• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simuoh

Maestro Giardinauta
..yes...
..tempo fa ero in un vivaio..
..stavano facendo pulizie e per terra c'erano dei rametti di questa pianta...
..bhè ..li ho presi e hanno attecchito..
..pensavo anche io fosse una tradescantia ..ma non riuscivo a capire quale..
..grazie per il riconoscimento..

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: complimenti siete riusciti a tenermi davanti al pc per ore...ho letto tuto dal n1 ad oggi.come mai mi era sfuggito?queste piante sono bellissime,specie quella con i fiorellini blu.Ma ve li spedite fra di voi?anche con altri tipi di piante? e come funziona? commelina tu devi avere,insieme a piera un giardino fantastico,mi piace tantissimo vedere le vostre foto.:love_4::Saluto:

Commelina

Master Florello
grazie dolcemiele, si ce le siamo scambiate e ce le scambiamo tra di noi, le nostre collezioni si sono ingrandite parecchio grazie proprio agli scambi per posta. una cosa simpaticissima davvero ;)

marica

Apprendista Florello
commy,che splendore le tue piante!
senti se vuoi la prox settimana devo spedire una busta,lo vuoi qualche rametto di commelina variegata??????

#azalea

Maestro Giardinauta
:froggie_r Oltre alla pallida e alla blossfeldiana (le ho viste ieri, stanno benone, anche la pallida che fino ad un po' di tempo fa mi sembava immobile, ora è esplosa! La blossfeldiana di Michele, poi, sta crescendo in modo esgerato. DOvrò pesto cambiarle vaso. Non soffrono la mia assenza, sono collegate all'irrigatore automatico), ora posseggo altre due trade!:froggie_r
Per ora un po' moscette, ho messo in terra i rametti stamani, ma penso che si riprenderanno presto! Eccole:

100_0788Modificata.jpg

100_0787Modificata.jpg

Come si chiamano? Mi rendo conto che sono molto comuni, ma per me che non le avevo, è stata una grande gioia riceverle!
Poi mi dovete spiegare (ma per questo c'è ancora tempo) come si devono trattare per l'inverno.
Ciao a tutti!

marica

Apprendista Florello
che diavolo e'?

questra l'ho fotografata in montagna i fiori sembrano quelli della commelina solo che sono blu piu' scuro e sono giganti,poi questa fa i boccioli,ma su google immagini ho visto un tipo do commelina con questa particolarita'...ora non lo trovo piu',voi che dite e' una commelina o e' un'altra pianta????
p.s su google immagine cliccando commeline ne vengono fuori di stanissime,adirittura quella africana ha i fiori giallo/arancio!!!bellissima!

viata d'insieme
Immagine015-2.jpg

Immagine014-2.jpg

Immagine010-4.jpg

particolare fiori
Immagine013-2.jpg

Immagine007-1.jpg

Max77

Guru Giardinauta
questra l'ho fotografata in montagna i fiori sembrano quelli della commelina solo che sono blu piu' scuro e sono giganti,poi questa fa i boccioli,ma su google immagini ho visto un tipo do commelina con questa particolarita'...ora non lo trovo piu',voi che dite e' una commelina o e' un'altra pianta????
p.s su google immagine cliccando commeline ne vengono fuori di stanissime,adirittura quella africana ha i fiori giallo/arancio!!!bellissima!

viata d'insieme
Immagine015-2.jpg

Immagine014-2.jpg

Immagine010-4.jpg

particolare fiori
Immagine013-2.jpg

Immagine007-1.jpg

Ciao Mariska!!!! :love_4:
Che pianta splendida!!!! :love: E che belli quei fiorelloni!!!! :love:
Grazie mille per aver postato le foto!!! :love_4:
Secondo me è una Tradescantia virginiana. Però, potrebbe anche essere una Tradescantia andersoniana.
Le due specie, infatti, sono molto simili e non sono in grado di distinguerle tra loro!!!! :embarrass

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno! scusate il post, ma non mi sembra ot metterlo qui. praticamente in giro sola per milano, mi sono data al guerrilla gardening pro tradescantia. ne ho trovato dei vasono di quelli che pongono davanti a negozi letteralmente abbandonati, anche i vasi rotti, in seguito a ristrutturazioni ora bloccate dall'agosto-tutto-chiuso. non ho resistito, ho fatto grande raccolto di cimette (se le piante saranno forti da farcela, visto che ora potrebbe pure piovere, ok, ma volevo 'salvare la specie'), un po' me le sono portate a casa e ho riempito tutti gli spazi liberi che avevo, creando oltretutto un bell'effetto nei vasoni, e un bel po' le ho... distribuite nelle aiuolette dietro le cancellate dei condomini intorno a casa mia. alla fine ero molto soddisfatta, spero non mi diate contro, e di condividere con voi questa bella sensazione!

marica

Apprendista Florello
@max77 grazie oggi provo a guardare se riesco a riconoscerla con le indicazioni che mi hai dato
@miciajulie approvo approvo cio' che hai combinato,ma ti avverto...se l'hai messa sparsa anche in mezzo alle tue piante ben presto saranno tutte invase,ogni fiore quando secca ha una capsula,che una volta seccata contiene 4 semi che si spargono per i vasi..ma questo tu lo saprai gia':)
w;e tradescantie&le commeline(questo lo aggiungo io:D)

Picara

Giardinauta Senior
Intanto voglio ringraziare Commelina:love_4:, che mi ha fatto scoprire questa discussione.
Vi avviso però che non ho letto tutto, non ce la faccio stasera. Spero di rimettermi in pari al più presto.
Anche a me piacciono molto le trad. Farò delle foto aggiornate e metterò le foto delle mie, dovrei averne tre o quattro specie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto