• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su ampliamento collezzione e consigli generali

L

Lucagfc

Guest
Ciao a tutti. Dopo diversi tentativi di avvicinarmi all' arte bonsai sempre falliti a causa del mio poco impegno questa volta ho intenzione di iniziare seriamente a coltivare bonsai. Ho acquistato nele bancarelle di beneficenza ad Aprile una Zelkova che sto coltivando con successo e soddisfazione. Ho ordinato gli strumenti che mi sono stati consigliati (tronchese concavo, forbice per potatura, concime biogold, filo per avvolgimento, terricio akadama, sabbia per drenaggio). Adesso pero sento l' esigenza di prendere altre essenze per poter espandere le mie conoscenze ed espierienze. mi piacerebbe prendere altre due essenze prettamente da esterno (una direi che otrebbe essere un acero. che ne dire? e per la seconda consigli?) e mi piacerebbe corredare la mia collezzione da esterno con uno o due esemplari che d' inverno sia meglio riparare in casa (meglio se sono piante da fiore). sapreste consigliarmi quali essenze prendere? grazie mille

T

teolo

Guest
io ti consiglierei un pino nero giapponese che a mio parere è una delle essenze piu belle oppure un pino a cinque aghi (è da parecchio che ne desidero uno ma non lo ho ancora comperato) sono molto belli esteticamente resistenti ottimi per la lavorazione e ben adattabili ad ogni tipo di stile....
per l'esterno ti consiglierei in primis un ficus retusa che da sempre le sue soddisfazioni oppure l'albero del pepe che è molto carino:D

L

Lucagfc

Guest
Il problema del pino nero è trovarlo. su crespibonsai non ce ne sono proprio. scusa ma il ficus non è da interno almeno nel periodo invernale?

T

teolo

Guest
allora...sul sito di crespibonsai il pino nero giapponese non c'è ma il Pinus pentaphylla (ossia, pino a cinque aghi) cìè......cmq visita il sito di pagineverdibonsai su questo sito hai una vasta scelta di pini neri (io faccio li gli acquisti è piu economico e piu fornito).
tu verso la fine del messaggio hai chiesto consigli su un bonsai che d'inverno sarebbe meglio portare in casa ed il ficus è il bonsai d'interno per eccellenza

L

Lucagfc

Guest
ok perfetto. ho aquisato un pre-bonsai di ficus. appena posto vorrei postare delle foto per avere delle dritte per sapere se è il momento e il caso di trapiantare e anche per chiedere che interventi fareste su questa pianta...cosa ne dici? ad esempio posso gia iniziare a potare i rami che sono inutili e dannosi adesso dpo solo un giorno che l ho preso?

Alto