• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

lory82

Apprendista Florello
Ettore!!
Complimentissimi!!

Quanto è bella la cyanotis...non pensavo che si facesse così grande! Max, i tuoi pezzettini si stan dando da fare dopo l'immobilismo invernale!

Concordo, anche secondo me la zebry è una delle più belle!! :froggie_r

paolaas

Guru Giardinauta
Pensare che quasi tutte quelle viste nelle vostre foto mia zia, negli anni, me le ha date..... E io le ho sempre fatte morire stecchite...:cry:

Quella viola scuro era bellissima....:embarrass

ettore

Giardinauta Senior
Ciao Ettore anche tu appassionato di trade!!!Cmq la terza foto non è una trade ma la Cyanotis somaliensis e hai ragione la zebrina è bella ma penso che la quadricolor sia ancora più bella!!!ciao ciao

Grazie Lore per l'informazione, ho sempre sospettato che non fosse una trade, è un'acquisto dello scorso anno ed era molto + bella di come appare ora, non capisco se si stia riprendendo o se stia tirando le quoia, così nel dubbio continuo a fare talee che sembra attecchiscano senza problemi.
Ciao e grazie a tutti x il benvenuto nel club!

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho una tradescantia viola, ma dalle foto che avete messo voi vedo che la mia è molto deperita:cry:nel senso che non ha così tanti steli... giusto 6 o 7 rametti che oltretutto sono molto lunghi.. sarà perchè la tengo in casa d'inverno? :confused:Tra l'altro visto che i rami erano parecchio lunghi, ho pensato bene di provare a staccarne le punte e metterle in altri vasi per vedere se attaccano... sono davvero ignorante in materia, non so se ho fatto un pastrocchio!!! Cmq domani se mi ricordo faccio un po' di foto così posso mostrarvi i miei misfatti :D

michele87

Florello Senior
:lol: stai sicura che attecchiscono senza problemi! :D
sicuramente i rami sono un po filati per il fatto che l'hai tenuta in casa d'inverno...lasciala fuori,anche se perde la parte aerea,rispunta senza problemi a primavera! :eek:k07:
complimenti ettore,bellissime le tue trade...anche per me la preferita rimane la zebrina :)

chi1403

Giardinauta Senior
Wow ETTORE!!!!!!!!
Ne hai tantissime e sono in gran forma!
Benvenuto nel club!

Una domanda a tutti sulla cyanotis: io ne ho 2 diverse tra loro. Una è identica a quella di Ettore, l'altra ha le foglie più corte, più larghe e più carnose......la prima sta crescendo a vista d'occhio l'altra rimane piccola.....
che mi dite?

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
:lol: stai sicura che attecchiscono senza problemi! :D
sicuramente i rami sono un po filati per il fatto che l'hai tenuta in casa d'inverno...lasciala fuori,anche se perde la parte aerea,rispunta senza problemi a primavera! :eek:k07:
complimenti ettore,bellissime le tue trade...anche per me la preferita rimane la zebrina :)

Dici? Perchè io vivo a Cuneo e d'inverno le temperature vanno anche di parecchi gradi sotto lo zero...
I rametti li ho staccati più o meno a Pasqua, quindi sono passati quasi 2 mesi, e ancora non danno segni di ripresa...
cmq in pausa pranzo faccio le foto e oggi ve le posto:)

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia tradescantia non molto bellina con i rami tutti allungati...

qui i vasetti nuovi che ho provato a fare

e questi rametti li ho staccati da una piantina che aveva mia mamma, secondo voi è tradescantia?:confuso:ho provato a metterli in un vaso ma non mi sembrano molto contenti...

ma quando metto i rametti nei vasi nuovi, questi li devo tenere bene bagnati oppure meglio asciutti? al sole o all'ombra?

ettore

Giardinauta Senior
Ed ora alla mia colezione di trade. posso aggiungere anche questa, mi è stato appena confermato da Pietro Puccio, che anche lei fa parte della famiglia, si chiama Siderasis fuscata, ed è una Commelinacea, che ne dite non è bellissima?

DSCF7955.jpg

Max77

Guru Giardinauta
Ed ora alla mia colezione di trade. posso aggiungere anche questa, mi è stato appena confermato da Pietro Puccio, che anche lei fa parte della famiglia, si chiama Siderasis fuscata, ed è una Commelinacea, che ne dite non è bellissima?

DSCF7955.jpg

Ciao Ettore!!!! :eek:k07:
Scusami se non mi sono più fatto sentire, è che, la scorsa settimana, sono stato occupatissimo con la tesi e, nel fine settimana, ero pure fuori Genova. Quindi, sono rimasto un po' indietro a leggere i post di questa discussione!!! :embarrass

Ti mando la Tradescantia x andersoniana 'Blushing Bride' per certissimo, l'unico problema è che dovrai aspettare un po'!!!! :storto:
Oggi, infatti, ho notato che, sulla cima dei fusticini, ci sono.......... i boccioli!!!! :froggie_r Perciò, potremmo fare così: lasciamo fiorire la pianta e, quando ha finito, ti mando le taleuzze!!! :eek:k07: Ok?!!!!

Quanto alla tua new entry, è bellissima sì!!! :crazy:
Non l'ho mai vista dal vero, ma solo in foto e, quando ho visto la tua di foto, non mi sembrava neanche una Commelinacea!!! :martello:
Ora, ho guardato un po' di foto della Siderasis fuscata su Internet ed è proprio la tua pianta!!!! :eek:k07:
Complimentissimi a Pietro Puccio per il riconoscimento e a te, Ettore, per averla trovata (è una pianta difficile da trovare, almeno io non l'ho mai trovata!!!)!!!! :hands13:

GORLA

Florello Senior
max come vedrai le mie sono in dietro e non so se fioriranno ,tranne la virginiana che e stata comperata dopo,
316ayo3.jpg

GORLA

Florello Senior
2wn5obm.jpg
questa e quella che ti dicevo se fa parte della stessa famiglia ...ma ora e diventata piccolissima e non so se ce la fara...ciao a tutti anna

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
max come vedrai le mie sono in dietro e non so se fioriranno ,tranne la virginiana che e stata comperata dopo,
316ayo3.jpg

Ciao Anna!!!! :love_4:
Mi sembra di vedere che la virginiana in foto abbia i boccioli, quindi, in questi giorni, dovrebbe fiorirti abbondantemente!!! :froggie_r

a me sembra la cyanotis kewensis...prova a cercare su internet e vedere se è lei....
a me è morta.

Quoto Chi al 100%!!!! :froggie_r Anch'io direi che la pianta nella seconda foto è una Cyanotis kewensis!!!! :eek:k07::froggie_r
Anna, guarda qui:

http://homepage2.nifty.com/hih/eC.kewensis.htm

A me sembra lei senza dubbio!!! :eek:k07:

Chi, la tua kewensis è morta?!!! :eek: Azz, mi dispiace!!!! :(

Le altre tue Commelinaceae come stanno?!!!!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Max quella trade è davvero molto particolare,e com'è cresciuta!!!Bravo!ciao ciao

Ciao Loreeeee.l!!!! :love_4:
Grazie 1000000000!!!! :love_4:
Sì, la Tradescantia x andersoniana 'Blushing Bride' è particolarissima e la mia pianta è cresciuta davvero tantissimo da quando l'ho piantata!!!! :froggie_r:froggie_r E, in questi giorni, ha tutti i bocciolini!!! :froggie_r:froggie_r Non vedo l'ora di vedere i fioriiiiiiiiii!!!! :froggie_r:froggie_r

Buona giornata!!!! :love_4:

Alto