• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marica

Apprendista Florello
e allora vai ad aggiungerti:D
appena ho tempo metto qualche informazione,ma anche tu puoi farlo,tutti possono mattere cio' che vogliono(ovviamente inerente all'argomento)anche la foto della tua se ti fa piacere!!!!

GORLA

Florello Senior
anch io le ho messe insieme la variegata ..regalatami....e la verde,,,poi diciamo che ieri o trovato la 4 dricolo al garden,,,, cerano dei pezzetini ... che non erano attacati alla pianta.. e lo messa insieme alla mia che si e mutata in solo verde, e solo due foglie con due striature di rosa,ora le talee le o messe nello stessso vaso... speriamo che si ricordi di comera . cosi.
si decide di buttare gli altri colori---l invidia fa molti scherzi,ciao anna

Commelina

Master Florello
aggiornamento

caro Max, cari amici ecco un aggiornamento delle mie tradescantie...

t. fluminensis e tornata a ingigantirsi
fluminensis08.jpg

commelina coelestis
commelinacoelestis.jpg

la t. virginiana di Aseret, che finalmente è partita
picture.php

la t. navicularis, da un vasetto minimo ora è una bella ciotola
navicularis08.jpg

il primo delizioso fiore della t. sillamontana di Silvia60
picture.php

t. albovittata albiflora di Papirus
picture.php

ed infine, la più rigogliosa proprio perchè era stata messa prima di tutte e per il suo carattere esuberante la t. zebrina di Lory
picture.php

Papyrus

Master Florello
Ma sono fantastiche Commy
Ma sai che anche la mia albiflora è diventata molto bella, solo un po' appiccicosa, ha qualcosa, devo lavargli di nuovo le foglie..
A pensare che ti diedi dei rametti esili.. vabbè io la tenevo dentro :D sapevo che andava in buone mani :)
la zebrina è fantastica :love: l'anno prossimo sai quante nuove piantine, io ne farò molte e le porterò al fioraio :lol: scherzo :)
Complimenti sei davvero degna di portare il nick Commelina :D :love_4:

Commelina

Master Florello
grazie Papy, se pensi che della tua sono già partite tre talee per altre destinazioni... si sta comportando piuttosto bene... lo sappiamo che sono piante generose, e di grande soddisfazione... :)

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Commy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Che piacere vedere tutte le tue Tradescantie e la tua Commelina!!!!!! :froggie_r
Sono davvero splendide!!!!! :love: Complimentissimi!!!!! :hands13:

Il fiore della sillamontana è davvero uno splendore (non vedo l'ora di vedere i fiori della mia!!!! :froggie_r) e la zebrina è bellissima tanto è diventata enorme!!!! :love:
Vedrai che anche la virginiana, ora che è partita, crescerà velocemente!!!! Non vedo l'ora ti faccia il primo fiorellone, così mi dici che ne pensi!!!! :froggie_r
Splendida anche la navicularis (quella pianta mi piace ogni giorno di più), la albiflora 'Albovittata' e la fluminensis!!!! :love:
Bellissima anche la Commelina coelestis!!!! :love: Ma ha delle foglie enormi, molto più grosse di quelle della Commelina communis!!!! :eek: E' impossibile confonderle!!!!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ecco le mie new entry!!!!

Ciao a tutti!!!!!

Da parte di Michele

Michele, ecco le talee di Tradescantia spathacea che m'hai mandato!!!!!!
Tradescantiaspathacea6agosto2008.jpg

Questa pianta mi piace una cifra e per ora, mi sembra in ottima forma!!!! :froggie_r
Sai cosa mi fa impazzire di più? Il colore porpora carico che ha nella pagina inferiore della foglia!!! :love:
Il verde della pagina superiore, invece, mi ricorda troppo il colore della foglia della blossfeldiana!!!!

Tradescantia albiflora 'Albovittata'!!!!! :love:
TradescantiaalbifloraAlbovittata6ag.jpg

La cosa che m'ha sorpreso di più di questa pianta è la dimensione delle foglie!!!! Mi aspettavo foglie grosse quanto quelle della fluminensis e invece sono enormi in confronto a quelle di quest'ultima!!!!

Tradescantia blossfeldiana e Tradescantia blossfeldiana 'Michaelis'
TradescantiablossfeldianaeTradescan.jpg

Ho rinnovato la mia bloss, sperando che diventi bella come la precedente!!!!!
Michele, vedi la Michaelis? E' quella in primo piano un po' secchetta, sdraiata sul bordo del vaso!!!! :cry: Oltre a quella, ho messo anche un pezzetto di fusto in terra (nella foto non si vede), misto alla bloss normale, ma anche quello è secchetto!!!! :cry:
Con la Michaelis non ho proprio fortuna!!!!

Da parte di Commy

Commelina coelestis
Commelinacoelestis6agosto2008.jpg

Vista così non sembra in formissima, ma tra le foglie ho visto delle fogliette nuove!!!!! :froggie_r Commy, spero troppo diventi enorme come la tua e faccia tanti fiorellini blu!!!!

Grazie di cuore ad entrambi per le meraviglie che m'avete mandato!!!!!

Un abbraccio ad entrambi e a prestissimo!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamenti!!!!

Ecco un po' di aggiornamenti su alcune mie Commelinaceae!!!!

Cyanotis somaliensis
Cyanotissomaliensis6agosto2008.jpg

Lungo i fusticini, stanno comparendo un sacco di rametti!!!! :froggie_r Sta crescendo velocissima!!!! :froggie_r

Tradescantia sillamontana
Tradescantiasillamontana6agosto2-1.jpg

Tradescantiasillamontana6agosto2008.jpg

Sono troppo carini i piccoli pelosetti di questa pianta, quando spuntano dal terreno!!!!! :love:

Commelina communis
Commelinacommunis6agosto2008.jpg

Commelinacommunis6agosto2008partico.jpg

Nella prima foto si vede bene quanto si espande questa pianta!!!!! :martello2 Se non sto attento, mi invade tutto il terrazzo!!!! :eek:

Papyrus

Master Florello
Bellissime Max vedo che ti è già arrivata la Tradescantia albiflora 'Albovittata' :froggie_r
Complimenti per le altre sono molto belle :)

lory82

Apprendista Florello
Max, wow! :eek:
Anche le tue non scherzano, sono bellissime!

Sai, la cyanotis non la conoscevo! (è da parecchio che non apro questo post, e mi ero persa questo aggiornmento!!) E' veramente stupenda! :love:

La tua sillamontana sta benissimo, che foglie grandi che ha!
La mia non se la passa tanto bene... le foglie si mantengono piccole...e pare non crescere mai... Ho pensato fosse un problrma di esposizione, e quindi mi è venuto in mente di tagliarla tutta e di ripiantarla, mettendola nell'altro balcone, dove potrebbe prender un pò più di sole.
E anche la gibbasis, non ha ancora preso piede...:burningma E invece quella di mia madre, è diventata enorme! Piena piena di rami nuovi, e tanti fiorellini!!

La fluminensis di Commy, invece, cresce e si sta riempiendo, coi rami lunghi che già pendono di un bel pò..!

La mia zebry, come se la passa a Genova?

Max77

Guru Giardinauta
Bellissime Max vedo che ti è già arrivata la Tradescantia albiflora 'Albovittata' :froggie_r
Complimenti per le altre sono molto belle :)

Ciao Papyrus!!!!! :eek:k07:
Grazie mille per i complimenti!!!!! :eek:k07:
Sì, adesso anch'io ho l'Albovittata!!!! :froggie_r Sapevo che Michele l'aveva e me la sono fatta mandare. Così lasciamo crescere la tua con tranquillità!!!!! :froggie_r
A proposito, la tua Albovittata come sta? L'hai messa al sole poi?
E poi Papyrus, non dobbiamo dimenticare che la mia è una delle nipotine della tua!!!!! :eek::lol::lol:

Max77

Guru Giardinauta
Max, wow!
Anche le tue non scherzano, sono bellissime!

Sai, la cyanotis non la conoscevo! (è da parecchio che non apro questo post, e mi ero persa questo aggiornmento!!) E' veramente stupenda! :love:

La tua sillamontana sta benissimo, che foglie grandi che ha!
La mia non se la passa tanto bene... le foglie si mantengono piccole...e pare non crescere mai... Ho pensato fosse un problrma di esposizione, e quindi mi è venuto in mente di tagliarla tutta e di ripiantarla, mettendola nell'altro balcone, dove potrebbe prender un pò più di sole.
E anche la gibbasis, non ha ancora preso piede...:burningma E invece quella di mia madre, è diventata enorme! Piena piena di rami nuovi, e tanti fiorellini!!

La fluminensis di Commy, invece, cresce e si sta riempiendo, coi rami lunghi che già pendono di un bel pò..!

La mia zebry, come se la passa a Genova?

Ciao Lory!!!!!! :love_4:
Che piacere sentirti!!!!! :froggie_r
Grazie mille per i complimenti!!!!! :love_4:

Sì, la Cyanotis è molto carina!!!!! :love:
Facciamo così: aspetto che cresca ancora un po' e poi, se ti va, te ne mando qualche talea. Ok?

Quanto alla mia sillamontana, ho notato anch'io, in effetti, che ha delle foglie enormi!!!! E questo è molto strano perchè le piante dovrebbero avere foglie grosse quando sono al buio, ma io la tengo al sole diretto per tutto il pomeriggio!!!!! :confuso:
Mi spiace per la tua silla, ma vedrai che, ora che l'hai rinnovata e messa in un posto dove prende più sole, si riprenderà. A quanto vedo con la mia, anche al sole diretto sta benissimo!!!!

Anche la Gibasis non ha preso piede?!!!!! Mi spiace!!!! :( Se vuoi te ne mando dell'altra!!!!!
Ma tua madre, la sua, la tiene al sole?!!!
Anche la Gibasis, come la silla, al sole prospera di brutto!!!!! La mia fa fiorellini nuovi ogni giorno ed è così da questa primavera!!!!!

Quanto alla tua zebry eccola:

Tradescantiazebrina19luglio2008.jpg

Questa foto è stata fatta il 19 luglio, ma è la sua foto più recente che ho!!!!!
Ora, appena ho un attimo, la fotografo e la posto, così la vedi!!!!
E' rossiccia per via del sole, ma, secondo me, il colore rosso la rende particolarissima!!! Infatti le sue foglie enormi e rosse sembrano tante fiamme!!!!! :love:

michele87

Florello Senior
quant'è bella la tua zebrina!:Dpraticamente come quella di mia nonna(solo che a lei prende un'oretta di sole al tramonto:squint:)
sai che faccio,visto che ho la possibilità di metterla ad ovest:ciglione:prendo qualche talea e la metto li:Dvediamo che ne esce:lol:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory!!!!!! :love_4:
Che piacere sentirti!!!!! :froggie_r
Grazie mille per i complimenti!!!!! :love_4:

Sì, la Cyanotis è molto carina!!!!! :love:
Facciamo così: aspetto che cresca ancora un po' e poi, se ti va, te ne mando qualche talea. Ok?

Quanto alla mia sillamontana, ho notato anch'io, in effetti, che ha delle foglie enormi!!!! E questo è molto strano perchè le piante dovrebbero avere foglie grosse quando sono al buio, ma io la tengo al sole diretto per tutto il pomeriggio!!!!! :confuso:
Mi spiace per la tua silla, ma vedrai che, ora che l'hai rinnovata e messa in un posto dove prende più sole, si riprenderà. A quanto vedo con la mia, anche al sole diretto sta benissimo!!!!

Anche la Gibasis non ha preso piede?!!!!! Mi spiace!!!! :( Se vuoi te ne mando dell'altra!!!!!
Ma tua madre, la sua, la tiene al sole?!!!
Anche la Gibasis, come la silla, al sole prospera di brutto!!!!! La mia fa fiorellini nuovi ogni giorno ed è così da questa primavera!!!!!

Quanto alla tua zebry eccola:

Tradescantiazebrina19luglio2008.jpg

Questa foto è stata fatta il 19 luglio, ma è la sua foto più recente che ho!!!!!
Ora, appena ho un attimo, la fotografo e la posto, così la vedi!!!!
E' rossiccia per via del sole, ma, secondo me, il colore rosso la rende particolarissima!!! Infatti le sue foglie enormi e rosse sembrano tante fiamme!!!!! :love:

Grazie per la tua disponibilità!
Bhe...la cyanotis non mi dispiacerebbe!
La gibasis, non ti preoccupare, mia madre me ne darebbe dei pezzetti dalla sua, che tiene al sole, solo al mattino però. Infatti è bella verde!
Comunque, ho spostata anche quella sull'altro balcone.. Ha fatto sicuaramente le radici, perchè le foglie son turgide, e un pò di ramificazioni le ha fatte, però cresce molto lentamente! Bho! Forse, questione di esposizione!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto