• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marica

Apprendista Florello
ecco guarda il fiorellino max:

Immagine079-1.jpg

che caruccio!

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Papy, ombra luminosa, ok?
Qualche gg così e poi procedo.

Le altre piantine, cosa sono?
Come le tratto?

Grazie ancora
elle

marica

Apprendista Florello
sinceramente le altre non lo so'chi sono prova a metterle su identificazione piante grasse,te lo diranno subito.

#azalea

Maestro Giardinauta
Credo che questo sia il posto giusto per porvi una domanda...
Circa due mesi fa ho salvato da morte certa queste due piantine (erano due, in realtà si stanno moltiplicando) poste in un unico vaso...

Non mi sono posta il problema di "conoscerle" fino a che non ho letto questo 3D.
Adesso so di avere una tradescantia e parecchie...non so cosa...

Come mi devo comportare?
Le piante sembrano godere di buona salute, quindi non dovrei aver fatto errori madornali ma, da adesso in poi non so proprio che fare.

So di doverle separare, ma quando?
Che tipo di composta devo usare?
Altri suggerimenti e consigli?

Grazie mille

:eek:k07:elle
L'altra pianta è una gasteria
http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/Gasteria/Gasteria.asp

Max77

Guru Giardinauta

Che tipo di composta devo usare?
Altri suggerimenti e consigli?

Ciao Elle!!!!!
La pianta pelosetta è proprio una bellissima Tradescantia sillamontana!!!!! :love::love:
Complimentissimi davvero!!!! :hands13::hands13:
Come hanno detto gli altri, usa per lei terriccio universale e mettila fuori.
La mia è al sole diretto e sta crescendo velocissima!!!! :froggie_r:froggie_r
Buona giornata e a presto!!!! :Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
ecco guarda il fiorellino max:

Immagine079-1.jpg

che caruccio!

ciao max,hai visto che ho messo la foto del fiore della commelina?

Ciao Mariska!!!!!! :love_4:
E' splendido il fiorellino della tua Commelina variegata!!!!!! :love::love:
Sono troppo contento che hai postato la foto!!!!! :froggie_r:froggie_r
Complimenti per il fiorellino e per la foto!!!! :hands13::hands13:
Guarda un po' cosa ho trovato su Internet:

http://home.hetnet.nl/~c.beltgens/PLAATJESMAP/ABC/COMMELINA COMMUNIS AUREOSTRIATA.jpg

Si chiama Commelina communis 'Aureostriata'. A me pare identica alla tua Commelina variegata!!!! :froggie_r:froggie_r Potrebbe essere lei?

Buona serata e a prestissimo!!!!

marica

Apprendista Florello
la mia sembra con fasce meno definite ma piu' variegata,mettero' una foto cosi' vedi com'e' adesso(c'e' in mezzo anche quella tutta verde)
la tua ha preso?
la mia e' piena di figlioli!!!!

marica

Apprendista Florello
ho fotografato le mi e commeline:
Immagine209-1.jpg

qui si possono vedere i figliiolini:
Immagine211-2.jpg

Immagine212-2.jpg

particolare della foglie(e' una tra le piu'variegate,in realta' molte hanno solo un accenno di variegatura)
Immagine210-1.jpg

ti sembra lei?

Max77

Guru Giardinauta
ho fotografato le mi e commeline:
Immagine209-1.jpg

qui si possono vedere i figliiolini:
Immagine211-2.jpg

Immagine212-2.jpg

particolare della foglie(e' una tra le piu'variegate,in realta' molte hanno solo un accenno di variegatura)
Immagine210-1.jpg

ti sembra lei?

Grazie mille per le foto!!!!! :love_4:
E' bellissima la tua Commelina mista, variegata e tutta verde insieme!!!! :love::love:
Mmmm..... non saprei se è lei o meno!!!! In effetti quella di questa foto:

http://home.hetnet.nl/~c.beltgens/PLAATJESMAP/ABC/COMMELINA COMMUNIS AUREOSTRIATA.jpg

ha striature molto più marcate ed nel complesso è molto variegata. La tua, invece, è variegata più finemente, con strie più sottili, mi sembra.
Continuerò le mie ricerche e poi ti faccio sapere.

Quanto alle talee che m'hai mandato sono sempre uguali, ma secondo me stanno radicando. Ti tengo aggiornata.

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
grazie,sai ho notato una cosa,quella variegata sia da mia zia che da mia suocera era in mezzo a quella verde ma metti 2 piantine da una e 2 dall'altra in mezzo a tante verdi,non sara' mica una mutazione?:lol:

elle61

Guru Giardinauta
No mariska non è una mutazione...
Nella varietà variegata i rami verdi vanno potati...

Moltiplicazione e potatura
Moltiplicazione: la Tradescantia si può riprodurre per seme o moltiplicare per divisione dei cespi o talea. La semina si può praticare a marzo, utilizzando terrine, riempite di composta da semi, in cassone freddo. Le nuove piantine devono essere ripicchettate in vassoi e poi trapiantate in vivaio dove dovranno essere lasciate per irrobustirsi fino ad ottobre. A questo punto sono pronte per essere messe a dimora o nei vasi. Bisogna ricordare che le piante ottenute da seme non sempre sono uguali alla pianta madre. Il metodo della divisione dei cespi viene di solito utilizzato per le piante coltivate in esterno: si esegue in aprile, ripiantando immediatamente i cespi divisi. Per le specie delicate (da serra o appartamento) si utilizza la moltiplicazione per talea apicale, che può essere prelevata da aprile a ottobre. Le talee, della lunghezza di 5-8 cm., radicano molto facilmente (anche in acqua) e di solito si “piantano”, in gruppetti di tre esemplari, in contenitori di 8 cm. di diametro, riempiti con una miscela di terriccio, torba e sabbia, mantenuta appena umida per evitare marciumi, alla temperatura di circa 15°C.
Potatura: le varietà a foglia variegata devono essere sottoposte a potatura (ovvero eliminazione) dei rami che portano foglie verdi. In generale cimare i nuovi getti favorisce l’infoltimento della pianta. T. sillamontana può essere anche tagliata raso terra a ogni primavera: vegeterà nuovamente e vigorosamente.

elle

elle61

Guru Giardinauta
P.S. quando ho scoperto di avere una tradescantia...
ho fatto un pò di ricerche e ho trovato questo...

elle

marica

Apprendista Florello
Hoperto il social group di tradescantia e commelina

Tutti lgi amanti del genere sono invitati ad aggiungersi!!!!!!!

:love_4::Saluto:

marica

Apprendista Florello
grazie elle,ma quelle sono commeline(e non so' se sia proprio uguale come manuntenzione alla tradescantia),comunque grazie sono semore utili le cose che hai scritto!

marica

Apprendista Florello
mamma mia ma come ho scritto...hoperto......................lgi....................
sono presa malissimo:D

elle61

Guru Giardinauta
Credo che dovrò essere la prima iscritta...
Solo perchè batto gli altri sul tempo,ovvio!!!

elle

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto