• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaecereus

Bunjin

Aspirante Giardinauta
Ciao. Qualcuno mi sa dire se il chamaecereus ha cambiato nome? Mi sembra di si... A proposito, una settimana fa ne ho trapiantato uno e adesso sembre non sti molto bene. Ho usato la terra per piante grasse della Compo, unendo un po' di sabbia di fiume. Poi per una settimana non l'ho bagnato (si fa così giusto). Beh, fatto sta che adesso tutto i fusti sono rossastri e un po' mollicci. Secondo voi perché?

Bunjin

Aspirante Giardinauta
E' la seconda. Quindi adesso si chiama Echinopsis chamaecereus. Interessante... Per quanto riguarda il resto cosa ne dite?

Bunjin

Aspirante Giardinauta
In effetti l'ho messa al sole, anche se in quel punto c'è solamente per un'oretta al giorno diretto... Per il resto della giornata non è in pieno sole. Comunque adesso l'ho messa completamente all'ombra. Tu ogni quanto la bagni?

milkshake

Giardinauta
In effetti l'ho messa al sole, anche se in quel punto c'è solamente per un'oretta al giorno diretto...
Puo' essere sufficiente a scottare una pianta, soprattutto se la pianta in questione è un po' stressata e magari riceve la luce del sole proprio a mezzogiorno o nelle ore più intense.
Tu ogni quanto la bagni?
Non ho una regola fissa, inoltre i nostri climi sono un pò diversi.
I miei pochi (credo tre) chamacereus restano sul balcone per tutto l'anno e le innaffiature estive dipendono dallo stato del terriccio: bagno ogni volta che lo reputo asciutto.:)
:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Sì, ora molti la chiamano Lobivia silvestrii.
Chamacereus è il vecchio nome, io preferisco chiamarlo col nome originale, almeno quella con fiore rosso.
Non teme cambiamenti di clima, anzi più sta al freddo e al sole fiorisce meglio.
Ciao
Reginaldo

Bunjin

Aspirante Giardinauta
Probabilmente ho commesso l'errore di metterla troppo al sole appena rinvasata. Spero che si riprenda... Comunque grazie per i consigli!

Scarboc

Guru Giardinauta
Probabilmente ho commesso l'errore di metterla troppo al sole appena rinvasata. Spero che si riprenda... Comunque grazie per i consigli!

Bunjin,anche a me ha fatto lo stesso scherzo quando l'ho rinvasata quest'autunno,ma di sole non ne ha preso neanche un goccio.E' diventata molliccia e rossa.Pensavo sarebbe morta,invece da un paio di settimane sembra si stia riprendendo,ha ripreso quasi del tutto il suo colore e ha riacquistato un po' di turgore(le ho dato un po' d'acqua).Non disperare...forse soffre solo il trapianto!
In bocca al lupo:Saluto:

Alto