• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Papyrus

Master Florello
Il resto della busta purtoppo è arrivato tutto ingiallito... :cry:
Di quella bellissima begonia, il rametto ha perso tutte le foglie!! :eek: Ma penso che possa lo stesso facilmente mettere radici!! Sai come si chiama?

Dai non fa nulla :storto:
La begonia, non so che varietà è la diedi anche a Michele, ma non ha attecchito :( poi c'erano delle piantine di catharanthus e una foglia di pianta grassa, basta che l'appoggi sul terreno e ti diventa una bella pianta :D
Dai non preoccuparti, l'importante è la tradescantia :)

Max77

Guru Giardinauta
Non appena possibile le scatterò una fotina.
Stamattina, nel frattempo, ho messo le talee nel vasetto.
Spero ci mettano presto a far radici!!!
La blossfeldiana, interrata da due settimane, non si è ancora data una mossa!!! :confuso:
La gibbasis invece, Max, si sta dando da fare!! E mi sta già regalando tanti minuscoli fiorellini!! :froggie_r

Ciao Lory!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Vedrai che l'Albovittata farà presto a radicare!!!!! :froggie_r Non vedo l'ora di vederla in foto!!!!! :froggie_r
Wooooooooooooooooooooowwwwwwwww, la Gibasis ha iniziato a regalarti i suoi fiorellini!!!!!!!!! :froggie_r Sono felicissimo!!!!! :froggie_r
Hai visto quanti ne fa e quanto sono minuscoli?!!!! Mi piacciono troppissimo i fiorellini di questa pianta!!!! :love::froggie_r
Per la blossfeldiana, tranquilla!!!! Lascia che si ambienti e vedrai come esplode!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Mariska, guarda un po' qui!!!!!

Mariskaaaaaaaaaaaaaaa, avevi troppo ragione!!!!!!!!! :froggie_r In questo periodo, i fiorellini della Commelina communis durano molto di più!!!!! :froggie_r Chissà, magari è il fresco che li fa durare così tanto!!!!!!!! :confuso:
Guarda questa foto:

Commelinacommunismista29settembre20.jpg

L'ho scattata alle 16.45 di oggi pomeriggio e i 2 fiorellini erano belli freschi!!!!! :froggie_r Alle 17.15 circa sono iniziati ad appassire!!!
In agosto, i fiorellini di questa pianta non rimanevano aperti neppure fino a mezzogiorno, mentre, ora, a metà pomeriggio sono ancora freschissimi!!!! :eek::froggie_r

Papy, Lory, ecco la mia Cyanotis somaliensis:

Cyanotissomaliensis27settembre2008.jpg

Visto com'è diventata pienotta?!!!! :lol: Ultimamente ha fatto una marea di rametti!!!!! :froggie_r

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
la cyanotis e' superba!

bellissimi i fiorellini della commelina c.visto che durano di piu'?la mia non ne fa piu',e' gia' freschetto da me,peccato..

Max77

Guru Giardinauta
la cyanotis e' superba!

bellissimi i fiorellini della commelina c.visto che durano di piu'?la mia non ne fa piu',e' gia' freschetto da me,peccato..

Grazie mille, Mariskaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! :love_4: Sì, la Cyanotis è diventata davvero carina, così compatta e piena!!!! :love:

Cavolo, i fiorellini della Commy durano un sacco di più rispetto ad agosto!!!! :eek: Complimenti Mariska!!!! :hands13: Sei davvero una grande osservatrice!!!!! :hands13:

Max77

Guru Giardinauta
La mia zebrina malata!!!!!

Scusatemi per il ritardo con cui posto queste foto!!!!
Ecco la mia zebrina con gli apici rovinati!!!!! :cry:

Tradescantiazebrina29settembre2008m.jpg

Tradescantiazebrina29settembre20-1.jpg

Tradescantiazebrina29settembre20-2.jpg

Tradescantiazebrina29settembre20-3.jpg

Tradescantiazebrina29settembre20-4.jpg

Tradescantiazebrina29settembre20-5.jpg

Tradescantiazebrina29settembre20-6.jpg

Tradescantiazebrina29settembre20-7.jpg

Ed, infine, un fusticino che porta alcune fogliette nuove!!!!
Tradescantiazebrina29settembre20-8.jpg

Spero si riesca a vedere bene il problema!!!!
Anche le vostre sono ridotte in questo stato? Quale potrebbe essere il problema?
Su alcune foglie, oltretutto, ci sono delle palline nere, che sembrano escrementi di bruco, ma, guardando attentamente le foglie, non ho trovato nessun bruco!!!!
Secondo voi dovrei potarla e vedere che accade?
Grazie mille per ogni consiglio ed informazione!!!!!

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
anche le mie hanno questo problema!foglie come accartocciate,deformate e apici rinseccoliti...le mie però piu che palline,hanno dischetti neri e lucidi,che saranno cocciniglie?:confuso:

Papyrus

Master Florello
X Michele, perchè rifiuteresti le piantine? :ciglione:

X Max, Se fossi in te prenderei qualche rametto e lo pianterei altrove, così avrei una pianta sana conservata e poi terrei sotto osservazione questa :)

marica

Apprendista Florello
papy, io ho fatto come dici tu,ancora diver tempo fa,ma anche la nuova pianta fa la stessa cosa..mistero tradescantiano!

marica

Apprendista Florello
@vesna,proprio ieri pensavo che appena posso ti mando una foto,stanno benone,vedo che un po' alla volte mettono foglioline nuove,quella hce mi hai mandato con i fiorellini(ora mi sfugge il nome),ha continuato a fiorire parecchio,davvero incantevole!!!!!

vesna

Maestro Giardinauta
la gibasis pelucida è un portento. a me è in fiore da 1 maggio e non la smette :)
sono tanto curiosa della piccinina, ti ha preso?

marica

Apprendista Florello
la piccinina ,e' un po' lentina ma vedo che agli apici si muove qualche cosa,ci sono microfoglioline in via di sviluppo,ora e' gia' freschetto da me,tra poco le trasferisco in serra fredda,sicuramente a primavera(incrociando le dirìta)esplodera' assieme alle altre,non vedo l'ora!!!!

marica

Apprendista Florello
ma dentro casa ho troppo caldo quando accendo i termi e il micio la distruggerebbe,mal che vada la posso mettere tra le controfinestre,cosi' la vedo:D

Max77

Guru Giardinauta
anche le mie hanno questo problema!foglie come accartocciate,deformate e apici rinseccoliti...le mie però piu che palline,hanno dischetti neri e lucidi,che saranno cocciniglie?:confuso:

Appena ho un attimo, controllo se le palline nere, che mi pareva d'aver visto, sono vere palline o dischetti neri e lucidi!!!!!
Ah, ieri, mentre facevo le foto, ho notato che, sulla pagina superiore, le foglie erano come leggermente bagnate!!!!!
Non so se sia cocciniglia, ma ho paura che lo possa essere!!!! :burningma
Non vorrei perdere questa pianta!!!!! :(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto