• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Evviva Max finalmente il fiore!Bravo!Cmq nel garden buco nell'acqua nemmeno una Callisia repens già visto e chiesto!E che me lo lasciavo scappare?ciao ciao

vesna

Maestro Giardinauta
raga se le becco la prossima volta ne compro qualche vasetto e ve la divido se volete.
in caso quanti sarebbero interesati?

max se ti ha preso, mettila in casa sul davanzale di una finestra al interno, se ti va bene per marzo sara un bel cespuglietto!

Max77

Guru Giardinauta
Evviva Max finalmente il fiore!Bravo!Cmq nel garden buco nell'acqua nemmeno una Callisia repens già visto e chiesto!E che me lo lasciavo scappare?ciao ciao

Lore.l, nooooooooooo, magari fosse già il fiore!!!!! Per germoglietto, intendo, che stanno spuntando le prime fogliette!!!!! :froggie_r:froggie_r Il fusticino ha radicato e, sotto l'unica foglia, ha un bellissimo gettino di foglie!!!! :froggie_r:love::froggie_r

Ah, ok, per il garden!!! Mi dispiace!!!! :( E non hai trovato altre Commelinaceae in quel garden?

Max77

Guru Giardinauta
raga se le becco la prossima volta ne compro qualche vasetto e ve la divido se volete.
in caso quanti sarebbero interesati?

max se ti ha preso, mettila in casa sul davanzale di una finestra al interno, se ti va bene per marzo sara un bel cespuglietto!

Ciao Vesna!!!! :love_4:
Grazie mille per il consiglio!!!!! :love_4: Se, però, la lasciassi sul terrazzo, non potrebbe andare bene lo stesso? Dici che sta meglio in casa?
In questi giorni, qui, sta piovendo a dirotto da giorni e si becca un sacco di acqua, ma, visto che sta crescendo, mi sa che apprezza d'essere bagnata.
Inoltre, non ho la possibilità di metterla sul davanzale di una finestra, ma sotto la finestra di camera mia. Lì, prenderebbe molta luce e sarebbe al calduccio e all'asciutto. Potrebbe andare bene come posto?

Una domanda: la Callisia repens dell'Ikea è quella tutta verde, vero? Non è la variegata, ho capito bene?
Beh, dato che quella che m'hai mandato sta crescendo, ti ringrazio per l'offerta di invio, ma passo, stavolta!!!! :eek:k07: Grazie 1000000000000, cmq!!!! :love_4:
Ah, se dovessi trovare la Callisia repens variegata, però, fammi sapere, mi raccomando!!!!! :eek:k07: E, se ti va di mandarmene un pezzettino, sappi che io l'accetterei molto volentieri!!!! :eek:k07: Lo stesso faccio io, dovessi trovarla, ma, per ora, non ho trovato niente di niente!!!! :(:cry:

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
quella d'ikea è uguale alla mia. non la variegata, se no l'avrei comprata anche per me.
la callissia ama l'umidita nel periodo di radicazione, dopo pero sopravive anche a lunghi periodi di sicita.
il problema sono le temperature.
muore sotto i 14 gradi.
minimo minimo la dovresti mettere in sereta fredda se proprio nn puoi metterla in casa

ecoo come si presenta la mia dopo oltre 1 mese che è in casa. è indubio che è leggermente filata ma sta benone :)
callisia_novembre2008.jpg

soniag78

Apprendista Florello
beh io quest'estate sono andata all'ikea e mentre sceglievo delle piantine acquatiche ho notato su uno scaffale vicino un pezzettino di callisia repens e mi si è attaccato alle mani, non potevo lasciarlo lì in balia di sè stesso... l'ho preso e messo in un vaso, è diventato veramente molto carino ed ha fatto un bel cesto in poco tempo veramente una grande soddisfazione... qualche settimana fa poi ho fatto un piccolo giardino in bottiglia e ne ho messo un pezzetto, devo dire che sta reagendo bene, ha già gettato delle foglioline... bello... bellooooooo

Max77

Guru Giardinauta
quella d'ikea è uguale alla mia. non la variegata, se no l'avrei comprata anche per me.
la callissia ama l'umidita nel periodo di radicazione, dopo pero sopravive anche a lunghi periodi di sicita.
il problema sono le temperature.
muore sotto i 14 gradi.
minimo minimo la dovresti mettere in sereta fredda se proprio nn puoi metterla in casa

ecoo come si presenta la mia dopo oltre 1 mese che è in casa. è indubio che è leggermente filata ma sta benone :)
callisia_novembre2008.jpg

Ciao Vesna!!!! :love_4:
Caspita, la tua Callisia repens è diventata splendida!!!!!! :love:
Complimentissimi davvero!!!!!!!!!!!! :hands13:
Non vedo l'ora che anche il mio pezzettino diventi così!!!! :froggie_r Deve fare onore alla sua mamma!!!!! :eek:k07:

