• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
ho guardato,hai ragione!
grazie 1000

Figurati!!! :love_4:
Cmq, questa cosa del colore dei semi, a seconda della specie di Commelina, sarebbe da approfondire!!!!
Ah, hai mica fatto caso a com'è fatto il fiore della tua Commelina?
Se è così:
Commelina communis:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3d/Two-blue-petals_bgiu_02.jpg

o così:
Commelina coelestis:
http://theseedsite.co.uk/profile515.gif
Fammi sapere.
Buona serata e a prestissimo!!!! :Saluto:

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
no perche' ne ho visto solo uno e non era nemmeno aperto del tutto,poi sono dovuta uscire,sicche' niente da fare,un peccato!
ma mi sa che la variegata comincia,vedo che si stanno come ingrossando le foglie apicali:D

Max77

Guru Giardinauta
no perche' ne ho visto solo uno e non era nemmeno aperto del tutto,poi sono dovuta uscire,sicche' niente da fare,un peccato!
ma mi sa che la variegata comincia,vedo che si stanno come ingrossando le foglie apicali:D

Ah, ok!!!!
Dai, tienimi aggiornato sulla variegata e appena fa i fiori, fammi sapere!!!! :froggie_r:froggie_r

GORLA

Florello Senior
sto facendo il filo a una mia amica ,ne a trovata una minuscola,ma la tiene nascosta,pensate che non le conosceva ho insistito io, ora se non me la da gli stacco la pace, alla zebrina quadricolor e tutta verde ,poi solo su due foglie a fatto due striature rosa,ma tutto li. mannaggggggia ciao anna

#azalea

Maestro Giardinauta
La mia pallida :froggie_r finalmente si muove!!!

100_0652Modificata.jpg

CI sono due butti nuovi piccoli piccoli, non so se si vedono, e poi all'apice diversi rametti stanno facendo delle foglie nuove! Che devo fare con quelle vecchie e brutte? Le levo? E i rami più lunghi, li taglio?

Altra domanda. Inserireste le tradescantie nella irrigazione automatica, o rischio di dare loro troppa acqua?

Max77

Guru Giardinauta
La mia pallida :froggie_r finalmente si muove!!!

100_0652Modificata.jpg

CI sono due butti nuovi piccoli piccoli, non so se si vedono, e poi all'apice diversi rametti stanno facendo delle foglie nuove! Che devo fare con quelle vecchie e brutte? Le levo? E i rami più lunghi, li taglio?

Altra domanda. Inserireste le tradescantie nella irrigazione automatica, o rischio di dare loro troppa acqua?

Ciao Angela!!!!! :love_4:
Hai visto, aveva solo bisogno di un po' di tempo per ricaricare le pile, per poi iniziare a crescere, più bella di prima!!!! :froggie_r:froggie_r
Con le piante, davvero, non bisogna mai disperare!!!! :froggie_r:froggie_r Quando uno meno se l'aspetta, ecco che iniziano ad esplodere!!!! :froggie_r:froggie_r

Quanto alle foglie "vecchie e brutte", io le lascerei lì dove sono. Non taglierei neanche i rami lunghi.
Lasciala crescere e vedrai che, in breve, le parti nuove copriranno le parti più vecchie, tanto che non riuscirai neanche più a vederle!!!! E i rami lunghi inizieranno a ramificare e si riempiranno di brutto!!!!

Quanto all'irrigazione automatica, non so cosa risponderti. Io non la uso, quindi non sono pratico.
Però, avendo notato che più acqua si dà alle Tradescantie, più queste diventano rigogliose, sono quasi sicuro che il rischio di dare loro troppa acqua non sussista.
Cmq, aspettiamo il parere di qualcuno più esperto di me.

GORLA

Florello Senior
ma, a tanta luce, e poi sole pomeriggio , pensavo di darle, non so neanche io cosa ,pensavo stalattico,cosi mi viene in mente ciao anna

marica

Apprendista Florello
alura,stamane sono riuscita a fotografare un fiore della commelina variegata il fiore ha 2 petali coli quindi credo appartenga alla famiglia della commelina communis,comunque stasera o domani mattina metto la foto.:D

Max77

Guru Giardinauta
alura,stamane sono riuscita a fotografare un fiore della commelina variegata il fiore ha 2 petali coli quindi credo appartenga alla famiglia della commelina communis,comunque stasera o domani mattina metto la foto.:D

Ciao Mariska!!!!! :love_4:
Grande!!!!! :froggie_r:froggie_r Non vedo l'ora di vedere la foto!!!! :froggie_r:froggie_r
Cmq, avendo due petali (sono blu?), credo anch'io sia una Commelina communis.
A prestissimo allora!!!!!!! :Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
si i petali sono blu vedrai che carino:D

so che esiste un tipo con i petali bianchi lo conosci ?

Allora c'è un'altissima probabilità che sia davvero una Commelina communis!!!! :love::love: Non vedo l'ora di vedere la foto!!!! :froggie_r:froggie_r

Una Commelina che fa i fiori bianchi?!!! :eek::eek: No, non la conosco!!!! :embarrass:embarrass

elle61

Guru Giardinauta
Credo che questo sia il posto giusto per porvi una domanda...
Circa due mesi fa ho salvato da morte certa queste due piantine (erano due, in realtà si stanno moltiplicando) poste in un unico vaso...

Non mi sono posta il problema di "conoscerle" fino a che non ho letto questo 3D.
Adesso so di avere una tradescantia e parecchie...non so cosa...

Come mi devo comportare?
Le piante sembrano godere di buona salute, quindi non dovrei aver fatto errori madornali ma, da adesso in poi non so proprio che fare.

So di doverle separare, ma quando?
Che tipo di composta devo usare?
Altri suggerimenti e consigli?

Grazie mille

:eek:k07:elle

marica

Apprendista Florello
forse la tua e' una tradescanti sillamontana,se vuoi un consiglio mettila in un vaso per icavoli suoi prima che ti soffochi le altre grassine(e te lo dico perche' lo hanno consigliato anche a me).
le altre potresti mettere le foto!

@max chiedo umlmente perdono stasera provvedero' amettere la forto(se non vado via):D

marica

Apprendista Florello
io ho usato terriccio universale,meglio tenerle fuori dentro casa soffrono.
comunque vedrai che i veri esperti del genere non tarderanno a consigliarti!:D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto