• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
DSC01117.jpg

DSC01179.jpg

DSC01180.jpg

DSC01189.jpg

Quoto Michele!!!!! :froggie_r:froggie_r
E' una Tradescantia blossfeldiana!!!! E quello è il suo bellissimo fiore!!!! :love::love:

GORLA

Florello Senior
dovreste vederli della ephemere de virginie ,e ve la vorrei far vedere ma non fiorisce piu..fin quando fioriscono..chi e esperto..per dirmi se potro sperare... ciao a tutti

marica

Apprendista Florello
Ciao Mariska!!!!
Hai fatto benissimo a mettere le Commeline assieme!!!!
Quanto alla zebrina e alla pallida, allora non sono sole in quel vaso!!!! Ci sono anche talee di Portulaca con loro!!!! :eek: Non ci sono altre piante in quel vaso, vero?!!! Mi preoccupa quell' "ecc"!!!!! :eek:

Mi spiace dirtelo, ma, secondo me, Vesna ha ragione!!! :embarrass
Sono d'accordo anch'io che non crescono, perché non hanno spazio per le radici. Con quell'affollamento, è inevitabile avere problemi di spazio per le radici!!!
Potresti mettere la zebrina in un vaso da sola e mettere il vaso in casa!!! Così almeno rimarrebbero pallida e Portulaca insieme e il vaso comune inizierebbe a diradarsi un po'!!!!

Quando dici che hai poco spazio, ti capisco alla perfezione, perché anch'io con il mio terrazzino non posso sbizzarrirmi più di tanto!!!! E tutte le volte mi scervello su come organizzare vasi e piante per ottimizzare lo spazio minuscolo che ho ancora a disposizione!!!! :cry::cry:

Buona giornata e a prestissimo!!!! :Saluto:

dunque la ciotola eha un diametro di 50 cm e le talee sono davvero piccole(anche a livello radicale),di spazio c'e' ne che basta,anche perche' sono tutte talee mica piante adulte,einvasate li' lo stesso gg,di pallida le talee sono 2 e hanno 6 foglie ciascuna,la zebrina e' una e avra' 8 foglie poi c'e' una talea di potulaca e un mesamqualcosa,tutte queste piante hanno le radici ancora piccole(le ho viste)e un diametro di ciotola di 50 cm circa,.
anche quando erano in vasetti singoli faticavano a crescere.
piante in casa non ne tengo causa gatto,e poi c'e 'troppo caldo secco anche nebulizzando soffre(la pallida pianta madre e' morta tenedola dentro casa riparata dal micio).
resta lo spazio fuori che e' poco poi la soluzione ciotola e' solamenteprovvisoria quando si rinvigoriranno un po' le travaso,non so' dove ma le mattero' ma le travaso.
in settimana spedisco comunque:D

:Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
reduce da un raduno giardinicolo sono tornata a casa con quello che sembrano talee di una tradiscantia a me sconosciuta.
nn so neanche descriverla aparte dire che è minuscola!!!
ma minuscola!!!
foglie sono larghe 0.7 cm e lunghe su 1.5 cm, sono verdi con dei puntini viola verso la punta e il dorso è viola.
ne ho solo 3 pezzetti di 5 cm ognuna ma mi hanno assicurato che è vigorosa.
vediamo cosa ne esce fuori :)

#azalea

Maestro Giardinauta
reduce da un raduno giardinicolo sono tornata a casa con quello che sembrano talee di una tradiscantia a me sconosciuta.
nn so neanche descriverla aparte dire che è minuscola!!!
ma minuscola!!!
foglie sono larghe 0.7 cm e lunghe su 1.5 cm, sono verdi con dei puntini viola verso la punta e il dorso è viola.
ne ho solo 3 pezzetti di 5 cm ognuna ma mi hanno assicurato che è vigorosa.
vediamo cosa ne esce fuori :)
e le foto??? Vogliamo vederla!!! :eek:k07:

#azalea

Maestro Giardinauta
La tradescantia blossfeldiana che mi ha mandato Michele è cresciuta tanto, sta bene però... ancora niente fiorellini. Perché??
Ora vado a fare una foto e la posto!

#azalea

Maestro Giardinauta
Eccola
Così era quando Michele me la ha mandata (21 maggio):
P1010361.jpg

Il 7 giugno:

P1010447.jpg

Oggi:
100_0542.jpg

100_0544.jpg

Perché ancora niente fiori? E poi ci sono alcune foglie un po' sciupatine, come mai? Saranno i piccioni anche lì!

Max77

Guru Giardinauta
dunque la ciotola eha un diametro di 50 cm e le talee sono davvero piccole(anche a livello radicale),di spazio c'e' ne che basta,anche perche' sono tutte talee mica piante adulte,einvasate li' lo stesso gg,di pallida le talee sono 2 e hanno 6 foglie ciascuna,la zebrina e' una e avra' 8 foglie poi c'e' una talea di potulaca e un mesamqualcosa,tutte queste piante hanno le radici ancora piccole(le ho viste)e un diametro di ciotola di 50 cm circa,.
anche quando erano in vasetti singoli faticavano a crescere.
piante in casa non ne tengo causa gatto,e poi c'e 'troppo caldo secco anche nebulizzando soffre(la pallida pianta madre e' morta tenedola dentro casa riparata dal micio).
resta lo spazio fuori che e' poco poi la soluzione ciotola e' solamenteprovvisoria quando si rinvigoriranno un po' le travaso,non so' dove ma le mattero' ma le travaso.
in settimana spedisco comunque:D

:Saluto:

Ok allora. Dai, se ti va, potresti postare una foto della ciotola così la vedo.

Pensa che io, in cucina, non posso tenere le piante, perché abbiamo i canarini che girano liberi per la cucina appunto e poiché il canarino maschio (Paperino) è appassionato d'insalata, me le assalirebbe senza pietà, di qualunque specie fossero!!!! :martello2
E così o le metto sul terrazzo o in camera mia, anche se ho notato che, almeno da me, se messe all'esterno crescono più sane!!!! E quindi sono praticamente tutte sul terrazzo!!!! :storto:

Quanto alla spedizione, è riferito a me?!!!! :eek: In settimana mi spediresti la Commelina variegata, ho capito bene?!!!! :eek: Woooooooowwwwwwwwww, che bello!!!!! :froggie_r Sono strafelicissimo!!!! :froggie_r Non vedo l'ora di vederla!!!! :froggie_r

Max77

Guru Giardinauta

Vesna, ma è carinissima la tua nuova arrivata!!!! :eek::love::love:
Non ho idea di cosa possa essere!!! Potrebbe essere una Tradescantia fluminensis, ma di una varietà molto particolare. Non ho mai visto, infatti, una Tradescantia fluminensis con quei bellissimi puntini viola sulla foglia!!!! :eek::love:
Davvero, facci sapere gli sviluppi!!!!! :froggie_r:froggie_r

GORLA

Florello Senior
che carina.con lentigini,non diventera tutta viola??? speriamo di no ....ciao ,,,,noi aspettiamo... e poi ci farai vedere ciao anna

Max77

Guru Giardinauta
Eccola
Così era quando Michele me la ha mandata (21 maggio):
P1010361.jpg

Il 7 giugno:

P1010447.jpg

Oggi:
100_0542.jpg

100_0544.jpg

Perché ancora niente fiori? E poi ci sono alcune foglie un po' sciupatine, come mai? Saranno i piccioni anche lì!

Ciao Angela!!!!!
Cavolo, la tua blossfeldiana è in formissima!!! :froggie_r Complimenti davvero!!!! :hands13::hands13:
Tranquilla, sta crescendo alla grande e quanto ai fiori, li farà quando meno te li aspetti!!!! :eek:k07:
Un salutone da Pegli!!!!! :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Aseret, guarda un po' qui!!!!

Ciao Aseret e ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Aseret, la Tradescantia virginiana, che m'hai mandato, in sti giorni, sta dando il meglio di sé!!!!!! :froggie_r E mi sta davvero riempiendo di soddisfazioni!!!!!! :froggie_r
Ed è con grandissima gioia che posto queste foto!!!!! :froggie_r

Tradescantiavirginiana19luglio2008f.jpg

Tradescantiavirginiana19luglio20-1.jpg

Tradescantiavirginiana20luglio2008f.jpg

TradescantiavirginianaeCommelinacom.jpg

Ah, considerate che il colore di questi fiori, in realtà, è violetto e non azzurro, come potrebbe sembrare!!!!!
Non avete idea di quanto mi piacciano i fiorelloni di questa pianta!!!! :love: Sono davvero enormi, se paragonati ai fiori delle altre Tradescantie!!!! :eek: Sembrano dei medaglioni viola!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
E nel frattempo, le altre Tradescantie!!!!

Ecco un po' di aggiornamenti delle altre Tradescantie sul mio terrazzo:

Tradescantia zebrina di Lory (quelle foglie rosse non vi fanno venire in mente delle fiamme?!!!! Io adoro questa pianta!!!! :love:):
Tradescantiazebrina19luglio2008.jpg

Tradescantia pallida:
Tradescantiapallida19luglio2008.jpg

Tradescantia fluminensis 'Pink Hill':
TradescantiafluminensisPinkHill19lu.jpg

Cyanotis somaliensis:
Cyanotissomaliensis19luglio2008.jpg

Tradescantia navicularis:
Tradescantianavicularis19luglio2008.jpg

Che stamattina, con mia grandissima gioia, m'ha fatto una piccola grande sorpresa:
Tradescantianavicularis20luglio2008.jpg

E' uno splendore questo magnifico fiorellino rosa!!!!! :love:

Commelina

Master Florello
tutte bellissime davvero max... allora la tua collezione? a quante piante sei arrivato tra tradescantie e commeline? la virginiana di aseret mi sta diventando bella e caccia parecchio, dopo un periodo di stasi immobile. i fiori della tua sono davvero bellissimi, non vedo l'ora di vederli dal vivo.
ancora non riesco a stabilire se la mia commelina sia la coelestis o communis. le due della lidl ancora non si degnano di fiorire.
e poi la mia zebrina è meravigliosa e rigogliosa ma non è rossa come la tua, piùttosto grigio/verde argento... la tieni al sole? io solo ombra.

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamenti Tradescantia sillamontana!!!!

E per finire un po' di news da parte della mia sillamontana!!!! :froggie_r
Sta iniziando a ramificare!!!!! :froggie_r
Tradescantiasillamontana20luglio200.jpg

Tradescantiasillamontana19luglio-1.jpg

E guardate un po' cosa ho scoperto!!! :froggie_r
Tradescantiasillamontana19luglio200.jpg

E' nata una piccolina!!!!!! :froggie_r:love: E' magnifica così piccola e pelosina!!!! :love::love:

Max77

Guru Giardinauta
tutte bellissime davvero max... allora la tua collezione? a quante piante sei arrivato tra tradescantie e commeline? la virginiana di aseret mi sta diventando bella e caccia parecchio, dopo un periodo di stasi immobile. i fiori della tua sono davvero bellissimi, non vedo l'ora di vederli dal vivo.
ancora non riesco a stabilire se la mia commelina sia la coelestis o communis. le due della lidl ancora non si degnano di fiorire.
e poi la mia zebrina è meravigliosa e rigogliosa ma non è rossa come la tua, piùttosto grigio/verde argento... la tieni al sole? io solo ombra.

Grazie mille, Commy!!!!
Allora sono arrivato a 11 Commelinaceae, tra cui 8 Tradescantie e una Commelina!!!! :eek:
Ma me ne mancano ancora un mucchio!!!! :cry:
La mia virginiana, appena messa in vaso, era floscissima e aveva tutti i fusticini abbattuti:
Tradescantiavirginiana11maggio2008.jpg

Poi le ho tagliato le foglie lunghe e pesanti e, immediatamente, i fusticini si sono tirati su:
Tradescantiavirginiana16maggio20-2.jpg

E' rimasta così per un bel po', dopo di che è iniziata a crescere:
Tradescantiavirginiana29maggio2008g.jpg

Tradescantiavirginiana29maggio2008p.jpg

Tradescantiavirginiana29maggio20-3.jpg

Tradescantiavirginiana29maggio20-6.jpg

Ti garantisco che i fiori di questa pianta, dal vivo, sono davvero splendidi!!!! :love:
Quanto alle Commeline, è verissimo, senza fiori è dura distinguere la specie, ma vedrai che tra poco ti fioriranno e svelerai l'arcano!!!! E mi raccomando, fammi sapere!!!!
Quanto alla zebrina, sì, io la tengo al sole!!!! Il vero colore della zebry, cmq, è quello della tua pianta!!!! Il colore rosso della mia è l'abbronzatura!!!! :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto