• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Max77

Guru Giardinauta
La mia in piena terra stenta a crescere.... Secondo me sta lottando per sopravvivere con tutta l'acqua che sta venendo giù.... :cry:

Vediamo se domani c'è qualche cambiamento..... :storto:

Ciao Paolaas!!!! :eek:k07:
Tu, oltre alla Tradescantia fluminensis o albiflora che sia, hai qualche altra Tradescantia?!!!! Scusa se ti faccio questa domanda, ma non ricordo proprio!!! :embarrass:martello:

Se la Tradescantia di cui parli (quella che dici stenta a crescere) è quella che ti sembra una Tradescantia fluminensis, è molto strano che stenti a crescere, in piena terra oltretutto!!!! :confuso: Infatti, la Tradescantia fluminensis (ma credo che lo stesso discorso si possa fare anche per la Tradescantia albiflora) è talmente invasiva che cresce addirittura per dispetto!!!! :storto: E niente può frenare la sua invadenza, neanche dovesse piovere a dirotto in continuazione!!!! :storto:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Che occhio di falco che hai!!!! E' proprio quella di Zanzibar....è lì ferma....non capisco se sta bene o se sta soffrendo....

Direi che la flumin.variegata sta benissimo!

In quanto al vaso ne farò un altro da appendere con la zebrina!

Ciao Chi!!! :love_4:
In realtà, sono miope e porto gli occhiali, ma, quando si tratta di Tradescantie................................... ci vedo benissimoooooooooooooooo!!!!! :lol:

Da quel poco che vedo dalla foto, mi sembra che le foglie della tua spathy siano belle verdi, quindi, secondo me, sta bene!!!! :eek:k07:
Io, all'inizio della primavera, misi delle talee di spathy tutta verde (quindi uguale alla tua) in vaso. Subito, qualche foglia diventò molto sofferente e la tagliai; altre, invece, diventarono di colore più opaco, ma rimasero belle dritte. I giorni passarono e, non vedendo peggioramenti, lasciai quelle foglie lì e tutto rimase così per un bel po', finché, pochi giorni fa, non notai che, nel terreno, dove avevo messo un pezzetto di rizoma, stanno spuntando..................................... due piantine nuove!!!! :froggie_r
Secondo me, la spathy non attacca velocemente come le altre Tradescantie, ha bisogno di un po' più di tempo, ma, alla fine, attecchisce che è un piacere!!!! :eek:k07:
Io ti consiglio di lasciarla lì dov'è, tenere umido il terreno (ma non zuppo) e avere pazienza!!! :eek:k07:
Sono sicuro che, prima o poi, darà segni di vita, vedrai!!! :eek:k07:

Grazie 1000000 per la fluminensis 'Varigata'!!!! :love_4: Sono troppo contento che abbia attecchito e sia sopravvissuta all'inverno!!!! :froggie_r

Mi piace troppo l'idea di un vaso uguale tutto pieno zeppo di zebrina!!!! :crazy:

Max77

Guru Giardinauta
Oddio spulciando tra le foto fatte col cellulare al lago ho trovato questa foto.....
28-06-08_0825.jpg

Nonostante la pesssima qualità della foto, si capisce e temo che sia una tradescantia.....MAX me lo confermi?
Cacchio per fare l'aiuola sotto l'albicocco ho aggiunto circa 20cm di terra proprio dove stavano loro!!!!! Ce la faranno lo stesso a uscire? O devo tirarle fuori io? Adesso sono troppo in profondità!!!!! Aiuto!

Ciao Chi!!!! :love_4:
Sì, sì, è (anzi "era"!!! :storto:) una bellissima Tradescantia!!!! :love:
Mmmmmmm..... assomiglia alla Tradescantia virginiana, ma di Tradescantie simili alla virginiana ce ne sono un sacco!!! :storto:
Che tu sappia era una pianta perenne o annuale?!!! Perché la virginiana, per esempio, è perenne!!!! :eek:k07:

Fosse una virginiana, essendo questa rizomatosa, se il rizoma non fosse morto, prima o poi, farebbe i getti nuovi!!!! :)
Però, non saprei se convenga aspettare o se sia meglio che tiri fuori tu i rizomi dal terreno!!!! :storto:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Complimenti Max per le fioriture delle tue trade!!
Anche la mia laby, quella di papyrus, sta preparandosi ad aprire i fiorellini, ed è filata come la tua, ma, l'ho sempre tenuta fuori...

Ciao Lory!!!!!!! :love_4:
Grazie 1000000000000 per i complimenti!!!! :love_4:

Davvero la tua Albovittata, pur essendo sempre stata fuori, è filata?!!!! :eek: Strano!!! :confuso:
Sarebbe interessante sapere se anche gli altri utenti, che hanno l'Albovittata, hanno notato la sua filatura durante l'inverno.

Lory, sono contentissimo che anche la tua alby abbia i boccioli!!!! :froggie_r:froggie_r E se fanno come quelli della mia, avrai presto un'esplosione di fiori: moltissimi, infatti, si apriranno lo stesso giorno!!! :eek:k07::froggie_r

Si si! Anche le mie appena le ho messe fuori sono esplose! Soprattutto la zebrina!

E, ancora una volta, abbiamo la conferma che le Tradescantie stanno decisamente meglio fuori che in ambienti chiusi!!!! :eek:k07::froggie_r

GORLA

Florello Senior
le mie ..che ho trovato al garden sono fuori d inverno,e ho tradescantia blue stone.e quella deceduta..era karminglut,ora mi chiedo e se fosse stata rizomosa e io ..lo buttata pensando che fosse morta,queste sono perrenni? ho sto farneticando?....io faccio fatica a tenerle ..mi marciscono alla base ......e il terreno edrenato...anna

chi1403

Giardinauta Senior
Sì, sì, è (anzi "era"!!! :storto:) una bellissima Tradescantia!!!! :love:
Mmmmmmm..... assomiglia alla Tradescantia virginiana, ma di Tradescantie simili alla virginiana ce ne sono un sacco!!! :storto:
Che tu sappia era una pianta perenne o annuale?!!! Perché la virginiana, per esempio, è perenne!!!! :eek:k07:

Fosse una virginiana, essendo questa rizomatosa, se il rizoma non fosse morto, prima o poi, farebbe i getti nuovi!!!! :)
Però, non saprei se convenga aspettare o se sia meglio che tiri fuori tu i rizomi dal terreno!!!! :storto:

Perenne! Tutti gli anni faceva i fiori alla base del giglio!
Ecco vedi cosa succede! Io un anno fa questa famiglia di piante non la conoscevo.....facendo l'aiuola dico "qui intorno al giglio c'è una pianta che fa fiorellini viola...." creco con cautela e trovo un sacco di bulbi...possibile? proprio bulbi tondi....poi siccome sono troppi mi dico li lascio li tanto verranno fuori da soli in fondo ho aggiunto solo 20cm di terra (forse meno).
Comunque il prossimo wend sono su e le cerco!

GORLA

Florello Senior
cercali chiara....poi.....se vorrai,,,,,noi siamo qui...per adotarli,dai non prendermi per sfacciata ciao anna

Max77

Guru Giardinauta
le mie ..che ho trovato al garden sono fuori d inverno,e ho tradescantia blue stone.e quella deceduta..era karminglut,ora mi chiedo e se fosse stata rizomosa e io ..lo buttata pensando che fosse morta,queste sono perrenni? ho sto farneticando?....io faccio fatica a tenerle ..mi marciscono alla base ......e il terreno edrenato...anna

Ciao Anna!!!! :love_4:
Io, quest'inverno, ho messo la mia Tradescantia virginiana in cantina insieme alle altre piante, ma credo che, cmq, sia molto resistente al freddo!!! :eek:k07:

Quindi, Anna, quella che hai adesso è la Tradescantia x andersoniana 'Blue Stone'?!!!! :eek: Ma è quella di cui m'hai fatto vedere la foto?!!! :eek:
E avevi la Tradescantia x andersoniana 'Karminglut'?!!!! :eek:
Woooooooooooooowwwwwwwww, che spettacolo di fiori!!!! :eek:
Qui:

http://davesgarden.com/guides/pf/go/90757/

http://davesgarden.com/guides/pf/go/63848/

si legge che sono perenni entrambe.

Quanto a me, io tengo la mia virginiana al sole diretto sul terrazzo e, quando il terreno è secco (quasi tutti i giorni praticamente), la bagno e, per ora, è in formissima!!!! :froggie_r:froggie_r
Ho letto su Internet che, ovviamente, se sta al sole diretto, bisogna bagnarla di più, se è all'ombra, meno. Cmq, vive bene sia al sole che all'ombra e, come terriccio, non ha pretese particolari!!!! :eek:k07: Il terriccio universale, quindi, è perfetto!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Perenne! Tutti gli anni faceva i fiori alla base del giglio!
Ecco vedi cosa succede! Io un anno fa questa famiglia di piante non la conoscevo.....facendo l'aiuola dico "qui intorno al giglio c'è una pianta che fa fiorellini viola...." creco con cautela e trovo un sacco di bulbi...possibile? proprio bulbi tondi....poi siccome sono troppi mi dico li lascio li tanto verranno fuori da soli in fondo ho aggiunto solo 20cm di terra (forse meno).
Comunque il prossimo wend sono su e le cerco!

Ah, ok, perenne!!! :eek:k07: Allora, probabilmente, era proprio una Tradescantia virginiana!!! :eek:k07:
Mmmmmmm.... più che bulbi tondi dovrebbero essere proprio rizomi!!! :storto: Forse i bulbi che hai trovato erano quelli del giglio!!!! :storto:

Ma da quanto tempo hai aggiunto la terra?!!!! E' la prima primavera o ne sono passate più di una?!!!! O meglio è la prima primavera che non vedi i fiori della Tradescantia?!!!

Dai, se il prossimo weekend vai su, cerca i rizomi e, se li trovi, piantali da un'altra parte oppure, se preferisci, mettili in vaso, così puoi coltivare la tua virgy sul terrazzo, come faccio io!!!! :eek:k07:
Ah, fammi sapere, mi raccomando!!! :eek:k07:

In bocca al lupo!!!! :froggie_r

Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
cercali chiara....poi.....se vorrai,,,,,noi siamo qui...per adotarli,dai non prendermi per sfacciata ciao anna

Si si li cerco eccome!!!!!!!!! Fremo per andare a cercarli!!!!!!!!

Ciao Chi!!!!
Ah, ok, perenne!!! :eek:k07: Allora, probabilmente, era proprio una Tradescantia virginiana!!! :eek:k07:
Mmmmmmm.... più che bulbi tondi dovrebbero essere proprio rizomi!!! Forse i bulbi che hai trovato erano quelli del giglio!!!!

Ma da quanto tempo hai aggiunto la terra?!!!! E' la prima primavera o ne sono passate più di una?!!!! O meglio è la prima primavera che non vedi i fiori della Tradescantia?!!!

Dai, se il prossimo weekend vai su, cerca i rizomi e, se li trovi, piantali da un'altra parte oppure, se preferisci, mettili in vaso, così puoi coltivare la tua virgy sul terrazzo, come faccio io!!!! :eek:k07:
Ah, fammi sapere, mi raccomando!!! :eek:k07:

In bocca al lupo!!!! :froggie_r

No no non erano del giglio...dai non sono così rimbambita:lol:...e poi il giglio era già bello alto!
L'aiuola l'ho farra a Pasqua quindi sono due settimane più o meno....e comunque di fiori non ce ne erano...faceva ancora freddo.
:martello::martello::martello::martello:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory!!!!!!! :love_4:
Grazie 1000000000000 per i complimenti!!!! :love_4:

Davvero la tua Albovittata, pur essendo sempre stata fuori, è filata?!!!! :eek: Strano!!! :confuso:
Sarebbe interessante sapere se anche gli altri utenti, che hanno l'Albovittata, hanno notato la sua filatura durante l'inverno.

Si, Max, tenuta sempre fuori, al sole in inverno, a nord da qualche tempo a questa parte. Ma io penso che siano gli apici che portano il fiore ad allungarsi per questo... :confuso:

Max77

Guru Giardinauta
Si si li cerco eccome!!!!!!!!! Fremo per andare a cercarli!!!!!!!!

Dai, facci sapere se trovi la virginiana, mi raccomando!!! :eek:k07:

No no non erano del giglio...dai non sono così rimbambita...e poi il giglio era già bello alto!
L'aiuola l'ho farra a Pasqua quindi sono due settimane più o meno....e comunque di fiori non ce ne erano...faceva ancora freddo.

:lol: Dai, non volevo dire che sei rimbambita!!!! :eek:k07:
Allora potrebbe essere che i bulbi, che avevi trovato, fossero davvero della virginiana!!! :froggie_r:froggie_r Che io sappia la virginiana ha i rizomi, ma magari sbaglio!!!! :storto:
Cmq, secondo me, se quei bulbi sono stati sepolti per sole 2 settimane, non sono affatto morti!!! :eek:k07: Magari, quando vai su a cercarli, trovi già i germogli che escono dal terreno!!!! :froggie_r:froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
Si, Max, tenuta sempre fuori, al sole in inverno, a nord da qualche tempo a questa parte. Ma io penso che siano gli apici che portano il fiore ad allungarsi per questo...

Ciao, Lory!!!! :love_4:
Sì, è vero: potrebbe non essere una vera filatura, ma solamente gli apici che si allungano per portare i fiori!!!! :eek:k07:

Max, ma non ti era morta? Anche la mia è tutta in fiore!

Ciao Aseret!!!! :love_4:
No, no, la virginiana non mi era affatto morta!!! :froggie_r Anzi, è sempre stata in ottima salute per fortuna!!!! :froggie_r
Pensa che, oggi, era tutta un fiore!!!! :eek: Un vero spettacolo!!! :crazy: Oltretutto, la cosa bella è che, stasera, i fiori erano ancora tutti belli aperti e freschi!!!! :froggie_r

Grazie 1000000000000000 ancora per avermela mandata!!!! :love_4: Oggi, quando l'ho vista tutta fiorita, mi s'è riempito il cuore!!!! :froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Un po' di aggiornamenti!!!!

Riverviolet, guarda un po' qui la tua Tradescantia x andersoniana 'Blushing Bride':

TradescantiaxandersonianaBlushin-2.jpg

Sono strafelicissimo che abbia attecchito e sia così piena di vita!!!! :froggie_r

Vesna, ecco la tua Callisia repens:

Callisiarepens27aprile2009.jpg

All'ascella delle foglie, ha un sacco di gettini e questo significa che ha intenzione di ramificare alla grande!!!! :froggie_r

Aseret, ecco la Tradescantia virginiana, che mi mandasti:

Tradescantiavirginiana27aprile2009g.jpg

Tradescantiavirginiana27aprile2009p.jpg

Tradescantiavirginiana27aprile20-1.jpg

Hai visto quanti fiorelloni ha?!!!! :eek:

Ah, il colore azzurro è uno scherzo della foto!!! :martello2 Il fiore è, in realtà, viola carico!!!! :crazy:

Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Grazie Max che ci fai conoscere queste creature meravigliose! :eek: :crazy:
Continua così!!! :hands13::hands13::hands13:
(su queste ultime ci farei davvero un pensierino...:rolleyes:)

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Max che ci fai conoscere queste creature meravigliose!
Continua così!!!
(su queste ultime ci farei davvero un pensierino...)

Ciao Florian!!!!! :eek:k07:
Figurati!!!! :eek:k07:
Cmq, t'assicuro che non devi ringraziare tu me, sono io che devo ringraziare di cuore tutti quelli che mi hanno mandato le talee delle loro Commelinaceae e ringraziarli per la disponibilità e, soprattutto, per la pazienza :)embarrass:martello:) che hanno avuto con me!!! :love_4::love_4::love_4:

Florian, dai un'occhiata anche tu qui:

http://homepage2.nifty.com/hih/elist_1.htm

Basta che clicchi sul nome di una pianta e si apre una pagina con un sacco di foto di essa!!! :eek:k07:

Dai, lasciamele crescere ancora un po' (soprattutto la Callisia repens e la Tradescantia x andersoniana 'Blushing Bride'), così, quando sono cresciute per bene, ti mando un po' di talee!!!! :eek:k07::froggie_r

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Maxxxxx ma che bella che è la prima!!!!Quella piace molto anche a me!!!!!Spero che cresca in fretta così poi.......taleina????ciao ciao e grazie!!!
P.S. ma dalla foto dove si vede la plumeria,quel bianco è muffina???Non me lo dire!!

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Te l'avevo detto che era una pianta facilissima, sono contenta ti piaccia e stia bene.
Anche le piantine che mi hai donato tu stanno bene e crescono molto velocemente e le adoro.
Bene! :)

paolaas

Guru Giardinauta
Ciao Paolaas!!!! :eek:k07:
Tu, oltre alla Tradescantia fluminensis o albiflora che sia, hai qualche altra Tradescantia?!!!! Scusa se ti faccio questa domanda, ma non ricordo proprio!!! :embarrass:martello:

Se la Tradescantia di cui parli (quella che dici stenta a crescere) è quella che ti sembra una Tradescantia fluminensis, è molto strano che stenti a crescere, in piena terra oltretutto!!!! :confuso: Infatti, la Tradescantia fluminensis (ma credo che lo stesso discorso si possa fare anche per la Tradescantia albiflora) è talmente invasiva che cresce addirittura per dispetto!!!! :storto: E niente può frenare la sua invadenza, neanche dovesse piovere a dirotto in continuazione!!!! :storto:

No, non ne ho altre, per ora....
Ma ad agosto quando vado in vacanza nel Veneto non è detto che non arrivi qualche altro regalino da parte della zia.....:ciglione:

Forse a Cuccaro fa ancora troppo freddo.... Non so.... Anche le calle sono indietrissimo.....

La tradescantia è ancora una miseria....:D:D:D

Alto