• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

vesna

Maestro Giardinauta
lory io l0ho notato apena ricevuto le talee a luglio e l'ho detto :)
max infatti ne è rimasto affascinato e ha cercato in rete per lungo e largo qualche altro sito che lo dicesse ma non abbiamo trovato nulla :)

lory82

Apprendista Florello
Queste son le talee della sillamontana.
sillamontana.jpg

Cosa ne pensi Max? Non sono proprio belle pimpanti, ma ho la certezza del loro attecchimento perchè dalla base sta uscendo un nuovo germoglietto.

In primavera spero di aver un bel vaso pieno. E le prime talee spedite saranno di Vesna!!

Max77

Guru Giardinauta
ma cosa vedo nel vaso della callisia,un othonna a fiore viola?:confuso:eek: è un semplice mesembriatemo?

E' vero, Michele, la pianta nel vaso della Callisia, dalle foglie, sembrerebbe un'Othonna!!! :eek: Però, secondo me, non appartiene alle Asteraceae come l'Othonna, ma alle Aizoaceae come i generi Mesembryanthemum, Delosperma, Lampranthus, Aptenia, Carpobrotus ed Oscularia.
Infatti, i calici, lasciati scoperti dopo che il fiore è caduto (se ne vedono nella prima foto, in basso, a sinistra) mi sembrano identici ai calici delle Aizoaceae.

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
grazie max :love_4::love_4:

Figurati, Soniag78!!!!! :love_4:

Esatto stava tra le piante grasse :)

Grazie mille per l'informazione!!!!! :eek:k07:
Ho cercato un po' su Internet e ho letto che la Cyanotis somaliensis teme il freddo. Guardate questo sito:

http://it.gardening.eu/piante/Piante-perenni/Cyanotis-somaliensis/1783/

Ne parla in "Esposizione Tradescanzia di Somalia".

Qui:

http://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/Cyanotis/Cyanotis.asp

ne parla in "Esposizione".
Ma, mentre nel primo sito si dice: "Coltiviamo la Tradescanzia di Somalia in luogo luminoso, con luce solare diretta", nel secondo si dice: le Cyanotis somaliensis "prediligono posizioni semiombreggiate o anche completamente ombreggiate; sicuramente gli esemplari coltivati all’ombra hanno sviluppo più equilibrato, fogliame più sano e brillante"!!!! :confuso:

E' un'aptenia cordifolia

Ti quoto al 100%!!!!! :froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
lory la callisia repens ha le foglie verdi puntinate di viola. alcune di piu altre di meno per questo hanno un aspetto diverso da lontano.

Vesna, ti quoto al 100%!!!! :froggie_r

lory io l0ho notato apena ricevuto le talee a luglio e l'ho detto :)
max infatti ne è rimasto affascinato e ha cercato in rete per lungo e largo qualche altro sito che lo dicesse ma non abbiamo trovato nulla :)

Esatto!!!!! :froggie_r:froggie_r E ho continuato a non trovare niente sui puntini porpora della Callisia repens!!!! :(
Cmq, Lory, guarda questa foto:

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/129813/

qui, si intravedono i famosi puntini!!!! :eek:k07:

Commelina

Master Florello
che cosa ho????

una callisia non mi sembra (l'avevo identificata io per Vesna) allora? non mi ricordo nemmeno dove l'ho presa.... o chi me l'ha donata :martello:

DSC04513.jpg

e poi questa meraviglia della tradescantia virginiana mandatami daAseret... ha stentato parecchio ma finalmente......
DSC04510.jpg

grazie Aseret :love_4:.... Michele se la vuoi te la mando io...

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Queste son le talee della sillamontana.
sillamontana.jpg

Cosa ne pensi Max? Non sono proprio belle pimpanti, ma ho la certezza del loro attecchimento perchè dalla base sta uscendo un nuovo germoglietto.

In primavera spero di aver un bel vaso pieno. E le prime talee spedite saranno di Vesna!!

Ciao Lory!!!!!!!!!!!! :love_4:
Cavolo, sono bellissime ed in perfetta forma!!!! :love::love::froggie_r:froggie_r
Sono troppo contento che stia spuntando il germoglietto!!!! :froggie_r
I germoglietti di sillamontana mi piacciono un sacco!!!!! :love: Sono talmente pelosetti, da essere bianchissimi!!!!!!!!! :love::love:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
una callisia non mi sembra (l'avevo identificata io per Vesna) allora? non mi ricordo nemmeno dove l'ho presa.... o chi me l'ha donata :martello:

DSC04513.jpg

e poi questa meraviglia della tradescantia virginiana mandatami daAseret... ha stentato parecchio ma finalmente......
DSC04510.jpg

grazie Aseret :love_4:.... Michele se la vuoi te la mando io...

Ciao Commelina!!!! :love_4:
Quanto alla prima pianta, non mi sembra proprio una Commelinacea!!!! Sembrerebbe una Crassulacea, genere o Kalanchoe o Crassula!!!! :confuso:

Meravigliosa la tua Tradescantia virginiana!!!! :love: Che bei fiorelloni!!!! :love: Anche la mia, appena messa nel vaso, aveva stentato un po', ma, poi, è partita a crescere!!!! :froggie_r

Complimentissimi per entrambe le piante!!!!! :hands13:

Ultima modifica di un moderatore:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory!!!!!!!!!!!! :love_4:
Cavolo, sono bellissime ed in perfetta forma!!!! :love::love::froggie_r:froggie_r
Sono troppo contento che stia spuntando il germoglietto!!!! :froggie_r
I germoglietti di sillamontana mi piacciono un sacco!!!!! :love: Sono talmente pelosetti, da essere bianchissimi!!!!!!!!! :love::love:

Tu dici?
Bhe, detto da te, allora mi tranquillizzo!!
Spero tanto non si imbruttisca durante la stagione invernale

Questa foto l'avevo scattata un pò di giornifa, ma quando si calma un pò questo tempaccio e poso coccolare più tranquillamante le mie ciccie, farò una foto alla cyanotis, così mi dici come se la cava!

Max77

Guru Giardinauta
Tu dici?
Bhe, detto da te, allora mi tranquillizzo!!
Spero tanto non si imbruttisca durante la stagione invernale

Questa foto l'avevo scattata un pò di giornifa, ma quando si calma un pò questo tempaccio e poso coccolare più tranquillamante le mie ciccie, farò una foto alla cyanotis, così mi dici come se la cava!

Secondo me, stanno alla grande!!!! :eek:k07: Le foglie sono belle vive e turgide e, se poi sta pure spuntando il germoglietto, significa che ha proprio intenzione di crescere!!!!! :eek:k07:

Non vedo l'ora di vedere la Cyanotis!!!!! :froggie_r:froggie_r

michele87

Florello Senior
Commy,ma quella della prima foto è una kalanchoe uniflora o tessa,anche a me sta preparando i bocciolini:D
per la virginiana,quando sarà tempo:eek:k07::love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Vesna, eccola!!!!!!!

Ciao Vesna!!!!! :love_4:
Guarda un po' cosa ho fotografato oggi, prima che iniziasse di nuovo a diluviare!!!!!! :(

Callisiarepens8novembre2008germogli.jpg

Callisiarepens8novembre2008germo-1.jpg

Sono troppo orgoglioso del mio primo germoglietto di Callisia repens!!!! :froggie_r:froggie_r
La tua taleuzza, Vesna, è riuscita a radicare finalmente!!!! :froggie_r:froggie_r Sono strafelicissimo!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:
Alto