• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso di una Chaenomeles Speciosa

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , oggi vorrei provare qualcosa di nuovo ( per me ) , parlo di una discussione a scopo " dimostrativo " ( non me la sento di scrivere didattico ) . La dimostrazione in esame riguarda il rinvaso di una chaenomeles ( di cui ho già accennato altrove ) effettuato oggi .
Siccome so di essere soggetto a critiche voglio dare subito delle " spiegazioni " :
- questo é il MIO modo di rinvasare i bonsai che può essere diverso dal modo di qualcun'altro , ciò non significa che io conosco la verità assoluta. Attualmente rinvaso le piante " importanti " in questo modo perché é il modo con cui mi sento più sicuro ( e commetto meno errori ) ;
- con questo post non voglio insegnare niente a nessuno , non sono un maestro riconosciuto dall'IBS o dalla NBA , voglio solo condividere la mia arte con gli altri e , magari , aiutare chi é alle prime armi a capirci qualcosa di più su questa operazione molto importante ;
- come terriccio ho utilizzato akadama pura di media granulometria , questo NON é l'unico terriccio idoneo alla coltivazione dei bonsai .
Scusate se non ci sono tutti i passaggi , mi viene difficile lavorare e fotografare contemporaneamente .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Fatte le dovute premesse possiamo cominciare .
Prima della lavorazione la pianta si presentava così :

image.png

SCELTA DEL VASO : avevo questi due vasi disponibili :

image.png Ho scelto quello di sinistra per le sue dimensioni , é un po' grande per la pianta però va bene per le radici ( le rosacee chiedono abbondanti riserve idriche) e anche in relazione alla chioma ( il vasetto a destra mi sembrava troppo piccolo , quasi ridicolo ) . La " prova costume " risulta così : image.png

PREPARAZIONE : per l'operazione ho utilizzato i classici attrezzi da bonsai ( forbici per radici , tronchese concavo , bacchetta da sushi , pinze , troncafilo , filo da 1.5 e 1.0 , convogliatore , pinzetta/paletta ) . Il vaso é stato preparato fissando la retina di drenaggio ( con filo da 1.5 ) e inserendo i fili di fissaggio ( 1.0 ) .
Le foto di questa fase non riesco a inserirle ( purtroppo ) , sono troppo grandi .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
PANE RADICALE : prima della lavorazione il pane radicale si presentava così :

image.png
Dopo aver eliminato un bel po' di roba ( credetemi sulla parola , foto troppo grandi ) ho sistemato la pianta nel vaso aggiungendo terriccio , poi una bella innaffiata e , alla fine , ho sistemato il muschio ( lo so che a qualcuno non piace , a me piace e ce lo metto ) .
Alla fine del lavoro il risultato é questo :

image.png

Spero di non aver annoiato o offeso nessuno , vediamo come va questo " esperimento " . Ciao
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Trovo che non hai sbagliato nulla ed anche se fosse credo che in un hobby così importante è vasto ognuno sbaglia e deve a modo suo.
Mi piace l'effetto finale, anche il muschio a ciuffo non stona.
Non é proprio una guida, visto che hai fotografato solo i "passaggi fatti" ma non passo passo ma capisco che non è per niente facile.
Pero ottimo lavoro e bel risultato davvero.
L'unica critica che devi prendere per mia opinione nonché possibile consiglio, avrei scelto un vaso un tantino più basso. Forma e larghezza perfette.
:su:
 

GORLA

Florello Senior
le foto le carichi con la funzione ,carica documenti o immagini si apre una finestra con scritto carica le prendi dal tuo dispositivo ,si caricano in un riquadro che dice miniatura e fatta :ciao:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
le foto le carichi con la funzione ,carica documenti o immagini si apre una finestra con scritto carica le prendi dal tuo dispositivo ,si caricano in un riquadro che dice miniatura e fatta :ciao:
Il fatto é che non le carica neanche nella barra scegli file , mi dice direttamente che sono troppo grandi .
Simone sono contento che ti piaccia il mio lavoro , come hai notato mancano alcuni passaggi ( per questo é " dimostrativo " e non " didattico " ) .
Piccola previsione sul futuro di questa pianta : il vaso " definitivo " sarà tondo , alto circa la metà di quello attuale e ( se lo trovo ) con delle decorazioni tipo quelle dell'altro vaso .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
L'ho rinvasata quando ha aperto le gemme ( anche un pò in ritardo devo ammettere ) , ha cominciato ad aprirle a fine gennaio .
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma quindi, non c'è rischio di fare danni e/o perdere la fioritura? poi magari metto delle foto, ma io ho già le gemme "in posizione".
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Certo che ora è molto avanti per la stagione ... se tagli perdi i fiori . Un rinvaso fattibile ma lo stress potrebbe portarlo a ridurre la fioritura
 

aurex

Esperto di Bonsai
di solito si fa dopo la fioritura....appena incominciano ad aprirsi le gemme da foglia.....ma cmq non perdi nulla...tranquillo...te lo dico per esperienza...è una pianta rustica rustica.....(y)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Concordo con Aurex , il rinvaso è meglio DOPO la fioritura , ma anche facendolo prima ( per bene ) non si dovrebbe perdere nulla , io l'ho fatto lo scorso anno sul l'azalea a marzo ( con le gemme da fiore gonfie ) e non ho perso nulla ( contrariamente a quanto si dice in giro ) . Nel caso della chaenomeles si fa dopo per una questione di temperatura è di stato delle gemme , più che per la fioritura . La mia sta già fiorendo , per la cronaca .
 
Alto