Grazie mille per le informazioni!!!! :love_4:
Non ho la serretta fredda, ma, dovesse abbassarsi la temperatura, la metto in camera mia!!!! :eek:k07:
Ah, ok, per la Callisia dell'Ikea!!!! Allora, la ricerca della variegata prosegue!!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
beh io quest'estate sono andata all'ikea e mentre sceglievo delle piantine acquatiche ho notato su uno scaffale vicino un pezzettino di callisia repens e mi si è attaccato alle mani, non potevo lasciarlo lì in balia di sè stesso... l'ho preso e messo in un vaso, è diventato veramente molto carino ed ha fatto un bel cesto in poco tempo veramente una grande soddisfazione... qualche settimana fa poi ho fatto un piccolo giardino in bottiglia e ne ho messo un pezzetto, devo dire che sta reagendo bene, ha già gettato delle foglioline... bello... bellooooooo

Ciao Soniag78!!!!! :eek:k07:
Grandissima!!!!! :hands13: Hai fatto benissimo a salvare quel pezzettino di Callisia repens!!!! :froggie_r L'avrei fatto anch'io!!!!! :eek:k07:
Sono contentissimo per il tuo cesto e per il pezzetto nel giardino in bottiglia!!!! :froggie_r
Dai, se ti va, fotografa la tua Callisia, così la vediamo pure noi!!!! :eek:k07:
Tanti saluti da Genova!!!!! :Saluto:

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Non sapevo che la callisia fosse più sensibile al freddo rispetto alle altre tradescantie che ho sempre tenuto fuori.

E la cyanotis, Max, non è che la devo rientrare?:confuso:

Max77

Guru Giardinauta
Non sapevo che la callisia fosse più sensibile al freddo rispetto alle altre tradescantie che ho sempre tenuto fuori.

E la cyanotis, Max, non è che la devo rientrare?:confuso:

Ciao Lory!!! :love_4:
Anch'io non lo sapevo!!!!! :embarrass Cmq, quando l'ho vista dal vivo la prima volta, m'è sembrata subito un po' più delicata delle altre: con quelle fogliette minuscole e quei fusticini sottili.

Quanto alla Cyanotis, non so se sia delicata o meno!!!! :embarrass Io ce l'ho solamente da quest'estate!!! :embarrass
Cmq, a me dà l'idea di essere robusta e resistente, tant'è vero che la mia è sul terrazzo, sotto le intemperie di pioggia e vento!!!! :martello: E non penso di spostarla da lì in inverno.
Cmq, dovessi scoprire che soffre il freddo, ti avviso subito!!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
A me la Cyanotis da tanto l'impressione di una pianta grassa :)

Ciao Papy!!!!!!!! :eek:k07:
In effetti, come ho detto a Lory in mp, nei 2 unici orti botanici che ho visto (quello della mia facoltà e quello di Villa Pallavicini a Pegli), era collocata nella serra delle piante grasse!!!!! :eek:k07:
Nell'orto botanico di Praga, dove l'hai vista tu, Papy, dov'era? Mica, anche lì, nella serra delle piante grasse?
Cmq, a me dà anche l'impressione di essere una pianta robusta.
Vedo un po' cosa riesco a trovare sul rapporto che la Cyanotis ha con il freddo e vi faccio sapere!!!!! :eek:k07:

soniag78

Apprendista Florello
Ciao Soniag78!!!!! :eek:k07:
Grandissima!!!!! :hands13: Hai fatto benissimo a salvare quel pezzettino di Callisia repens!!!! :froggie_r L'avrei fatto anch'io!!!!! :eek:k07:
Sono contentissimo per il tuo cesto e per il pezzetto nel giardino in bottiglia!!!! :froggie_r
Dai, se ti va, fotografa la tua Callisia, così la vediamo pure noi!!!! :eek:k07:
Tanti saluti da Genova!!!!! :Saluto:

ecco qua la mia callisia salvata all'ikea, mi ha dato tanta soddisfazione, è come se mi avesse ripagato... pensa che aveva solo tre o quattro foglioline...:Saluto:
PICT0101.jpg

PICT0102.jpg

Max77

Guru Giardinauta
ecco qua la mia callisia salvata all'ikea, mi ha dato tanta soddisfazione, è come se mi avesse ripagato... pensa che aveva solo tre o quattro foglioline...:Saluto:
PICT0101.jpg

PICT0102.jpg

Complimentissimi davvero, Soniag78!!!!!!!!! :hands13: E' splendida!!!!! :love: Ti ha ripagato, ne sono sicuro!!!! Tu l'hai salvata e lei ha ricambiato, diventando bellissima!!!! :love::froggie_r
Complimentissimi anche per il Sedum sieboldii!!!! :hands13: E' davvero in forma strepitosa!!!!! :love:

Grazie mille per aver postato le foto!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:k07:

michele87

Florello Senior
complimenti sonia!ma cosa vedo nel vaso della callisia,un othonna a fiore viola?:confuso:eek: è un semplice mesembriatemo?

soniag78

Apprendista Florello
grazie max :love_4::love_4:

grazie michele :love_4::love_4:

sono molto felice per le mie piantine, presto dovrò ripararle nella serra....

:Saluto::Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Sonia, ma che bella la tua aptenia, il tuo sedum e la tua callisia!! :love:

Ma perchè alcune foglioline di quest'ultima sono rosate?

Dietro all'aptenia ho visto anche un carpobrotus!

vesna

Maestro Giardinauta
lory la callisia repens ha le foglie verdi puntinate di viola. alcune di piu altre di meno per questo hanno un aspetto diverso da lontano.

Alto