• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Papyrus

Master Florello
Ciao Max complimenti, ma la sillamontana solo un germoglio era?
Te lo chiedo perchè anche a me è stato dato solo un germoglio :)

marica

Apprendista Florello
max che belle!quando la tua virginiana cresce me ne manderesti senza impegno una talea?se i fiori sono cosi' grandi come dici!
la commelina variegata che domani spedisco(poca roba mi spiace ma mia zia le aveva quasi tutte verdi e una variegata che dovrai dividere con gorla,ma vedrai appena la mia cresce te ne mando ancora)fa i fiori azzurro /blu:)

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max complimenti, ma la sillamontana solo un germoglio era?
Te lo chiedo perchè anche a me è stato dato solo un germoglio :)

Papyrus, grazie mille per i complimenti!!!! :eek:k07:
No, la sillamontana non era un solo germoglio, erano 4.
Ecco la prima foto che ho fatto alla silla, poco dopo averla messa in vaso:

Tradescantiasillamontana13giugno200.jpg

In realtà un mio amico m'aveva dato un germoglietto, l'ho messo in vaso e, dopo pochi giorni, ho trovato gli altri 3.
E qui viene il bello!!!
Ho deciso di fare un vaso unico e, tolto il germoglietto del mio amico dal vaso, ho notato che non aveva fatto neanche una minima radicetta!!!! Ero quasi sicuro che non ce l'avrebbe fatta, ma ho deciso lo stesso di fare un vaso unico, con tutti e 4 i germogli di silla insieme e dopo pochi giorni, ecco che il germoglio del mio amico è esploso!!! :eek::eek:
Morale: il singolo germoglio, messo in vaso da solo, rimane immobile, appena viene messo con altri germogli della stessa specie, esplode!!!! :eek::eek:
Chissà se è istinto di sopravvivenza o il fatto che, in compagnia, anche una pianta sta meglio!!!! Mah!!!!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
max che belle!quando la tua virginiana cresce me ne manderesti senza impegno una talea?se i fiori sono cosi' grandi come dici!
la commelina variegata che domani spedisco(poca roba mi spiace ma mia zia le aveva quasi tutte verdi e una variegata che dovrai dividere con gorla,ma vedrai appena la mia cresce te ne mando ancora)fa i fiori azzurro /blu:)

Grazie mille, Mariska!!!! :love_4:
Certo, ti mando la virginiana molto volentieri!!!! :eek:k07: L'unica cosa è che vorrei aspettare che cresca ancora un po'.
Domani mi mandi la Commelina variegata?!!!! Benissimoooooo!!!! :froggie_r:froggie_r Sono davvero troppo contento!!! :froggie_r:froggie_r
Tranquilla se non è tantissima, l'importante è che attacchi.
Allora è sicuro che la tua Commelina variegata fa i fiori azzurro/blu!!!! :froggie_r:froggie_r
Sono fatti così:

Commelina communis:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3d/Two-blue-petals_bgiu_02.jpg

o così:

Commelina coelestis:
http://theseedsite.co.uk/profile515.gif

marica

Apprendista Florello
max grazissime,non ho fretta,quando cresce senza impegno insomma.
purtroppo di variegata ne ho trovata una pianta che dovrai dividere con gorla,pero' ha le radici che fo'?ne ho presa un'altra sempre con le radici ma e' tutta verde,puo' darsi che la variegatura venga a seconda della luce(p.s la mia e' diventata davvero bella e piena di figlioletti),quindi vi spediro' anche quella,comunque se non attacca la mia sta' crescendo e figliando molto bene mal che vada mi dici e appena la mia cresce ne spedisco di piu'.
ora ti msndo um mp.
per il fiore non posso dirti con certezza perche' non era aperto completamente e io sono dovuta andare via.

Max77

Guru Giardinauta
max grazissime,non ho fretta,quando cresce senza impegno insomma.
purtroppo di variegata ne ho trovata una pianta che dovrai dividere con gorla,pero' ha le radici che fo'?ne ho presa un'altra sempre con le radici ma e' tutta verde,puo' darsi che la variegatura venga a seconda della luce(p.s la mia e' diventata davvero bella e piena di figlioletti),quindi vi spediro' anche quella,comunque se non attacca la mia sta' crescendo e figliando molto bene mal che vada mi dici e appena la mia cresce ne spedisco di piu'.
ora ti msndo um mp.
per il fiore non posso dirti con certezza perche' non era aperto completamente e io sono dovuta andare via.

Tranquilla, mi va benissimo dividerla con Gorla.
Allora, se la Commelina variegata che mi mandi, ha le radici, mandamela così com'è. Magari avvolgi le radici con un panno umido, così rimane bella fresca.
La tua è variegata o tutta verde?!!!!
Ok per il fiore!!! Allora aspetterò che fiorisca per determinarne la specie.
Grazie mille per la disponibilità!!!! :eek:k07:
Vado a leggere l'mp!!!!

marica

Apprendista Florello
io ce ho sia quella variegata sia tutta verde,pero' volevo sapere come fare a dividerle,perche' ha le radici alla base poi parte con un fusto unico e poi ci sono le ramificazioni degli altri steli,gli steli dovrebbero prendere lo stesso ma dopo resta lunga e spoglia la parte centrale...domani vedo come fare:)

Papyrus

Master Florello
Non so chi di voi ricorderà la tradescantia blossfediana taleata a Monteporzio Catone Commelina e Silvia60 ricordano :lol:
ecco come era

HPIM0575.jpg

come è diventata

HPIM0922.jpg

Questa è la zebrina che mi fu regalata da Michele87 al raduno di Napoli
come era
Tradescantiazebrina.jpg

come è diventata
HPIM0925.jpg

HPIM0850.jpg

qualche particolare

HPIM0924.jpg

HPIM0923.jpg

Max77

Guru Giardinauta
han si,ci avevo pensato anche io,uno scottex umido dovrebbe andare bene..

Lo scottex umido è perfetto!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

io ce ho sia quella variegata sia tutta verde,pero' volevo sapere come fare a dividerle,perche' ha le radici alla base poi parte con un fusto unico e poi ci sono le ramificazioni degli altri steli,gli steli dovrebbero prendere lo stesso ma dopo resta lunga e spoglia la parte centrale...domani vedo come fare:)

Tranquilla, Mariska!!!! Vedrai che hai fatto tutto benissimo!!!! :froggie_r:froggie_r
Appena m'arriva il pacchetto, ti faccio sapere!!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Non so chi di voi ricorderà la tradescantia blossfediana taleata a Monteporzio Catone Commelina e Silvia60 ricordano ecco come era

HPIM0575.jpg

come è diventata

HPIM0922.jpg

Questa è la zebrina che mi fu regalata da Michele87 al raduno di Napoli
come era
Tradescantiazebrina.jpg

come è diventata
HPIM0925.jpg

HPIM0850.jpg

qualche particolare

HPIM0924.jpg

HPIM0923.jpg

Ciao Papyrus!!!!
Io le ricordavo entrambe!!!! Cavolo, sono diventate enormi!!!! :eek: Semplicemente favolose!!!! :love:
La bloss t'ha fatto una marea di fiori, vedo!!!!!
E quanto alla zebry, quello è il suo colore naturale!!!! Altro che il rossiccio della mia!!!!
Davvero, complimentissimi!!!! :hands13:

aseret

Florello Senior
Anche le tradescanzie di Commi stanno venendo bene, come pure le altre piantine...ma spesso è ancora freddo...:storto::love_4::love_4::love_4:

marica

Apprendista Florello
ohhhhhhh nella mia ignoranza ho fatto una scoperta sensazionale....quando i fiori della commelina sfioriscono ( se impollinati ovviamente),si gonfiano e formano una capsula contenente 4 semi!:D

Max77

Guru Giardinauta
ohhhhhhh nella mia ignoranza ho fatto una scoperta sensazionale....quando i fiori della commelina sfioriscono ( se impollinati ovviamente),si gonfiano e formano una capsula contenente 4 semi!:D

Eggià!!!! :froggie_r:froggie_r
Ecco una foto della capsula (che è il frutto della pianta) e dei 4 semi:

http://homepage2.nifty.com/hih/C.com0058.jpg

La capsula è 2 loculare, a 2 valve, 4.5-8 mm. I semi sono 4, marroni, 2.2-3 mm, rugosi, reticolati e butterati.

marica

Apprendista Florello
grazie max,ma i semi della mia erano neri!come mai?firse dipende dal tipo di commelina ,puo' essere?

Max77

Guru Giardinauta
grazie max,ma i semi della mia erano neri!come mai?firse dipende dal tipo di commelina ,puo' essere?

Non ne ho idea, mi spiace!!! :embarrass:embarrass
Però, guardando questi due siti:

http://homepage2.nifty.com/hih/eC.communis.htm

http://homepage2.nifty.com/hih/eC.coelestis.htm

sembrerebbe che la Commelina communis abbia i semi più sul marrone, mentre la Commelina coelestis più sul nero!!!! Ma magari dipende solo dalla foto!!! :embarrass:embarrass

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto