• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
allora la mia zebrina presentava le nuove foglie con gli apici secchi che poi si estendevano,alcune avevano macchie tipo quelle della foto di picara,piu' i bruchetti verdi brillanti come dice vesna(ma per fortuna li ho presi in tempo quelli),anche le talle sopravissute tendono ad avere gli apici che seccano...
la pianta madre una volta svasata mi sono accorta che dopo l'ultimo rinvaso(che era cresciuta a dismisura,era bellissima)di radici nuove nemmeno l'ombra,oforse erano marcita,quelle restante ,erano giallo/marroncino e c'era odore tipo funghi freschi,presumo che fossero marcite,contate che io non abbondo mia con l'acqua,preferisco dargliene poca piuttosto che esagerare....insomma a me sembra un'apidemia!!!!

Quanto ai bruchetti verdi, non mi sembra che la mia zebrina ne abbia. Foglie bucate non ne ho viste per ora, ma domani faccio le foto e ne approfitto per guardarla bene con attenzione.
Sembra anche a me un'epidemia!!!!! A meno che non sia un comportamento normale della zebrina in questo periodo dell'anno.
Chi ha già questa pianta da tempo, aveva mai notato questa cosa prima?

Settimane fa, ho fatto delle talee di zebrina e di sillamontana, per darle a 3 miei amici e ho notato una cosa particolare: dove ho praticato il taglio, la zebrina non ha ancora ramificato, mentre la sillamontana, che credevo molto più lenta, ha già fatto 2 getti nuovi, con delle foglioline di un bel verde acceso!!!!!
E' possibile che la sillamontana abbia una ripresa più veloce della zebrina?!!!!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamenti dalle mie Commelinaceae!!!!!

Ciao a tutti!!!!!!!!!!
Guardate un po' cosa m'ha regalato oggi la mia sillamontana!!!!!!

Tradescantiasillamontana18settem-3.jpg

Tradescantiasillamontana18settem-2.jpg

Tradescantiasillamontana18settem-1.jpg

Secondo me, è un fiorellino semplicemente fantastico!!!!!! :love: E non me l'aspettavo proprio!!!!! Stamattina esco sul terrazzo e me lo vedo lì!!!! Che splendida sorpresa!!!! :froggie_r
E guardate, in quest'ultima foto della mia silla, i germoglietti verde chiaro, che stanno spuntando dai 2 fusticini, da cui avevo preso le talee per i miei amici.

Tradescantiasillamontana18settembre.jpg

Questa silla ha una ripresa formidabile!!!!

E questa è la Tradescantia albiflora 'Albovittata', mandatami da Michele e Commelina!!!!!! Guardate com'è diventata grossa!!!!! :froggie_r

TradescantiaalbifloraAlbovittata-2.jpg

TradescantiaalbifloraAlbovittata-1.jpg

TradescantiaalbifloraAlbovittata18s.jpg

Continua.....

Max77

Guru Giardinauta
Seconda parte di aggiornamenti!!!!!

Mariskaaaaaaaaaaaaaaa, guarda la Commelina variegata che m'hai mandato!!!!! :froggie_r

Commelinacommunismista18settembr-1.jpg

Commelinacommunismista18settembr-2.jpg

Commelinacommunismista18settembre20.jpg

E questa è una visione generale, con i primi fiorellini della Commelina communis tutta verde, dopo il rinnovo!!!!

Commelinacommunismistainfiore13sett.jpg

Stavolta, la tua variegata ha proprio attaccato!!!!! :froggie_r Sono troppo contento!!!!! :froggie_r

Tradescantia blossfeldiana:
Tradescantiablossfeldiana18settembr.jpg

L'ho rinnovata tempo fa e ha fatto delle foglie davvero enormi!!!! E' proprio vero, allora, che il rinnovo fa benissimo alle Tradescantie!!!!

Tradescantia navicularis:
Tradescantianavicularis18settembre2.jpg

Tradescantia spathacea:
Tradescantiaspathacea18settembre200.jpg

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
E bravo Max!!! :hands13:
Tutte bellissime!!!!!!!!

Carinissimo il fiore della silla!! Non vedo l'ora che anche la mia inizi a darsi una mossa!!
(OT: ma quel plectranctus affianco, è troppo bello!!:love::froggie_r)

Le mie talee di blossfeldiana, Max, sono per il momento ancora ferme! Uffa! Sono impaziente!! Voglio vederle crescere!!

La albiflora albovittata non ce l'ho...:cry:

Max77

Guru Giardinauta
Max, la Sillamontana è davvero

Le altre :love::love:

Bravo, bravo, bravo.

Grazie 1000000000000000, Elle!!!!! :love_4:

che bella colorazione che ha assunto la sillamontana!
max,ma la spathacea già ti ha fatto i figlioletti?

Grazie mille, Michele!!!!! :eek:k07:
In realtà io sono un po' preoccupato dalla strana colorazione della mia sillamontana!!!!! Ho paura che quel colore significhi che le foglie stiano seccando!!!!! Ma forse, anche in questo caso, è il sole che le ha abbronzate!!!!! Pensa che alcune foglie sono addirittura rosa!!!!!

Della spathacea che m'avevi mandato, feci 3 fusti e li misi in terra. Uno seccò, uno è quello al centro e il terzo (alla sinistra di quello centrale, nella foto) è pieno di nuovi germoglietti, i figlioletti che si intravedono!!!!!

E bravo Max!!! :hands13:
Tutte bellissime!!!!!!!!

Carinissimo il fiore della silla!! Non vedo l'ora che anche la mia inizi a darsi una mossa!!
(OT: ma quel plectranctus affianco, è troppo bello!!:love::froggie_r)

Le mie talee di blossfeldiana, Max, sono per il momento ancora ferme! Uffa! Sono impaziente!! Voglio vederle crescere!!

La albiflora albovittata non ce l'ho...:cry:

Grazie 100000000000000000000000, Lory!!!!!!!! :love_4:
Dai che ora che la tua Gibasis ha preso piede, anche la silla si darà da fare per crescere!!!!!!
Tranquilla per la blossfeldiana!!!!! L'hai messa da poco!!!! Lascia che si sistemi, si ambienti bene e vedrai che esploderà!!!!! Ormai la bloss la conosco come le mie tasche!!!!!

Il Plectranthus, di cui parli, è il Plectranthus tomentosa, quello alla sinistra dell'Albovittata? Dai, facciamo così, aspetto che cresca ancora un po' e poi te lo mando con la Cyanotis e magari anche la albiflora 'Albovittata'!!!!!

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Potrebbe essere una spatacea variegata?
Orto botanico di Praga, ho dovuto fare un'ingrandimento dell'immagine perchè era situata in un posto non facilmente accessibile :(
HPIM1106-Copia.jpg

marica

Apprendista Florello
maaaaaaaaaaaaaaaaaaax che meraviglia!!!!bellissimo il fiore della silla!!!!

sono felice che abbia preso la c.variegata,io ora ho il vaso mistoC.variegata e C.verde bello pieno,e sai una cosa?i fiori durano di piu' con il fresco di questi gg!!!!!!!!peccato che ora ne faccia meno!

Max77

Guru Giardinauta
Commi, la tua tradescanzia continua a fiorire, la foto è brutta...

estate08095-1.jpg
[/IMG]

Ciao Aseret!!!!!! :love_4:
E' carinissimo il fiorellino della tua Tradescantia pallida!!!! :love:
Anche la mia sta continuando a fiorire da questa primavera!!!!! :froggie_r E' davvero instancabile e questo l'accomuna alla Gibasis, che sforna fiorellini bianchi a ripetizione!!!!! :froggie_r

Aseret, hai visto che spettacolo di fiori che m'ha fatto, quest'estate, la tua Tradescantia virginiana!!!!! :froggie_r

Tradescantiavirginiana14agosto2008.jpg

Tradescantiavirginiana14agosto2008v.jpg

Tradescantiavirginiana14agosto2008p.jpg

Mi piacciono da morire!!!!! :love:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta

Grazie mille, Papy!!!!!!!!!! :eek:k07:

Potrebbe essere una spatacea variegata?
Orto botanico di Praga, ho dovuto fare un'ingrandimento dell'immagine perchè era situata in un posto non facilmente accessibile :(
HPIM1106-Copia.jpg

Mmmmm..... non saprei!!!!
Innanzitutto: dici che è una Commelinacea?!!!!

Se lo fosse, non mi sembra una Tradescantia spathacea variegata!!!!!
Appena ho visto la foto, ho pensato alla Callisia fragrans.
Guarda questi siti:

http://homepage2.nifty.com/hih/eC.fragrans.htm

http://davesgarden.com/guides/pf/go/54577/

Magari la pianta che hai visto tu è una Callisia fragrans Variegata. Del resto, dal primo sito che ho messo, si legge che la fragrans variegata esiste eccome!!!! C'è pure la foto!!!! :lol:
Ma, guardando su Internet, mi sa che la fragrans ha la foglia più lunga di quella nella tua foto!!!!!
Purtroppo non ho mai visto dal vero una Callisia fragrans e non posso darti più di tante informazioni per riconoscerla!!!!! :embarrass Mi posso basare solo sulle foto viste su Internet!!!! :embarrass

Potrebbe mica essere una Tradescantia zanonia?

http://davesgarden.com/guides/pf/go/102116/

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/123750/

Però la foglia della zanonia mi sembra più variegata!!! :embarrass

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
maaaaaaaaaaaaaaaaaaax che meraviglia!!!!bellissimo il fiore della silla!!!!

sono felice che abbia preso la c.variegata,io ora ho il vaso mistoC.variegata e C.verde bello pieno,e sai una cosa?i fiori durano di piu' con il fresco di questi gg!!!!!!!!peccato che ora ne faccia meno!

Grazie 10000000000000000000000000000, Mariska!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Il fiore della sillamontana è una meraviglia davvero!!!! :love: Non hai idea di come ci sono rimasto ieri, quando l'ho visto!!!!! Ero troppo contento!!!!! :froggie_r

La Commelina variegata è troppo carina con quelle foglie striate!!!! :love: Il bello è che ha pure le brattee (quelle semilunette da cui escono i fiori) striate!!!! :love: Oggi ho notato che se ne sta formando una e, tra poco, avrò un bel fiorellino blu di variegata!!!!! Non vedo l'ora di vederlo!!!! :froggie_r

Sono troppo contento per il tuo vaso misto bello pieno!!!! :froggie_r
Cavolo, non ho notato che, con il fresco di questi giorni, i fiori durano di più!!!! :martello:
Ne fa davvero meno? Non ho notato neanche questo!!! :martello: La mia, cmq, ne sta facendo meno perché è appena stata rinnovata!!!!!

lory82

Apprendista Florello
Le vostre tradescantie sono bellissime:love:
Avrei solo una domanda: che cos'è il rinnovo :embarrass?

Simona, almeno io, per rinnovo intendo che taglio gli apici e con quelle talee ci faccio piante nuove e più belle della pianta rinnovata, che magari col tempo o col freddo e per altri fattori possono assumere un aspetto più bruttino. Son talmente facili da moltiplicare, che rinnovando e rinnovando è impossibile perderle, e si avranno sempre piante nuove!

marica

Apprendista Florello
@picara,anche io intendo la stessa cosa di lory:)

@max io ho notato questa cosa per puro caso,ho visto meno fiorellini ma piu' duraturi:D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto