• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chaenomeles chojubai

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono una pessima fotografa ma allego un'altra foto fatta questa mattina, ora la pianta è asciutta, la terra è ancora molto bagnata.

Posso esercitare il diritto di recesso, da una parte vorrei farlo visto che l'ho pagata cara e non è conforme a quello che mi è stato venduto, dall'altra parte mi dispiace per la pianta. Subirebbe un altro viaggio per tornare indietro e poi chissà dove la riacquisterebbero.
Anche se sono arrabbiatissima con l'olandese, la piccola è un essere vivente, non un oggetto, quindi mi sa che la terrò lo stesso...

Mi aiutate a capire di che "bestia" si tratta? :)

Thanks!!! :)

Allegati

• IMG_20170119_093248.jpg
    IMG_20170119_093248.jpg
    114,1 KB · Visite: 6

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
non semplice..ma l'hai acquistata da bonsai plaza?
in rete c'è una foto uguale..
se quello è il venditore, è serio.

https://www.google.it/search?q=chojubai&espv=2&biw=1440&bih=770&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjgvPOxsc7RAhVMWBQKHVJgBu8Q_AUIBigB#imgrc=4k290pC2W9OV-M:

Sí, esatto, ho comprato proprio quella! :)
É la prima volta che compro da lui e quindi non ho esperienze precedenti.
Mi é stata venduta come Chaenomeles Chojubai, in effetti ha le spine... É una discriminante con le cidonie o sbaglio?

Secondo me gli é successo qualcosa la scorsa stagione perché sui rametti più vecchi le gemme sono secche o sono cadute... Forse non é stata bagnata regolarmente oppure non saprei...ho scritto al venditore per avere spiegazioni...

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
azz complimenti allora!!
bonsai plaza non è un venditore da " tutti "...
ma hai già altri bonsai?

Grazie! :) Anche se non sono più sicura di aver fatto una buona scelta!

Sí, ho già altri bonsai e piante non bonsai ma siccome non ho più spazio, mi sono imposta di comprare un solo bonsai all'anno d'ora in poi :)

Se sai che di Bonsai plaza ci si può fidare allora mi tranquillizzo, anche se non mi sono piaciuti imballaggio e spedizione...almeno sulla specie non vorrei avere sorprese!! ;)

Grazie mille!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma guarda lo conosco perchè "collegato" ad una rivista specializzata del settore a cui sono abbonato, Bonsai Focus.
per quanto riguarda la qualità della spedizione, puoi sempre dire qualcosa al venditore, è nei tuoi diritti.
sulla varietà, beh direi che si vede solo quando in vegetazione, se non hai la possibilità di farla vedere ad uno espserto.
posso farti una domanda?
a Milano ci sono molti vivai che vendono bonsai, come mai hai acquistato on-line?

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
ma guarda lo conosco perchè "collegato" ad una rivista specializzata del settore a cui sono abbonato, Bonsai Focus.
per quanto riguarda la qualità della spedizione, puoi sempre dire qualcosa al venditore, è nei tuoi diritti.
sulla varietà, beh direi che si vede solo quando in vegetazione, se non hai la possibilità di farla vedere ad uno espserto.
posso farti una domanda?
a Milano ci sono molti vivai che vendono bonsai, come mai hai acquistato on-line?

In realtà odio andare in giro per negozi, compro qualunque cosa online, a volte perfino le scarpe!! :)
Inoltre, quando cerco qualcosa, mi piace avere una visione completa e, mentre in un negozio sei limitato a quella realtà, in rete hai davanti il mondo...e poi è più veloce, meno stressante, molto spesso trovi offerte più vantaggiose...

Quindi mi tocca aspettare la vegetazione e vedere come si comporta per capire se effettivamente è un chaenomeles chojubai oppure lo porto da Crespi, ma lo terrei comunque, quindi non ho fretta! Ormai mi ci sono affezionata!! :)

Grazie mille!

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me è una ciubai ....altrimenti potresti restituirla....
ho guardato il sito e penso che i prezzi (come spesso accade in rete) siano strabilianti...io con 200 euro compro dei pezzi "serie A" ed hai anche l'opportunità di scegliere la pianta guardandola sul posto....ma ovviamente sono scelte personali....certo voi avete Crespi che non è proprio uno stinco di santo ;)

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
ho guardato il sito e penso che i prezzi (come spesso accade in rete) siano strabilianti...io con 200 euro compro dei pezzi "serie A" ed hai anche l'opportunità di scegliere la pianta guardandola sul posto....ma ovviamente sono scelte personali....certo voi avete Crespi che non è proprio uno stinco di santo ;)

Grazie Aurex, non vedo l'ora che si riprenda per avere la conferma!

Sinceramente io quel sito non lo trovo caro...Crespi ha dei prezzi che non hanno senso, ma anche rispetto ad altri rivenditori trovo che Bonsai plaza abbia dei prezzi competitivi...se da te ci sono posti più economici sei fortunato!! :)

Ora vedendo la pianta posso dirti che per la pianta in sé rispenderei la stessa cifra, per il suo stato di salute, imballaggio e spedizione no.

Ma ormai é qui e non la lascio, é dolcissima!! :)

Grazie mille a tutti, quando vegeterà metterò altre foto!

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Per completezza, vi riporto quanto mi ha risposto il venditore: "le chojubai a volte fioriscono in inverno ma non sempre. A volte fioriscono in estate o in tarda estate, quindi se non vedi le gemme da fiore adesso non significa che non fiorirà".

Io, non conoscendo questa essenza, non posso che fidarmi e se non sarà così, avrò imparato una cosa in più! :)

Grazie a tutti!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff

non solo Crespi......
io mi trovo bene con Barbazza, però parlo di Treviso.

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Aggiornamenti: il mio chaenomeles ha messo un sacco di foglie e molti rami si stanno sviluppando. Ho letto su vari siti che é un'essenza lenta...io finora non lo trovo per niente lento!
Per il momento mi sono limitata ad accorciare i rami della scorsa stagione che non erano stati potati, prima che si risvegliasse. Poi, a metà marzo, quando ho visto che non fioriva, ho cominciato con le concimazioni e con i trattamenti antifungini e antiparassitari.
Volevo chiedervi, quali potrebbero essere i motivi per cui non ha fatto neanche un fiore? É una pianta che fa fatica a fiorire?
Grazie!! :)

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
...anche se li ho solo spuntati?
Inoltre quando ho accorciato i rami le foglie c'erano già e i rami stavano per cominciare ad allungarsi, lasciando chiuse le gemme arretrate in favore di quelle apicali. Siccome volevo ottenere l'effetto contrario, li ho accorciati. Secondo me la pianta in quel momento aveva già deciso di non fiorire, non trovi?

Alto