Ciao a tutti. Sono un po' molto indaffarata in questo periodo, e frequento pochissimo il forum... mi mancate!:love_4:
Domanda: Tagli gli apici e li rimetti nello stesso vaso? Le radici della pianta vecchia ributtano anche loro più belle o e meglio proprio buttarle e mettere le nuove piantine da sole?
Ciao e grazie!
Ciao, Angela!!!!!!!!!!! :love_4: Che piacere sentirti!!!!!! :froggie_r
Io, di solito, quando rinnovo, taglio gli apici, prendo i più belli e forti e faccio un vaso di sole talee. La pianta madre la butto solitamente, anche se ogni volta mi piange il cuore!!!!!
Avessi più spazio, terrei anche la pianta madre, ma purtroppo ho solamente un terrazzino minuscolo!!!!!
Cmq, se tieni anche la pianta madre, anche questa ricaccia, ma, su Internet, ho letto che, nelle Tradescantie, se la pianta viene solamente potata, ci mette di più a ricacciare. Invece, se pianti le talee in terra e quindi rinnovi l'intera pianta, queste ricacciano più velocemente.
Quindi, secondo Internet, per le Tradescantie è meglio il rinnovo che la semplice potatura!!! E per la mia esperienza, questa cosa è vera!!!! Infatti, all'inizio di agosto, ho rinnovato la mia blossfeldiana e, in pochissimo tempo, ha fatto una marea di foglie!!! :froggie_r Pensa, oggi ho notato che, all'apice di un fusto, sta addirittura preparando i boccioli!!!! :froggie_r
Anni fa, invece, avevo potato la bloss, ma non aveva fatto così presto a ributtare!!!! E la stessa cosa m'è successa con la Gibasis, che tra poco rinnoverò per la prima volta!!!!