• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe e cocciniglia

klosy

Guru Giardinauta
Due anni fa ho taleato alcune foglie di Kalanchoe e l'anno scorso avevo una piantina davvero carina e con molta fioriture.
La settimana scorsa ho visto che la piantina stentava a crescere e aveva solo 3/4 rametti tra l'altro mollicci, nonostante da uno di questi rami si vedessero i boccioli delle fioriture.
Ho guardato bene e ho visto che i rametti erano pieni di lanetta bianca e pulendola con un fazzoletto bagnato ho trovato alcuni ragnetti....mannaggia alla cocciniglia!
Ho acquistato un insetticida della Gesal con questa composizione (per 100g):
Pietrine pure 0.175g
Piperonilbutossido puro 1.4g
Coformulanti q.b. a 100

Ne ho spruzzato un po' su tutta la pianta e spero che vada bene!


Ora, a prescindere dal fatto che non ho mai sentito nominare nessuno di questi componenti, avrò fatto la scelta giusta?!
Ogni quanto devo spruzzare il prodotto?
Comincio a fare il fosso per il mio Kalanchoe oppure ho speranza che si riprenda?!

Ah, va detto che io mancavo da casa dai primi di dicembre e sono tornata la settimana scorsa, quindi non so da quanto tempo questi ragnetti mostricciattoli si divertivano sulla mia pianticella, ma a giudicare dallo stato, direi già da un po'! :embarrass
 

lobelia

Florello Senior
Io asporto manualmente le cocciniglie sulle mie grassine, quando è possibile, perché non sempre sopportano prodotti chimici. Per la Kale, lo scorso autunno aveva avuto un problema di cocciniglie ed ho asportato i rametti più infestati, pulito gli altri manualmente con un cotton fiock imbevuto d'alcool denaturato e dove non arrivava il cotton fiock ho usato un pennellino intinto sempre nell'alcool. Ho debellato completamene il parassita, perché a successivi controlli non è riapparso ed eliminato i rametti più danneggiati, anneriti o deformi.
Allo stesso modo ho agito con una mammillaria, pulita a mano, lavata a getto consistente sotto la doccia, disinfettate le radici e rinvasata.
Non so quindi dirti se il tuo prodotto va bene. Uso sempre il sistema dell'alcool con le cociniglie cotonose e finora mi è stato sufficiente, anche perché monitoro con molta regoalarità tutte le piante, proprio per evitare forti infestazioni.
 

Picara

Giardinauta Senior
Anche a me è capitato di pulire manualmente il mio gymnocalycium:love: . C'era solo un ragnetto e successivamente non ha avuto più problemi:ciglione: .
In realtà la mia reazione è stata istintiva:slow: , perchè nessuno mi aveva detto che avrebbe funzionato.
La primavera scorsa una mammillaria si era riempita di cocciniglia. Ho usato il fenix e adesso sta così:



Non ho ancora capito se è morta-:- e no... Non mi azzardo a toccarla viste le spinette:food:
Proverò con la tecnica di Lobelia:froggie_r .
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Bisogna stare molto attenti con gli insetticidi sulla Kalanchoe per quanto ho potuto constatare personalmente.

La mia, una pianta di quattro o cinque anni ben sviluppata, già la primavera scorsa aveva avuto un primo attacco di cocciniglia ed afidi che impediva la crescita e l'apertura dei tanti boccioli. L'ho pulita tutta con l'alcool (come ti è stato consigliato saggiamente) e con tanta pazienza e numerosi interventi con cotton-fiock ed alcool, la pianta si è ripresa.

Quest'anno invece l'attacco è stato molto più massiccio ed ho scelto la via drastica dell'utilizzo di un insetticida ("Pipercip" della Agrozoofarma):
non so se ho esagerato nella nebulizzazione o se il prodotto sia moolto aggressivo, sta di fatto che son morti tutti gli insettini ma pure le foglie si sono annerite, accartocciate, cadute.
Così pochi giorni fa ho deciso di potare drasticamente la pianta.

Ti consiglio cautela quindi.
 

lobelia

Florello Senior
Condivido . Le piante grasse non gradiscono molto gli interventi con agenti chimici, avendo una cuticola molto sensibiule e meno che mai sopportano gli oli minerali.
Per Olga: se la tua kala si ammala così facilmente deve avere una qualche debolezza strutturale. Difficilmente piante sane ed in perfette condizioni vengono aggredite in maniera così massiccia. Cerca di capire dov'è la sua debolezza: esposizione, concimazioni, terriccio e di correggere, vedrai che gli insetti spariranno in breve tempo.
 

klosy

Guru Giardinauta
ah, ho controllato la composizione del mio insettida:
pressochè identita alla tua.
ATTENTA!!!


oh cavolicchi! :cry:
quindi molto probabilmente l'ho uccisa io!
e ora morirà lentamente....:cry:
Speriamo di no, dato che non ho spruzzato tanto insetticida, giusto poco poco per provare.


Grazie Lobelia, infatti qualche giorno fa avevo fatto lo stesso lavoro con l'alcool, ma ho pensato di fare una cosa migliore con l'insetticida.. :(

Mannaggia a me che non tengo le manine a posto :martello: :burningma
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
No Klosi, vedrai che non l'hai uccisa.
Se le cadono o si rovineranno molte foglie potala, la Kalankoe ributta molto facilmente.
Se riesci posta una fotina che vediamo le sue condizioni. E comunque in bocca al lupo!!! :Saluto:

Grazie Lobelia, credo anch'io che la "cagionevolezza" della mia pianta dipenda da un qualche fattore "strutturale". Infatti le ho cambiato vaso e terra, le ho cambiato esposizione, ma la ricerca della vera causa ancora non è terminata... :confuso:
 
E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, mi inserisco dal forum del giardinaggio perchè (da principiante delle piante grasse) vorrei raccontarvi i miei errrori, giusto per aiutare gli altri a non commetterli.

Ho avuto diverse succulente attaccate dalla cocciniglia (dal ficus a diverse specie simili) ed ho scoperto che l'unico veleno con cui si ottiene qualche cosa è l'olio bianco. Però è possibile utilizzarlo solamente su piante adulte perchè le piccole mi sono morte.

Il rimedio migliore però è già stato detto: guardare e rimuovere!
 
Alto