Allora..dopo un po' di ricerche ho visto che entrambi i principi attivi del Golemix sono stati revocati, però il Dicofol è ancora presente in alcuni prodotti. Magari la scadenza entro la quale deve uscire dal commercio è più lunga rispetto all'altro. Per questo è ancora il principio attivo dell'altro prodotto della Cifo.
- Non è più utilizzato in combinazione con l'exitiazox, che agiva sulle uova e sulle larve. Non era attiva contro i ragnetti adulti, ma aveva un'azione sterilizzante sulle femmine. Inoltre è quello che ha l'azione translaminare. Persiste dai 30 ai 60 giorni.
Il Dicofol invece ha un'azione limitata agli adulti e alle ninfe
, scarsa invece contro le uova. Ha una rapida azione abbattente e persiste a lungo.
Il prodotto Cifo ancora correntemente in commercio che lo contiene è questo
http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/363.
La Cifo vende anche un altro prodotto attivo contro il ragnetto rosso
Il Colt, INS2.
http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/358. Eccone le caratteristiche "Acaricida-insetticida piretroide che svolge la propria azione per contatto ed ingestione a dosi estremamente contenute. La sua attività si manifesta sia per azione diretta, sia per l'effetto repellente esercitato nei confronti di vari parassiti. La sua persistenza di azione può variare tra le 3 e le 4 settimane."
Io personalmente ho usato molte volte il Golemix e non mi ha mai causato gravi danni alle foglie...certo, forse le rugose, che sono molto sensibili ai prodotti chimici, possono aver avuto qualche reazione.
In questi giorni mi informerò su altri prodotti presenti in commercio attivi sul ragnetto rosso, anche di altre marche, in maniera da avere una panoramica più completa.
Mi sono informata anche sul fenazaquin: è un acaricida dotato di rapida azione di contatto con efficace azione larvicida e adulticida nei confronti dei principali acari. Anche questa sostanza è stata revocata, quindi nel giro di qualche anno sparirà dal commercio.
Rientra in una categoria di fitofarmaci nocivi.