• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi consigli per ligustrum e zenkova

Scarboc

Guru Giardinauta
Miky la fotina era un po' piccola,il bonzo sembra anche molto bello ma io le foglie non riesco a vederle.Comunque fai bene ad andare per tentativi,ognuno secondo me è il miglior medico della propria pianta.Potresti anche girare un po' in rete per 1.identificare per bene il tuo ligustro e 2.per vedere se dev'essere ritirato o no.Io non ne possiedo(di ligustri cinesi),ti ho girato l'informazione da un forum di bonsaisti che penso sappiano il fatto loro,però come vedi altri hanno avuto diverse esperienze,quindi a questo punto devi fare un po' da sola;in bocca al lupo e facce sapè:)
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Beh, se hai la possibilità di tenere la pianta in un garage che sia illuminato a sufficienza, nulla di meglio (bisogna infatti tener conto che la pianta finora non sai in che maniera sia stata coltivata e quanto sia robusta, per cui conviene essere prudenti).
Io i miei li tengo fuori all'aperto in giardino (ma è anche vero che qui raramente si toccano i -6° e che conosco le mie piante e so come sono state coltivate e trattate)
Mio papà, addirittura, tiene nella serra fredda in giardino (normalmente utilizzata per coltivazioni orticole) anche le serisse, che notoriamente sono piante da interno....
 

miky80

Maestro Giardinauta
th_02122008111.jpg

in questa foto le foglie non si vedono benissimo ma a me sembra un ligustrum chinensis o sirense....e nonostante una giornata/nottata in garage sta benissimo!!!
th_02122008112.jpg

Aspetto conferme o smentite da voi :rosa:

Grazie ancora a tutti per l'attenzione e l'aiuto
:Saluto:michela
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
ciao, sembra propio uguale al mio sia nel folgiame che nel tronco nella foto precedenti. Dopo varie ricerche per il mio , penso che sia il ligustro cinese... con folgioline meno coriacee rispetto ai ligustri comuni da siepe
 
Ultima modifica:
Alto