• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lory82

Apprendista Florello
Picara, il terriccio, per far attecchire le talee, deve esser mantenuto costantemente umido.. Altrimenti, come detto da Vesna, prima in acqua per far fare le radici.

Picara

Giardinauta Senior
Grazie a tutti dei consigli
Grazie.gif
. Cercherò di fare più attenzione all'acqua che le do'.

GORLA

Florello Senior
ciao a tutti..anche le mie foglie sono,come una rete e altre con buchini,vesma di una farfalla? continuo a buttare giu dal balcone ...non riesco ad ucciderli..quei simpatici vermi verdi di un verde che brilla,ma non possono mangiarmi impuniti le mie .. piante,anche se mi sono simpatici,quest anno e stata una strage..cocciniglia ragnetto funghi.troppa umidita e pioggia..anche la mia taleea di quadricolor e marcita,e l alba non cresce ha le punte gialle ,cosa dite le porto in casa,domenica piogge ..che ....fo???? ciao anna

vesna

Maestro Giardinauta
la farfalina procura come un asotigliamento delle foglie le cui in parte diventano trasparenti. basta una spruzata abbondante di biokill.
i bruchi verdi io nn ce li ho avuti.
ma ho avuto il ragnetto rosso che mi ha quasi uciso la quadricolor. lui agisce prima lesionando le foglie che sul retro presentano lesioni minuscole come dei puntini . le lesioni pian pianino si estendono e poi fanno secare (diventano "crocanti").
li una spruzata di aracnicida ed eventuale pulizia della pianta e rinvaso dovrebbero aiutare.
visto che a breve diminuirano le temperature (almeno qui al nord) finche le piante e le talee nn stano benino e si sono rimesse io le terrei come la nonna di michele, sul davanzale di una finestra ma al interno. poi se proprio nn avete spazio vanno messe fuori magari riparate un po.

Max77

Guru Giardinauta
Domanda zebrina!!!!

Ciao a tutti!!!!
La mia zebrina, all'apice di alcuni rametti, ha alcune delle foglie nuove, che sono secche o con macchie scure. E' lo stesso problema di cui parlate voi? Cosa può essere?
Ora sto facendo ricaricare la digitale. Appena è pronta, faccio un po' di foto, così vedete bene quello che intendo.
Fatemi sapere!!! :froggie_r Ogni vostro consiglio è prezioso!!!!! :froggie_r
Grazie in anticipo!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
fotografa anche il retro delle foglie.

Ok, Vesna!!!!! :froggie_r

si anche io ho lo stesso problema!alcune nuove foglie presentano gli apici come bruciati e poi le foglie crescono come raggrinzite:cry:

Esattamente!!!!! Complimenti per la descrizione!!!! :hands13:
Sono proprio gli apici, come bruciati, che in questi giorni m'hanno fatto pensare che il problema fosse il fatto che la mia zebrina è al sole sparato, ma evidentemente non è quello!!!! La tua zebrina (che presenta questo problema) è all'ombra vero?

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Michele!!!!! :eek:k07:
Guarda un po' cosa ho trovato oggi, navigando su Internet!!!!!

http://www.kartuz.com/pc/80088/7RFPN/Tradescantia+Baby+Bunny+Bellies.html

http://davesgarden.com/guides/pf/go/171482/

Non sembrerebbe molto simile alla Tradescantia blossfeldiana 'Michaelis'?
Baby Bunny Bellies significa "pance di coniglietto", perché la pagina inferiore delle foglie è morbida come la pancia di un coniglio!!!! :froggie_r:froggie_r
L'unico problema è che questa Tradescantia fa il fiore tutto bianco, mentre la Michaelis lo fa bianco e porpora, come la blossfeldiana classica!!!!! :(:(

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
E' simpaticissima!!

Tradescantia pancia di coniglietto....

elle

Sì, è vero, è troppo simpatica così morbidosa!!!!! :love::love:
Questi botanici, poi, sono troppo forti nel dare certi nomi alle piante!!!!! :froggie_r:lol: "Pancia di coniglietto" è troppo tenero!!!!! :love::love:

si,ci somiglia molto:D

Appena ho visto la foto, mi sono detto: "E' la Michaelis!!!!!" :froggie_r:froggie_r L'unico problema è il colore del fiore!!!!! :(

elle61

Guru Giardinauta
Insomma...
Ho cominciato a leggere questo post dopo aver scoperto di avere una tradescantia sillamontana...:confuso:

Mi son trovata poi a raccogliere rametti calpestati per tentare di salvare tre talee...:eek:

Adesso son qui che "sbavo" letteralmente sulla pancia di coniglietto...:love:
E sto seriamente pensando a come trafugar talea di una comunissima T. Pallida, che non ho...:cool3:

Mi avete contagiato, Untori!! :lol::lol::lol:

:eek:k07:elle

marica

Apprendista Florello
allora la mia zebrina presentava le nuove foglie con gli apici secchi che poi si estendevano,alcune avevano macchie tipo quelle della foto di picara,piu' i bruchetti verdi brillanti come dice vesna(ma per fortuna li ho presi in tempo quelli),anche le talle sopravissute tendono ad avere gli apici che seccano...
la pianta madre una volta svasata mi sono accorta che dopo l'ultimo rinvaso(che era cresciuta a dismisura,era bellissima)di radici nuove nemmeno l'ombra,oforse erano marcita,quelle restante ,erano giallo/marroncino e c'era odore tipo funghi freschi,presumo che fossero marcite,contate che io non abbondo mia con l'acqua,preferisco dargliene poca piuttosto che esagerare....insomma a me sembra un'apidemia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto