• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
Simona, almeno io, per rinnovo intendo che taglio gli apici e con quelle talee ci faccio piante nuove e più belle della pianta rinnovata, che magari col tempo o col freddo e per altri fattori possono assumere un aspetto più bruttino. Son talmente facili da moltiplicare, che rinnovando e rinnovando è impossibile perderle, e si avranno sempre piante nuove!

Quoto Lory al 100%!!!! :froggie_r Anch'io per rinnovo, intendo la stessa cosa!!!!
Con il rinnovo, oltretutto, la pianta si irrobustisce pure!!!! :froggie_r

@max io ho notato questa cosa per puro caso,ho visto meno fiorellini ma piu' duraturi:D

Ah, ok!!!! Allora, appena la mia Commelina mista farà dei fiori, ci farò caso anch'io!!!!! :eek:k07:

Picara

Giardinauta Senior
Simona, almeno io, per rinnovo intendo che taglio gli apici e con quelle talee ci faccio piante nuove e più belle della pianta rinnovata, che magari col tempo o col freddo e per altri fattori possono assumere un aspetto più bruttino. Son talmente facili da moltiplicare, che rinnovando e rinnovando è impossibile perderle, e si avranno sempre piante nuove!

Non ci avevo mai pensato. Ottima idea! :froggie_r
Grazie :)

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti. Sono un po' molto indaffarata in questo periodo, e frequento pochissimo il forum... mi mancate!:love_4:
Domanda: Tagli gli apici e li rimetti nello stesso vaso? Le radici della pianta vecchia ributtano anche loro più belle o e meglio proprio buttarle e mettere le nuove piantine da sole?
Ciao e grazie!

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Azalea, ho appena rinnovato la mia Tr. Sillamontana (ho anche aperto un topic per chiedere consiglio), mettendo gli apici in altri due vasetti e uno nel vaso madre, dato che rinnovando, non rimaneva prativamente niente di evidente.

Sta ributtando alla base che è un piacere, in giornata magari metto foto.

Se rinnovando poti tutto rasoterra, avrai la pianta madre e altre nei nuovi vasi o, se la terra del vaso madre non è troppo piena di radici (come era la mia), potrai infoltire il vaso iniziale.

:eek:k07:elle

marica

Apprendista Florello
@aseret,complimenti per il fiorellino!!!:love:
@max azz che fiorelloni la virginiana!!!!:love:
@azalea ma ciaooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!:)un bacio

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti. Sono un po' molto indaffarata in questo periodo, e frequento pochissimo il forum... mi mancate!:love_4:
Domanda: Tagli gli apici e li rimetti nello stesso vaso? Le radici della pianta vecchia ributtano anche loro più belle o e meglio proprio buttarle e mettere le nuove piantine da sole?
Ciao e grazie!

Ciao, Angela!!!!!!!!!!! :love_4: Che piacere sentirti!!!!!! :froggie_r
Io, di solito, quando rinnovo, taglio gli apici, prendo i più belli e forti e faccio un vaso di sole talee. La pianta madre la butto solitamente, anche se ogni volta mi piange il cuore!!!!! :cry: Avessi più spazio, terrei anche la pianta madre, ma purtroppo ho solamente un terrazzino minuscolo!!!!! :(:cry:
Cmq, se tieni anche la pianta madre, anche questa ricaccia, ma, su Internet, ho letto che, nelle Tradescantie, se la pianta viene solamente potata, ci mette di più a ricacciare. Invece, se pianti le talee in terra e quindi rinnovi l'intera pianta, queste ricacciano più velocemente.
Quindi, secondo Internet, per le Tradescantie è meglio il rinnovo che la semplice potatura!!! E per la mia esperienza, questa cosa è vera!!!! Infatti, all'inizio di agosto, ho rinnovato la mia blossfeldiana e, in pochissimo tempo, ha fatto una marea di foglie!!! :froggie_r Pensa, oggi ho notato che, all'apice di un fusto, sta addirittura preparando i boccioli!!!! :froggie_r
Anni fa, invece, avevo potato la bloss, ma non aveva fatto così presto a ributtare!!!! E la stessa cosa m'è successa con la Gibasis, che tra poco rinnoverò per la prima volta!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Sta ributtando alla base che è un piacere, in giornata magari metto foto.

Se rinnovando poti tutto rasoterra, avrai la pianta madre e altre nei nuovi vasi o, se la terra del vaso madre non è troppo piena di radici (come era la mia), potrai infoltire il vaso iniziale.

Ciao Elle!!!!! :eek:k07:
Non vedo l'ora di vedere le foto della tua silla in crescita!!!!!!! :froggie_r:love:

Per Angela:
Elle, ha ragione!!!!! :froggie_r Se vuoi infoltire il vaso iniziale di talee, controlla che la terra di questo vaso non sia troppo piena di radici oppure troppo compatta e dura, perché, se così fosse, le talee dovranno faticare il doppio per radicare!!!!!! :eek:k07:

Un abbraccio da Genova a tutti!!!!! :love_4:

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti! :love_4:
E ora d'inverno che faccio? Mi pare di aver capito che la parte aerea sparisce ma che a primavera ributta meglio di prima. Quindi tengo alle intemperie i vasi con le trade o li metto un po' al riparo? Potrei provare a tenerle fuori, ma riparate nello scaffale che ho comprato per ricoverare le piante. In quel caso non prenderebbero niente acqua. Annaffio?
Grazie :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Grazie a tutti! :love_4:
E ora d'inverno che faccio? Mi pare di aver capito che la parte aerea sparisce ma che a primavera ributta meglio di prima. Quindi tengo alle intemperie i vasi con le trade o li metto un po' al riparo? Potrei provare a tenerle fuori, ma riparate nello scaffale che ho comprato per ricoverare le piante. In quel caso non prenderebbero niente acqua. Annaffio?
Grazie :love_4:

La parte aerea non sempre sparisce. A me è quasi sempre rimasta. E parlo della Tradescantia blossfeldiana, della pallida e della Gibasis, piante che ho da anni. Le Commelinaceae che ho da questa primavera, invece, non avendole mai avute, non so ancora come si comporteranno esattamente, ma non penso in modo così diverso!!!! :)
Cmq, Angela, se le tue Tradescantie si fanno brutte e rovinate, puoi raderle al suolo, tanto a primavera ributtano per certo!!!! :froggie_r
Quanto alle mie, io le ho sempre lasciate alle intemperie, ma, avendo tu lo scaffale per ricoverare le piante, prova a metterle lì. E se poi nello scaffale non prendono acqua, annaffiale ogni tanto. In inverno, io bagno sempre le mie piante, meno che in estate, ma cmq le bagno.

michele87

Florello Senior
brava elle!:D
Angela,anche io ho tutto fuori,l'anno scorso rientrai in casa solo la zebrina,quest'anno,visto che ne ho fatto un paio di vasi,provo a tenere uno fuori e l'altro lo rientrerò:eek:k07:la pallida si brucia un po con il freddo ma a primavera,elimina i rami piu danneggiati e non preoccuparti:D

Max77

Guru Giardinauta
Ecco le talee del rametto raccolto per strada a Follonica la settimana scorsa....

Direi che se la passano bene!!

elle

Ciao Elle!!!!! :love_4:
Direi che la tua nuova arrivata se la passa benissimo!!!!
E' una splendidissima Tradescantia blossfeldiana!!!! Che meraviglia quel colore fucsia sotto le foglie!!!!! :love:

Questo è, invece,uno dei vasetti che ho preparato con le talee della mia Tr. Sillamontana

e questa la pianta madre

se guardate bene il rametto-moncone a destra...
sta germogliando da un nodo!!

Qui potete vedere come si presentava la pianta madre 8gg fa...

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/73372-tradescantia-sillamontana-se.html

elle

Bravissima Elle!!!! :hands13:
Se la passa benissimo anche la tua sillamontana!!!! :froggie_r
Sì, sì, si vede eccome il germoglio che sta spuntando dal nodo del rametto-moncone sulla destra!!!! :eek:k07: E poi ci sono una marea di piantine, che stanno uscendo dal terreno!!!!! :froggie_r
Complimentissimi davvero!!!! :hands13:

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Max, in effetti sono molto soddisfatta...
Anche il rametto-moncone centrale sta germogliando da un nodo!
Me ne sono accorta solo stasera...

Ero indecisa se tagliare a zero o lasciare i monconi....son contenta di averli lasciati :love::love::love:così la pianta madre sarà ancora più folta!

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Max, in effetti sono molto soddisfatta...
Anche il rametto-moncone centrale sta germogliando da un nodo!
Me ne sono accorta solo stasera...

Ero indecisa se tagliare a zero o lasciare i monconi....son contenta di averli lasciati :love::love::love:così la pianta madre sarà ancora più folta!

Ciao Elle!!!! :eek:k07:
Cavolo, sono contento che anche il rametto-moncone centrale stia germogliando dal nodo!!!!! :froggie_r
Ho notato che la sillamontana ha una ripresa rapidissima!!!! :froggie_r Io, poco tempo fa, taleizzai 2 rametti, per dare le talee a dei miei amici e, adesso, ognuno dei 2 rametti ha fatto un germoglio!!!! :froggie_r
E quindi hai fatto benissimo a lasciare i monconi!!!! :froggie_r In poco tempo, si infoltirà tantissimo, ne sono sicuro!!!! :froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Guardate un po' cosa ho trovato!!!!!

Stasera, girovagando un po' nel forum, guardate cosa ho trovato!!!!! :froggie_r

http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/44628-puo-essere-miseria.html

Guardate che meraviglia di Tradescantia sillamontana esiste:

http://fotoalbum.alice.it/simotimo/forumgiardinaggio/img2085.html

Non sapevo esistesse pure variegata!!!! :eek:
E guardate un po' questo sito:

http://marcuscorradini.blogspot.com/2008/05/tradescantia-sillamontana.html

Non è bellissima quella bianca e verde?!!!! :eek: La voglio troppo!!!! :froggie_r:martello:

lory82

Apprendista Florello
Stasera, girovagando un po' nel forum, guardate cosa ho trovato!!!!! :froggie_r

http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/44628-puo-essere-miseria.html

Guardate che meraviglia di Tradescantia sillamontana esiste:

http://fotoalbum.alice.it/simotimo/forumgiardinaggio/img2085.html

Non sapevo esistesse pure variegata!!!! :eek:
E guardate un po' questo sito:

http://marcuscorradini.blogspot.com/2008/05/tradescantia-sillamontana.html

Non è bellissima quella bianca e verde?!!!! :eek: La voglio troppo!!!! :froggie_r:martello:

:eek::eek:
Nemmeno io sapevo che esistesse la versione variegata della sillamontana!!
Wow!!! :love:
Eh Max, se potessimo averle tutte!!! :cry:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto