• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quelli rossi muoiono meglio!

urza_indivia

Giardinauta Senior
anch'io a distanza di un mese dal golemix (3 applicazioni) non ho più avuto problemi con il ragnetto. le rose hanno fiorito e messo getti nuovi, anche se il ragnetto le ha parecchio indebolite. forse avrei dovuto trattare ai primi segni...
comunque ho trovato del ragnetto rosso sull-aneto! pazzesco !!!
 

summersong

Aspirante Giardinauta
le mie non sono state indebolite... bensì messe al tappeto, K O !
anche se il ragnetto è stato sconfitto non fanno un getto nuovo da settimane... ma neanche una gemma ingrossata niente! non so se per questa stagione riusciranno a rimettersi in forma. Voi che esperienza avete? :(
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
dipende molto dalla rosa: le mie si sono riprese piuttosto bene, nonostante si siano spogliate praticamente di tutte le foglie vecchie.
ovviamente, le floribunde si sono riprese praticamente subito anche se sono state le più attaccate.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende molto se lo prendi in tempo o un po' in ritardo, secondo me...

Poi appunto dipende anche dalla tipologia della pianta e dalle sue condizioni generali....Le mia Conte de Chambord ci ha messo un po' a riprendersi, Baroness Rothchild ha fatto subito nuovi getti!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Dunque..la minirosa Lavender è messa malissimo dopo il ragnetto..ha un solo ramo che da segni di vita, aveva fatto pure un bocciolo ma per pietà gliel'ho levato sperando che convogliasse le sue energie nell'emettere nuovi getti...tutti gli altri rami invece si sono seccati tranne due superstiti che sono fermi, non fanno nulla, neanche una gemma......mi sa che se va avanti così la perdo!
:cry:
La César tra vento, (rami rotti & co.) e ragnetto ha patito davvero un esagerazione quindi va a rilento, tira fuori lentamente solo delle foglioline stanche stanche...
...la Petit Trianon continua a fiorire imperterrita, immagino che se fosse in piena terra andrebbe come un treno, purtroppo si deve accontentare del vaso!!!
La Jacques Cartier sta emettendo nuovi boccioli... di tutte è quella che apparentemente non sembra sia stata colpita così pesantemente...
...speriamo che il malefico la smetta di interessarsi alle mie piccine! :mazza: :mazza:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
sob

anche io ho avuto un massiccio attacco di ragnetto...mi chiedevo una cosa. Se non tratto la pianta muore?
Accetto di non avere piante belle ecco...ma se decido di lasciar così e mi limito ad aumentare l'umidità attorno alle foglie (con il rischio di richiamare funghi :burningma) cosa succede? :confuso:
No perchè io dei veleni non ne posso più...mi sta venendo voglia di estirpare tutto!
Mme Alfred Carriere è devastata dall'oidio, idem Ombrée parfait e le roselline.
Il ragnetto rosso ha devastato Comte de Chamborde. E le roselline (che poverine si sa beccano tutto).
Le talee sono piene di ticchiolatura.
L'unica sana sana è Boule de Neige, insieme a Mme Isac Pereire.
E' una battaglia continua!!!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...il che conferma che la jacques cartier é una rosa fortissima!
Verissimo! Io ho poca esperienza di rose, ma se la devo confrontare con quelle moderne che ho, La Jacques Cartier stravince il confronto...ha proprio una grazia diversa!!
E poi mi sembra davvero strong!! Che brava rosa che è! :love:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
anche io ho avuto un massiccio attacco di ragnetto...mi chiedevo una cosa. Se non tratto la pianta muore?
Accetto di non avere piante belle ecco...ma se decido di lasciar così e mi limito ad aumentare l'umidità attorno alle foglie (con il rischio di richiamare funghi :burningma) cosa succede? :confuso:
No perchè io dei veleni non ne posso più...mi sta venendo voglia di estirpare tutto!
Mme Alfred Carriere è devastata dall'oidio, idem Ombrée parfait e le roselline.
Il ragnetto rosso ha devastato Comte de Chamborde. E le roselline (che poverine si sa beccano tutto).
Le talee sono piene di ticchiolatura.
L'unica sana sana è Boule de Neige, insieme a Mme Isac Pereire.
E' una battaglia continua!!!

Scusate per la domanda da ignorante ma sia Boule de Neige che Mme Isaac Pereire sono delle Bourbon...e le Bourbon non sono fra le rose più acchiappa malattie che esistano sulla faccia della terra?
Per lo meno leggendo sull'enciclopedia delle rose e qua e là sul web mi ero fatta questa triste idea...ma che se fosse confutabile sarebbe meraviglioso...io adoro le rose Bourbon!!!! :love:
Mi dispiace tantissimo per le tue rose...io ho eseguito i trattamenti per cui non so cosa succede se non tratti una rosa colpita...so solo che non sono arrivata in tempo su altre piantine attaccate dallo stesso e che sono morte, tipo lobelia, cranberry, fragole....insomma ha attacato a più non posso qualunque cosa! Tieni conto che però io coltivo in balcone e quindi gli spazi sono più ristretti e sicuramente in piena terra le cose col malefico vanno meglio...almeno lo spero!!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io ormai sono delle idee che molte antiche siano meglio delle moderne.
e rinuncerei volentieri alla rifioritura per rose più sane !
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
le mie rose hanno subito un attacco su larga scala quest'anno, ma nessuna è stata messa ko, chi più chi meno hanno sempre qualche getto nuovo.
Ma dà fastidio, il ragnetto le blocca e indebolisce parecchio, alcune ne sono immuni (tutte le rugose ovviamente ma anche qualche ht) e io non riesco a trovare uno straccio di acaricida decente, almeno translaminare, e quindi ne spruzzo poche su cui ottengo buoni risultati nonostante la scomodità di spruzzare sotto la foglia, mentre le altre le lascio al loro destino...

uffa che strazio....e pensare che non avevo l'ombra di malattia fungina quest'anno, ci si doveva mettere sto maledetto ragno :burningma

Cmq le mie 2 bourbon non lo prendono (Honorine de Brabant e Elisa Boelle), anche se noto che il ragnetto gradisce tendenzialmente di + le mie antiche :cry:
 
S

scardan123

Guest
io ormai sono delle idee che molte antiche siano meglio delle moderne.
e rinuncerei volentieri alla rifioritura per rose più sane !

Anche perché se non sono sane, col cavolo che rifioriscono :D

Per fortuna ci sono rose con ottima rifiorenza e ottima salute. A me piace piantarle vicine e poi lasciarle "combattere", che si provino a coprire a vicenda con getti e fiori. Che vinca il migliore! :eek:k07:

rosefinemaggio09102.jpg


:Saluto:

PS: rosamundi, la risposta è facile. Usa quelle rose che non hanno preso funghi e che non hanno preso molto ragnetto per rimpiazzare le rose più deboli. Non combatterlo con armi chimiche: fagli trovare piante che gli fanno schifo.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
eh ma le rose sò piezz 'e core, non me ne sbarazzerei mai :love: le sposo in salute e nella malattia :love::lol:

vorrà dire che le prossime che sceglierò dovranno essere resistenti a tutto :lol: E approposito, ho appena preso una rugosa malaticcia, Admiration, ma penso sia solo a causa del vaso troppo piccolo :confuso:
 
S

scardan123

Guest
Mai sentita nominare!
Ultimamente tu e Gianfra mi spiazzate con rugose mai sentite prima, lui caporosso, tu admiration :confuso: :confused:
Ma dove le pescate? :martello2
So' 'gnurante!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
AH! TU QUOQUE!
:lol:
Altresì detta Zwerg, ibrido degli anni 80. Piccolina e carina, pescata da mia mamma alla campanella, diciamo che avendo in casa una Hansa :love: e una Terese Bugnet :love: non mi ha particolarmente stupito ma non è male
 
S

scardan123

Guest
Ah! zwerg la conosco di nome! In tedesco vuol dire "nano" , è la dwarf pavement, rosa relativamente bassa, so che in germania la usano lungo varie strade, non so se è la foxy sotto altro nome, forse sì? boh! tanti, troppi nomi :)
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
mah, non so se sia Foxi, cmq ci assomiglia, su Hmf figura come Admiration, Dwarf pavement o Zwerg..comunque ora è in cura porella, è un pò patita :ros:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Scusate per la domanda da ignorante ma sia Boule de Neige che Mme Isaac Pereire sono delle Bourbon...e le Bourbon non sono fra le rose più acchiappa malattie che esistano sulla faccia della terra?
Io anche sapevo questa cosa. Boule de Neige però è data come sanissima e rifiorentissima (cosa che sta dimostrando alla grande nonostante l'abbia messa giù da poco), Mme isac Pereire come dannata malata...da me però non ha preso nulla, però stenta nella crescita forse a causa della terra che non va bene...la sposterò in inverno.
Le mie antiche sono le più malate per adesso...:cry:
 
Alto