• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Bonsai ficus ginseng

starway003

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
E' la prima volta che scrivo in un forum di giardinaggio, finora ho sempre spulciato consigli qua e là.
Due mesi fa mi è stato regalato un bellissimo bonsai ficus ginseng (già ne possedevo uno) e vorrei tanto evitare che morisse =))
Parliamo di quello che mi è stato regalato perchè l'altro temo sia quasi morto (almeno io vedo che i rami sono secchi, anche se mi ha fatto nuovi rametti e foglie che però partono dal tronco e so che andrebbero tagliati).
L'amica che me l'ha regalato ha detto che appena portato a casa ha iniziato a perdere foglie e lo stesso è successo a me quando l'ho portato a casa mia. Non tante ma 4-5 al giorno e anche se ne escono di nuove un pochino si è sfoltito. Ho innaffiato mediamente, non ho mai fatto asciugare la terra e ho vaporizzato spesso (anche il bonsai "vecchio" perdeva foglie all'inizio e sono riuscita ad arrestare questo processo solo vaporizzando 1 volta ogni 1-2 giorni, ma con quello "nuovo" non ha funzionato). Poi un giorno una signora mi ha detto che lei i suoi li tiene fuori in estate e non perdono mai foglie, così ho pensato di provare... e come per magia appena l'ho messo in terrazza (dove arriva anche un po' più luce) la caduta si è arrestata!
Ora arrivo al mio quesito... le temperature in questi giorni si stanno abbassando (complice anche il maltempo), mediamente stanno sui 15 gradi. Da qualche parte avevo letto che questi bonsai sono abbastanza resistenti ma non sopporterebbero temperature al di sotto dei 10 gradi. Immagino che a breve dovrò ritirarlo in casa ma ho paura torni a perdere le foglie come prima. Inoltre vorrei un consiglio su come evitare uno shock termico alla pianta visto che passerà dai 15 o meno dell'esterno ai 22-23 dell'interno.
Allego una foto di entrambi e resto in attesa dei vostri consigli. Chiedete pure se vi servono altre informazioni.
IMG_20200926_134208.jpg
 

starway003

Aspirante Giardinauta
Non c'è nessuno che può aiutarmi?
Ho sfogliato quasi tutte le discussioni del sito sul ficus ginseng ma non ho trovato nulla che potrebbe aiutarmi. Tanti preziosi consigli, ma sui dubbi che ho posto nulla (in particolare come evitare lo shock termico alle piante).
Al momento i bonsai sono ancora all'aperto e stanno bene, ma da me le temperature (soprattutto notturne) iniziano a scendere. Se continuano le belle giornate posso pensare di lasciarli fuori ancora 20-30 giorni, ma più avanti non so... per qualche giorno tempo fa, complice il maltempo, sui 10 gradi non hanno avuto problemi, ma di notte non tarderà molto ad andare sotto zero e sono preoccupata.
 

aurex

Esperto di Bonsai
impossibile che tu non abbia trovato le info che cercavi qui....è pieno di ginseng questo forum...:LOL:...detto questo...ogni volta che li portiamo a casa può succedere che perdano le foglie per una questione di riambientamento...a volte a causa di una esposizione poco luminosa...per cui la pianta scarta le foglie che ormai non servono più...
smetti di nebulizzare...innaffia solo quando al tatto vedi che il terriccio è asciutto asciutto....posizione per ora fuori...al sole o cmq molto luminosa...tieni presente che io in inverno li metto in serra fredda solo quando le temperature scendono sotto i 5 gradi....quindi...non aver paura....controlla che quel bel vaso in cui lo tieni abbia dei fori di scolo....importantissimo...fondamentale evitare ristagni d'acqua...:ciao:
 

starway003

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta!
Su quello che temo di più (cioè lo shock termico) non ho trovato nulla... se qualcuno può linkarmi una discussione sarà molto gradita.
Il vaso di coccio no, ma quello in plastica dove sta il bonsai (dalla foto si dovrebbe vedere che ce n'è uno dentro l'altro) naturalmente si ha il foro. Quando lo innaffio comunque lo tiro fuori da lì e aspetto che sgoccioli tutta l'acqua in eccesso.
La nebulizzazione non la faccio da tempo, ho visto che fuori stanno davvero bene e bagno solo il terriccio quando sento che la terra si sta seccando: in questo periodo ho notato alcune foglie nuove e nessuna caduta.
Mi preoccupa portarli dentro, ma da quello che ho capito è inevitabile che perdano foglie (spero non troppe!). Nemmeno quando saranno dentro e perderanno foglie dovrò nebulizzare secondo te?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non si tratta di shock termico... Si tratta di un foto shock... Per usare un tuo termine... Ossia una differenza di luce tra il vivaio e la tua casa... Nulla di insuperabile...
Nebulizzazione mai...
 
Alto