• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
quant'è bella la tua zebrina!:Dpraticamente come quella di mia nonna(solo che a lei prende un'oretta di sole al tramonto:squint:)
sai che faccio,visto che ho la possibilità di metterla ad ovest:ciglione:prendo qualche talea e la metto li:Dvediamo che ne esce:lol:

Ciao Michele!!!!! :eek:k07:
Grazie mille per i complimenti!!!!! :eek:k07:
Quella di tua nonna è rossa come la mia e prende solo un'oretta di sole al tramonto?!!!! :eek: La mia però è così perché è sotto il sole tutto il pomeriggio!!!! :lol:
Dai, prova a mettere qualche talea di zebrina ad ovest e fammi sapere come viene!!!! :froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
Grazie per la tua disponibilità!
Bhe...la cyanotis non mi dispiacerebbe!
La gibasis, non ti preoccupare, mia madre me ne darebbe dei pezzetti dalla sua, che tiene al sole, solo al mattino però. Infatti è bella verde!
Comunque, ho spostata anche quella sull'altro balcone.. Ha fatto sicuaramente le radici, perchè le foglie son turgide, e un pò di ramificazioni le ha fatte, però cresce molto lentamente! Bho! Forse, questione di esposizione!

Ciao Lory!!!! :love_4:
Figurati, per me è un piacere mandarti la Cyanotis!!!! :froggie_r L'unica cosa è che, prima, dobbiamo aspettare che cresca ancora un po'!!!! :embarrass
Ok anche per la Gibasis!!!! :froggie_r
Incrocio le dita per la tua Giba, perché, nel balcone dov'è ora, esploda e ti faccia tanti fiorellini!!!! :froggie_r

Intanto, ecco altre due foto (scattate ieri pomeriggio) della tua zebrina!!!! :froggie_r

Tradescantiazebrina13agosto2008.jpg

Tradescantiazebrina13agosto2008part.jpg

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
..buondì...
..una domandina veloce...
..questa che è....sempre che sia una tradescantia!!!!!!!!!!
DSC01314.jpg

Complimentissimi, Simuoh, per la tua Tradescantia!!!! :hands13:

questa è la tradescantia tricolor...

Vesna mi mandò questa pianta:

TradescantiafluminensisVariegata-5.jpg

TradescantiafluminensisVariegata13a.jpg

TradescantiafluminensisVariegata-4.jpg

TradescantiafluminensisVariegata9ag.jpg

e mi disse che è una Tradescantia zebrina 'Quadricolor'.
Secondo voi è uguale alla pianta di Simuoh? Che differenza c'è tra Tradescantia zebrina 'Quadricolor' e 'Tricolor'? :confuso:
Grazie mille per l'aiuto!!!!

Max77

Guru Giardinauta
si ce le siamo scambiate e ce le scambiamo tra di noi, le nostre collezioni si sono ingrandite parecchio grazie proprio agli scambi per posta. una cosa simpaticissima davvero ;)

Quoto tutto al 100%!!!! :froggie_r:froggie_r

W gli scambi di piante!!!!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
@max77 grazie oggi provo a guardare se riesco a riconoscerla con le indicazioni che mi hai dato
@miciajulie approvo approvo cio' che hai combinato,ma ti avverto...se l'hai messa sparsa anche in mezzo alle tue piante ben presto saranno tutte invase,ogni fiore quando secca ha una capsula,che una volta seccata contiene 4 semi che si spargono per i vasi..ma questo tu lo saprai gia':)
w;e tradescantie&le commeline(questo lo aggiungo io:D)

Figurati, Mariska!!!! :love_4: Fammi sapere, poi, cosa riesci a scoprire!!!! :froggie_r
Ti quoto per tutto il resto!!!! :froggie_r

W le Tradescantie e le Commeline anche da parte mia!!!!! :froggie_r

Intanto voglio ringraziare Commelina:love_4:, che mi ha fatto scoprire questa discussione.
Vi avviso però che non ho letto tutto, non ce la faccio stasera. Spero di rimettermi in pari al più presto.
Anche a me piacciono molto le trad. Farò delle foto aggiornate e metterò le foto delle mie, dovrei averne tre o quattro specie.

Ciao Picara e benvenuta tra i fans di queste piante meravigliose!!!! :eek:k07:
Non vedo l'ora di vedere le foto delle tue Trade!!!! :froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamenti!!!!

E per concludere questo mio monologo, posto due foto aggiornate a ieri pomeriggio!!!! :froggie_r

Tradescantia virginiana
Tradescantiavirginiana13agosto2008.jpg

Aseret, la tua virginiana sta crescendo alla grande!!!! :froggie_r:love: Sono troppo contento!!!! :froggie_r

Tradescantia spathacea
Tradescantiaspathacea13agosto2008.jpg

Michele, la tua spathy ha attecchito!!!! :froggie_r Le foglie, che appena messa la pianta in vaso, erano appoggiate al vaso stesso, ieri, quando l'ho fotografata, erano alzate!!!! :froggie_r Quanto mi piace questa pianta!!!! :love:

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
per la cronaca l'altro giorno ho messo a radicare in acqua 4 rametti di commelina zebrina variegata per max,il ieri mi sono accorta che una ha gia' cacciato una bella radice cicciotta!!!!!

michele87

Florello Senior
che bello Max,sono contento!:D
e come è bella la tua quadricolor,è enorme!la mia(quella che mi mandò vesna)è quasi morta,è rimasto solo un rametto,speriamo:storto:

vesna

Maestro Giardinauta
miche mi spiace!!! se vuoi qualche altro getto dimello.
max quella che ti mandai io è la quadricolor sicuro. credo che la tricolor nn abbia la foglia rosa tutta intera tra le variegate. nn so neanche come dimensione di foglia com'è.
è diventata bellissima la tua complimenti! io la mia la devo rinovare perche sta diventando proprio brutta. colpa del ragnetto rosso :(

elle61

Guru Giardinauta
Vi ricordate?

elle61;884310 [URL=http://imageshack.us ha scritto:

Seguendo le indicazioni di Papy le ho tenute all'esterno,in ombra luminosa, per qualche gg...poi ho provveduto a separare le piantine.
Questo è il risultato ad una settimana circa dal rinvaso:

Mi sembra di poter dire che è andato tutto bene, nonostante la difficoltà nel separare le radici della gasteria dalla tradescantia...
La lascio al sole dall'alba alle 10, poi ombra luminosa.

Consigli??

:eek:k07:elle

vesna

Maestro Giardinauta
ecco i miei aggiornamenti.
prima di tutto una richiesta: ce un anima pia che mi manderebbe la zebrina in cambio di qualcosa che ho io??

ecco le mia fluminensis nata da 3 rametti prelevati il 1 maggio (molto utile a tratenere l'umidita tra le mie orchi!)
fluminensis.jpg

questa è stata prelevata e interata sempre il 1 maggio. nn mi ricordo il nome ma la sua foglia è piu sottile e verde scura quando tenuta dove dovrebbe. la mia ha preso troppo sole ma è in fiore da maggio (qui con la rosa new dawn)
tradnnso.jpg

vaso misto di albovitata, blasfoniana e una sconosciuta messe a dimora 1 messeto fa. la vigoria della minuscola sconosciuta è incredibile. da tre gettini di neanche 5 cm guardate cos'è diventata. è veramente meravigliosa e ha mantenuto la puntinatura violacea sulla fogliolina verde.
tradnnso2.jpg

tradnnso3.jpg

tradnnso4.jpg

e infine la mia quadricolor che sta diventando l'ombra di se stessa. ho fatto il tratamento anti ragnetto rosso e mo mi tocca solo aspetare, ma visto che sono un po perplessa preparo qualche vasetto con dei gettini cosi se mi muore nn rimango senza!!!
tradnnso5.jpg

marica

Apprendista Florello
vesna a me piacciono tutte le tue :Dquelle con le foglie sottile dovrebbe essere una commelina con i fiori bianchi e' stupenda,senti io ti do la zabrina se vuoi ,te puoi darmi quello che vuoi io di queste piante ho solo la zabrina,la pallida,la commelina communis e variegata,come vedi a me manca tutto quindi scelgi tu.
se ti interessa contattami pure.
senno' amici come prima:)
ciaoo

Picara

Giardinauta Senior
che bello picara,io sono curiosa di vedere le tue bellezze!!!!

Pazienza, molta pazienza. Il mio balcone è sempre work in progress. ogni tanto modifico la sistemazione (anche in funzione dele stagioni e del clima). Sempre a spostare vasi e piante... Vorrei trovare una sistemazione definitiva, e forse ci sono quasi. In sostanza la voglia di fare foto passa in secondo piano...
Ti accontento con alcune foto dello scorso inverno.
Questa è la pallida, che ho messo in vaso più grande a primavera ed ora avrebbe bisogno di ulteriore travaso....:
Tradescantia%20pallida%2007-10-07.JPG

DSC01763.JPG

Questa era la zebrina, mi è marcita :cry::
Tradescantia%20zebrina%20o%20pendula%20-%2007-10-07.JPG

Delle altre non ho foto decenti, nè recenti :martello:.

marica

Apprendista Florello
picara belle!
ma non sei riuscita a fare qualche talea della zebrina marcita????
se ne vuoi fammi sapere;)
ciao

vesna

Maestro Giardinauta
domanda forse strana:
so che le tradescantie d'inverno per la maggior parte perdono la parte auerea e risbucano in primavera se stanno al esterno.
qualcuno di voi sa cosa succede se stano al interno?
io la mia fluminensis ce l'ho in casa anche adesso e sta benone, mi chiedo se riesco a tenercela anche d'inverno insieme magari alla zebrina e alla piccola callisia che ho deciso di mettere in un vasetto a parte.
qualcuno ha esperienze dirette?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto