fossi riuscita a debellarlo quando si ripresenterà? Cioè mi ci devo abituare a conviverci o ad un certo punto della stagione sparisce e va a farsi i fattacci suoi da qualche altra parte che non sia il mio balcone??
cat:Maledetto ragnaccio!

RosaMundi

Giardinauta Senior
ecco un'altra vittima...quest'anno si è già fatto vivo, ho spruzzato ieri le rose ma che faticaccia star lì ad alzare tutte le foglie. Devo assolutamente trovare un prodotto con azione translaminare cat:

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto un attacco di ragnetto che ora pare sia stato superato grazie al Golemix! E' davveo miracoloso!
Tra un paio di giorni faccio un secondo trattamento più leggero del primo e spero che siano morti tutti! cat:

urza_indivia

Giardinauta Senior
cara dani, è esattamente quello che vorremmo capire tutti: ad un certo punto se ne va?
basta lavare le piante con olio minerale durante l'inverno per prevenirlo?
è disastroso e disastroso è anche il golemix sulle foglie... non vi dico la povera rugosa!

summersong

Aspirante Giardinauta
a distanza di giorni dal trattamento, che fortunatamente per sicurezza ho fatto dare a tutte le rose, le piante stanno benone... ho poi visto che effettivamente si era allargato a buona parte di esse o almeno a tutte quelle rose che erano nella stessa zona del giardino... sarebbe stata una strage.
Il prodotto "del contadino" non ha intaccato le foglie, ha solo ucciso i ragnetti e le uova, le foglie sono tornate asciutte e pulite e alcune rose hanno ripreso a vegetare.... poiché erano ferme per me inspiegabilmente.
Dovrei essere contenta ma in realtà mi dispiace aver dovuto usare un prodotto così devastante!
il principio attivo un certo "fenazaquin" che ripeto possono usare solo i professionisti del settore, per la coltivazione e per l'alimentazione.... la dice lunga su quello che portiamo a tavola, ieri ho cacciato un ape che si avvicinava ad una rosa trattata... questi problemi mi fanno passare la voglia di coltivarle :(:(

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora..dopo un po' di ricerche ho visto che entrambi i principi attivi del Golemix sono stati revocati, però il Dicofol è ancora presente in alcuni prodotti. Magari la scadenza entro la quale deve uscire dal commercio è più lunga rispetto all'altro. Per questo è ancora il principio attivo dell'altro prodotto della Cifo.

- Non è più utilizzato in combinazione con l'exitiazox, che agiva sulle uova e sulle larve. Non era attiva contro i ragnetti adulti, ma aveva un'azione sterilizzante sulle femmine. Inoltre è quello che ha l'azione translaminare. Persiste dai 30 ai 60 giorni.

Il Dicofol invece ha un'azione limitata agli adulti e alle ninfe
, scarsa invece contro le uova. Ha una rapida azione abbattente e persiste a lungo.

Il prodotto Cifo ancora correntemente in commercio che lo contiene è questo
http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/363.

La Cifo vende anche un altro prodotto attivo contro il ragnetto rosso
Il Colt, INS2. http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/358. Eccone le caratteristiche "Acaricida-insetticida piretroide che svolge la propria azione per contatto ed ingestione a dosi estremamente contenute. La sua attività si manifesta sia per azione diretta, sia per l'effetto repellente esercitato nei confronti di vari parassiti. La sua persistenza di azione può variare tra le 3 e le 4 settimane."

Io personalmente ho usato molte volte il Golemix e non mi ha mai causato gravi danni alle foglie...certo, forse le rugose, che sono molto sensibili ai prodotti chimici, possono aver avuto qualche reazione.

In questi giorni mi informerò su altri prodotti presenti in commercio attivi sul ragnetto rosso, anche di altre marche, in maniera da avere una panoramica più completa.

Mi sono informata anche sul fenazaquin: è un acaricida dotato di rapida azione di contatto con efficace azione larvicida e adulticida nei confronti dei principali acari. Anche questa sostanza è stata revocata, quindi nel giro di qualche anno sparirà dal commercio.
Rientra in una categoria di fitofarmaci nocivi.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Helene.
Il prodotto compo è pronto all'uso con le concentrazioni che avevo postato ovvero:
Dicofol puro g 0,035 (= 0,35 g/l)
Coformulanti q.b. a g 100

Prima di comprare questo prodotto della compo ho telefonato alla cifo e mi hanno detto che il golemix (che avevo letto consigliavi in alcuni post) non è piu' commercializzato perchè ne hanno vietato una sostanza contenuta.
Non so che dire, ho spruzzato, con parsimaonia, e si è seccato tutto :burningma

PS la glamis castle che stentava e su cui tempo addietro mi diedi consigli in un post è partita alla grande! :hands13:

Mi spiace per quello che ti è successo...lo hai spruzzato dopo il tramonto?
Grazie comunque per aver telefonato. E' un'informazione utile!

isasol

Aspirante Giardinauta
L'ho spruzzato dopo il tramonto... I due giorni successivi sono stati giorni di vento molto forte anche qui a Milano e, voilà, tutto si è irremidiabilmente seccato.
Purtroppo sto ragnetto a Milano se la gode a più non posso, e le mie rose cittadine ne soffrono. Grazie al cielo il week end mi godo le più fortunate rose valdostane :ciglione:

M

mammagabry

Guest
Ciao dite che il ragnetto si combatte con l'olio minerale sul tronco/gambo a fine inverno.
Allora perche' io non ho mai tracce di ragnetto fino a quando non spunta l'ipomea?
Dove mai si nascondono sti bas.....di?
Appena ci sono le prime foglie vengono attaccate eppure le latre piante stanno benissimo non hanno nessun segno fino a quel momento tranne poi presentarne pochi quando l'ipomea ormai e' piena.Siccome non voglio intossicarmi per una ipomea li combatto con le dita,in questi giorni forse si e' un po' indebolito fra pioggia freddo(12 gradi) e vento.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Eeeeeeeek! Io ho seminato una bella ipomea dai fiori blu elettrico e da quando son spuntate le sue foglie sono iniziati anche i miei primi problemi con l'odiato ragnaccio malefico....non è che l'ipomea esercita un fascino irresistibile sul ragno rosso, che arriva a frotte e già che c'è, trovando le rose si accomoda tranquillamente??? :confuso:
Scusatemi ma lo Spikil team della bayer è valido come prodotto??
Ora sto usando quello.....
....Ragno rosso non avrai il mio scalpo.....e neanche quello delle mie rose! cat:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' a base di Bifentrin, un acaricida-insetticida. E' efficace anche in piccole dosi e la sua azione si prolunga per circa 3 settimane. In pratica è un buon prodotto...
Non buono come il Golemix:cry: però!

Però se lo hanno vietato è perchè una ragione c'è. Dispiace, ma bisogna assolutamente preservare la natura.

Maria42

Apprendista Florello
ah: golemix ne hanno al viridea di collegno, qui a torino.

Avessi saputo ne avrei fatto scorta. Adesso finisco questo e poi si vedrà.
Se passo da Collegno lo prendo di certo.

Ho già fatto razzia io :D 4 o 5 settimane fa circa, quando ho cominciato a leggere post sulla revoca del prodotto, me ne sono comprata un altro flacone. In quel momento a Viridea Collegno ne avevano ancora 3. Ciò che mi rende perplessa è la vita da meteore di questi prodotti: li mettono in commercio e poi li revocano perchè nocivi :confuso: ? Ma per immetterli sul mercato non occorre un'autorizzazione? E poi che senso ha revocarli se poi i garden/vivai ne hanno a magazzino e continuano a venderli?

chiedevo alla sezione 'parassiti' se fare un'altro trattamento, ma purtroppo nessuno mi ha risposto: basterà l'olio minerale quest'autunno?
A fine inverno io ho trattato con olio bianco tutte le piante che erano state maggiormente colpite l'estate scorsa (rose, ortensie, magnolia stellata), compresa la superficie del terriccio dei vasi, eppure è da fine maggio che le mie piante, a turno, sono infestate.... Insomma, anche questo trattamento non fa miracoli!

So che Nino Sanremo per combatterlo usa un altro ragnetto, antagonista e si trova molto bene. Certo, per noi, questo è metodo difficilmente applicabile.
Sarà il phytoseiulus persimilis.... comprati due flaconi a luglio dello scorso anno, a distanza di 15 gg circa per effettuare due "lanci" sulle varie piante (per fortuna, avendo piante in vaso, un flacone è sufficiente e la spesa contenuta!). Risultati modesti.... inoltre, per non uccidere il ragnetto buono, bisognerebbe astenersi dal trattare con acaricidi potenti, dicofol in testa... La ditta produttrice consiglia 2/3 nomi di acaricidi che non uccidono l'acaro predatore: peccato che per noi comuni mortali siano difficilmente reperibili.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo questo tipo di lotta ai parassiti è molto difficile da attuare per noi hobbisti, anche il tecnico di Nino Sanremo me lo ha detto....In pratica o la mettono in atto tutti in un certo territorio o diventa inefficace.

Dispiace dirlo, ma per i nostri scopi è difficile fare a meno di certi principi attivi.
Oppure si deve attuare la mentalità di Scardan, solo piante resistentissime (ma anche le rugose prendono il ragnetto, purtroppo).
Oppure ancora: fare con metodi naturali e accettare di non avere rose splendide.

Ahimé non vedo altre soluzioni...

Alto