Ciao Mariska!!!!
Hai fatto benissimo a mettere le Commeline assieme!!!!
Quanto alla zebrina e alla pallida, allora non sono sole in quel vaso!!!! Ci sono anche talee di Portulaca con loro!!!! Non ci sono altre piante in quel vaso, vero?!!! Mi preoccupa quell' "ecc"!!!!!
Mi spiace dirtelo, ma, secondo me, Vesna ha ragione!!! :embarrass
Sono d'accordo anch'io che non crescono, perché non hanno spazio per le radici. Con quell'affollamento, è inevitabile avere problemi di spazio per le radici!!!
Potresti mettere la zebrina in un vaso da sola e mettere il vaso in casa!!! Così almeno rimarrebbero pallida e Portulaca insieme e il vaso comune inizierebbe a diradarsi un po'!!!!
Quando dici che hai poco spazio, ti capisco alla perfezione, perché anch'io con il mio terrazzino non posso sbizzarrirmi più di tanto!!!! E tutte le volte mi scervello su come organizzare vasi e piante per ottimizzare lo spazio minuscolo che ho ancora a disposizione!!!!
Buona giornata e a prestissimo!!!! :Saluto:
e le foto??? Vogliamo vederla!!! k07:reduce da un raduno giardinicolo sono tornata a casa con quello che sembrano talee di una tradiscantia a me sconosciuta.
nn so neanche descriverla aparte dire che è minuscola!!!
ma minuscola!!!
foglie sono larghe 0.7 cm e lunghe su 1.5 cm, sono verdi con dei puntini viola verso la punta e il dorso è viola.
ne ho solo 3 pezzetti di 5 cm ognuna ma mi hanno assicurato che è vigorosa.
vediamo cosa ne esce fuori
dunque la ciotola eha un diametro di 50 cm e le talee sono davvero piccole(anche a livello radicale),di spazio c'e' ne che basta,anche perche' sono tutte talee mica piante adulte,einvasate li' lo stesso gg,di pallida le talee sono 2 e hanno 6 foglie ciascuna,la zebrina e' una e avra' 8 foglie poi c'e' una talea di potulaca e un mesamqualcosa,tutte queste piante hanno le radici ancora piccole(le ho viste)e un diametro di ciotola di 50 cm circa,.
anche quando erano in vasetti singoli faticavano a crescere.
piante in casa non ne tengo causa gatto,e poi c'e 'troppo caldo secco anche nebulizzando soffre(la pallida pianta madre e' morta tenedola dentro casa riparata dal micio).
resta lo spazio fuori che e' poco poi la soluzione ciotola e' solamenteprovvisoria quando si rinvigoriranno un po' le travaso,non so' dove ma le mattero' ma le travaso.
in settimana spedisco comunque
:Saluto:
Eccola
Così era quando Michele me la ha mandata (21 maggio):
Il 7 giugno:
Oggi:
Perché ancora niente fiori? E poi ci sono alcune foglie un po' sciupatine, come mai? Saranno i piccioni anche lì!
tutte bellissime davvero max... allora la tua collezione? a quante piante sei arrivato tra tradescantie e commeline? la virginiana di aseret mi sta diventando bella e caccia parecchio, dopo un periodo di stasi immobile. i fiori della tua sono davvero bellissimi, non vedo l'ora di vederli dal vivo.
ancora non riesco a stabilire se la mia commelina sia la coelestis o communis. le due della lidl ancora non si degnano di fiorire.
e poi la mia zebrina è meravigliosa e rigogliosa ma non è rossa come la tua, piùttosto grigio/verde argento... la tieni al sole? io solo ombra.