• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marica

Apprendista Florello
@commy per quanto riguarda picara si che ce la fai prima te a mano,pero' a parte l'ultima busta che non so' niente(spedita ieri)le altre in 48 ore sono arrivate sane e salve(per fortuna)!!

@vesna io avevo la pallida dentro casa e soffre parecchio si seccano le folgie,l'ideale e' se hai una stanza non riscaldata e luminosa allora non credo che abbiano problemi,io le mie le mettero' in serra fredda.
ciao

michele87

Florello Senior
vesna quest'inverno ho tenuto la zebrina dentro,dietro al vetro del balcone,fuori temevo che morisse:storto:è rimasta bella,poi a marzo,ho rinnovato e messo fuori:D

marica

Apprendista Florello
@commy ho visto adesso il link che avevi messo,caspita quante talee,sei davvero generosa!!!!
senti viene troppo difficile fare una lista delle piante che abbiamo(dividendole tra tradescantie e commeline)?
sarebbe piu' comodo per gli scambi,che dici??

vesna

Maestro Giardinauta
bene a sapersi miche. infatti io pensavo di metterle apicicate al vetro ma al interno.
a casa ho il riscaldamento condominiale ma in cucina uso l'umidificatore per le orchi.

Max77

Guru Giardinauta
per la cronaca l'altro giorno ho messo a radicare in acqua 4 rametti di commelina zebrina variegata per max,il ieri mi sono accorta che una ha gia' cacciato una bella radice cicciotta!!!!!

Ciao Mariska!!!! :love_4:
La tua Commelina communis 'Variegata' (però non so se questo è il suo nome esatto!!!! :embarrass) ha già cacciato una radice?!!! :eek: Cavolo, splendido!!!! :froggie_r:froggie_r

Aggiornamento sulla tua Commy:
Delle talee di Commelina variegata e tutta verde che m'avevi mandato, avevo fatto due fusticini di verde e due di variegata e l'ho messi tutti in vaso con la mia Commelina communis tutta verde.
Oggi ho visto che uno dei due fusticini di tutta verde sta mettendo una foglia nuova, ma i 2 fusticini di variegata sono immobili!!!! :cry::cry:

marica

Apprendista Florello
beh max,non ti preoccupare ti sto' preparando le talee,le ho messe in acqua e crescono che e' un piacere,quando le radici saranno belle forti te le mando(e quindi credo che in una decona di giorni ci siamo),comunque ti tengo aggiornato:D

Max77

Guru Giardinauta
che bello Max,sono contento!:D
e come è bella la tua quadricolor,è enorme!la mia(quella che mi mandò vesna)è quasi morta,è rimasto solo un rametto,speriamo:storto:

Grazie mille, Michele!!!! :eek:k07:
Sì, la Zebrina 'Quadricolor', che mi mandò Vesna, è diventata molto grande!!!! :froggie_r Mi spiace per la tua!!!! :( Se vuoi, te ne posso mandare un po' della mia.

Riguardo alla spathy che m'hai mandato, stamattina aveva tutte le foglie belle erette!!!! :froggie_r Ha attecchito alla grande!!!! :froggie_r

Tradescantiaspathacea14agosto2008.jpg

Tradescantiaspathacea14agosto2008ge.jpg

Max77

Guru Giardinauta
beh max,non ti preoccupare ti sto' preparando le talee,le ho messe in acqua e crescono che e' un piacere,quando le radici saranno belle forti te le mando(e quindi credo che in una decona di giorni ci siamo),comunque ti tengo aggiornato:D

Grazie mille, Mariska!!!! :love_4:
Sei davvero gentilissima!!!! :love_4:
Ok, tienimi aggiornato!!!! :froggie_r E io ti faccio sapere come prosegue la crescita del mio fusticino tutto verde!!!! :froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
miche mi spiace!!! se vuoi qualche altro getto dimello.
max quella che ti mandai io è la quadricolor sicuro. credo che la tricolor nn abbia la foglia rosa tutta intera tra le variegate. nn so neanche come dimensione di foglia com'è.
è diventata bellissima la tua complimenti! io la mia la devo rinovare perche sta diventando proprio brutta. colpa del ragnetto rosso :(

Ciao Vesna!!!! :love_4:
Okeissimo, allora la nostra è Tradescantia zebrina 'Quadricolor' per certo!!! :froggie_r
Grazie mille per i complimenti!!!! :love_4: Sì, in realtà è proprio esplosa!!!! :froggie_r
Mi spiace per la tua!!!:( Se vuoi, ti mando delle talee della mia. Fammi sapere.
A prestissimo!!!! :love_4::Saluto:

Commelina

Master Florello
@commy ho visto adesso il link che avevi messo,caspita quante talee,sei davvero generosa!!!!
senti viene troppo difficile fare una lista delle piante che abbiamo(dividendole tra tradescantie e commeline)?
sarebbe piu' comodo per gli scambi,che dici??

mariska io ho talmente tante piante doppie e triple che sono felice di togliermene un po' (fichi compresi) :)
per quando riguarda la lista veramente la sto già facendo, non solo con le piante che abbiamo e che ci siamo scambiate, ma anche con le commelinacee più interessanti come colore delle foglie e/o dei fiori.Propongo di fare un post nel gruppo fan tradescantie, in modo che ciascuno di noi lo può incrementare sia con testi che con foto... ne parliamo, ok?

michele87

Florello Senior
bene a sapersi miche. infatti io pensavo di metterle apicicate al vetro ma al interno.
a casa ho il riscaldamento condominiale ma in cucina uso l'umidificatore per le orchi.

ottimo vesna!pensa che,questa cosa la dico sempre:lol:,mia nonna la tiene tutto l'anno all'interno,dietro al vetro della veranda ed è uno splendore!:love:

Max77

Guru Giardinauta
Vi ricordate?

Seguendo le indicazioni di Papy le ho tenute all'esterno,in ombra luminosa, per qualche gg...poi ho provveduto a separare le piantine.
Questo è il risultato ad una settimana circa dal rinvaso:

Mi sembra di poter dire che è andato tutto bene, nonostante la difficoltà nel separare le radici della gasteria dalla tradescantia...
La lascio al sole dall'alba alle 10, poi ombra luminosa.

Consigli??

:eek:k07:elle

Ciao Elle!!!! :eek:k07:
Certo che mi ricordo della tua sillamontana!!!! :froggie_r
Ma è diventata bellissima!!!! :love: Complimenti davvero!!!! :hands13:
Sbaglio o è pure cresciuta?!!! :eek:
Il mio consiglio adesso è di lasciarla così com'è e lì dove l'hai messa. Ora che nel vaso è da sola, ha tutto lo spazio che vuole per crescere ed espandersi e ti diventerà bellissima!!!! :froggie_r:love:
Tienici aggiornati!!!! :froggie_r

Max77

Guru Giardinauta

Ciao Vesna!!!!
Complimentissimi per tutte le tue Commelinaceae!!!! :hands13:
La Tradescantia fluminensis è magnifica tanto è grossa!!!!
La pianta della seconda foto, quella di cui non ricordi il nome, è la Gibasis pellucida. Anche la mia ha le foglie un po' sbiadite, ma anche a me continua a fare fiorellini da questa primavera!!!!
Splendida la Tradescantia albiflora 'Albovittata' e molto carina la blossfeldiana!!!!
Cavolo, la tua Quadricolor era diventata enorme!!! :eek: Mi spiace che si sia rovinata!!! Fossi in te, cmq, farei anche io delle talee, così intanto la rinnovi e se poi la pianta madre muore, non la perdi.
Quanto alla Callisia repens non la conoscevo per niente, ma mi piace un sacco!!!! Me ne potresti mica mandare una taleuzza? Mi farebbe davvero piacere!!!! :froggie_r
Se vuoi, ti posso mandare delle talee di zebrina o talee della tua Zebrina 'Quadricolor'. O altrimenti, se vedi delle altre piante che ho, che ti piacciono, fammi sapere, che te le mando!!!!

ho trovato il nome della tua vigorosa piccolina è la CALLISIA REPENS

Grande, Commy, per il riconoscimento!!!!! :hands13:

marica

Apprendista Florello
@commy certo che ne parliamo!:)
@michele le nonne sono magiche la mia pianta tutto in terriccio universale(anche le grasse:lol:)e ha piante enormi,pensa che da una talea di zebrina ha una pianta meno folta ma grande quanto la mia.....

Picara

Giardinauta Senior
picara belle!
ma non sei riuscita a fare qualche talea della zebrina marcita????
se ne vuoi fammi sapere;)
ciao
Grazie mille Mariska, ma un'amica a cui avevo dato una talea, ha ricambiato il favore. Ora ne ho un vasetto bello rigoglioso. Sono timorosa però su come farle affrontare l'inverno, visto che è marcita a causa mia :martello:.

Mariska, ora che le arrivano da Mira... faccio in tempo a portargliele a mano ...

http://forum.giardinaggio.it/893393-post15.html

Capperi, Commy!:eek: Si potrebbe organizzare uno scambio cultural-floreale :froggie_r.

marica

Apprendista Florello
se non vuoi farla marcire stai attenta a non fare ristagnare acqua nei sottovasi e di non dargliene troppa,credo basti questo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto