• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi consigli per ligustrum e zenkova

miky80

Maestro Giardinauta
Dopo avere ucciso :cry:(l'anno scorso) il mio primo bonsai, un ficus ginseng(patapianta per gli amici) regalatomi per l'anniversario di fidanzamento dal mio lui quest'anno mi sono fatta tentare e regalare (sempre da lui) due prebonsai da supermercato...un ligustrum e una zelkova nire..
Ho scelto, come consigliato più volte, essenze facili e resistenti.
La zelkova già oggi l'ho messa fuori, ...mentre per il ligustrum ho qualche dubbio su come procedere....aspetto consigli...

grazie michela
 

campogaggiolo

Florello
Dopo avere ucciso :cry:(l'anno scorso) il mio primo bonsai, un ficus ginseng(patapianta per gli amici) regalatomi per l'anniversario di fidanzamento dal mio lui quest'anno mi sono fatta tentare e regalare (sempre da lui) due prebonsai da supermercato...un ligustrum e una zelkova nire..
Ho scelto, come consigliato più volte, essenze facili e resistenti.
La zelkova già oggi l'ho messa fuori, ...mentre per il ligustrum ho qualche dubbio su come procedere....aspetto consigli...

grazie michela

La zelkova è semplicissima ma la questione è sempre la verifica del substrato. Per il ligustro ritengo che possa stare fuori in una posizione riparata ma se posti una foto posso dirti se è il caso di fare un rinvaso in primavera...
 

miky80

Maestro Giardinauta
Eccomi qui, vi posto tutte e due le foto....
th_30112008107.jpg

la zelkova e ecco qui il ligustrum
th_30112008109.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
Preciso che il ligustrum ha molte radici esposte e si vedono anche dal foro di scolo dell'acqua mentre la zelkova sembra stia più comoda...
Qui le temperature calano parecchio(ieri c'erano 0 gradi e oggi 6...), per ora la zelkova è davanti ad una porta finestra al riparo da vento e pioggia mentre il ligustrum non so proprio come trattarlo!!
 
Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
Preciso che il ligustrum ha molte radici esposte e si vedono anche dal foro di scolo dell'acqua mentre la zelkova sembra stia più comoda...
Qui le temperature calano parecchio(ieri c'erano 0 gradi e oggi 6...), per ora la zelkova è davanti ad una porta finestra al riparo da vento e pioggia mentre il ligustrum non so proprio come trattarlo!!

La zelkova deve perentoriamente stare fuori per poter perdere le foglie e comportarsi così da pianta normale...mentre il ligustro potrai tenerlo in un luogo della casa abbastanza fresco se proprio non vuoi sbatterlo al freddo :eek:k07:
 

miky80

Maestro Giardinauta
E' fuori dalla porta finestra(non l'ho precisato:D) mentre sul ligustrum ho letto informazioni contrastanti....tipo che non può stare a meno di 15° ma poi c'è chi lo tiene fuori!! boh!!
E per il trapianto eventuale del ligustrum, anche se probabilmente è necessario, non è meglio aspettare primavera e lasciarlo riposare come dovuto?? :confuso:
 

campogaggiolo

Florello
E' fuori dalla porta finestra(non l'ho precisato:D) mentre sul ligustrum ho letto informazioni contrastanti....tipo che non può stare a meno di 15° ma poi c'è chi lo tiene fuori!! boh!!
E per il trapianto eventuale del ligustrum, anche se probabilmente è necessario, non è meglio aspettare primavera e lasciarlo riposare come dovuto?? :confuso:

Rimandiamo tutto in primavera, ora potresti rischiare grosso toccando le radici...
 

miky80

Maestro Giardinauta
Grazie mille dell'aiuto spero che vada tutto per il meglio, di certo non ripeterò gli stessi errori del ficus....(annaffiatura ad immersione e nessuna verifica delle radici per quasi due anni, aveva ancora il fittone:embarrass!!!)

michela
 

campogaggiolo

Florello
Grazie mille dell'aiuto spero che vada tutto per il meglio, di certo non ripeterò gli stessi errori del ficus....(annaffiatura ad immersione e nessuna verifica delle radici per quasi due anni, aveva ancora il fittone:embarrass!!!)

michela

Va bè il fittone si toglie ma è già una cosa di un livello più avanzato, nel senso che non compromette assolutamente la vita della pianta ma serve ad incentivare la crescita delle radici più piccole e far entrare il bonso nel suo vaso. Quindi nessuna colpa :smok:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Il ligustro ha bisogno di luce anche in inverno giusto:confuso:? Quindi se lo metto in taverna non sarà molto contento??...e' l'unica parte della casa che non è riscaldata coi climatizzatori e la temperatura quantomento non è né tropicale né così rigida come fuori...
Un'altra cosa, io per il momento non volevo assolutamente intervenire sulla forma e lo stile (anche se l'unico possibile, visto così:rosa:, sembrerebbe a scopa rovesciata) ma se non provvedo a cimarla ogni tanto le foglie si ingrosseranno e quindi la domandona è: come procedo visto che notoriamente è una pianta a crescita veloce???:D
 

miky80

Maestro Giardinauta
Campo però tu sei di Caserta,Miki mi pare d'aver letto che è di Brescia;qui da noi un paio d'anni fa si è andati a -14 °C:rolleyes:

Infatti fuori mi sa che non durerà molto, se ci metti anche che abito letteralmente in mezzo ai campi....solo che anche in casa la temperatura non è esattamente l'ideale per il riposo invernale....non dico tanto, ma vorrei riuscire almeno a farlo arrivare alla primavera e al rinvaso!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Infatti fuori mi sa che non durerà molto, se ci metti anche che abito letteralmente in mezzo ai campi....solo che anche in casa la temperatura non è esattamente l'ideale per il riposo invernale....non dico tanto, ma vorrei riuscire almeno a farlo arrivare alla primavera e al rinvaso!!

Eh purtroppo con le essenze "esotiche" è così.Lasciarlo fuori anche in serra fredda rischi di perderlo,tenerlo in casa non lo fai andare in dormienza...Boh,io lo terrei comunque in casa,come i ficus;evita di concimarlo così lo fermi un po',tieni d'occhio l'umidità dell'ambiente(magari nebulizzalo spesso invece di bagnarlo)e incrocia le dita.Comunque è già tanto che non sia quella carogna della carmona;dopotutto è un ligustro,con un po' di attenzione e di pazienza vedrai che arriva senza problemi alla primavera.In bocca al lupo:)
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ok allora faccio così e lo tengo il più lontano possibile dal climatizzatore...tenendo le dita incrociate!!!!!!!
e visto che proseguirà nella sua crescita anche in inverno come procedo per questo...
Un'altra cosa, io per il momento non volevo assolutamente intervenire sulla forma e lo stile (anche se l'unico possibile, visto così:rosa:, sembrerebbe a scopa rovesciata) ma se non provvedo a cimarla ogni tanto le foglie si ingrosseranno e quindi la domandona è: come procedo visto che notoriamente è una pianta a crescita veloce???:D

Certo che sono stata proprio polla a farmelo regalare in inverno!!!!!:martello:
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Io sono dalla provincia di Treviso, ed i ligustri li tengo sempre fuori (anche se qui i -14° non li ho mai visti). Se possiedi delle bocche di lupo potresti provare a tenerlo lì (è illuminato, riceve acqua, ed è un pò protetto contro le gelate). Comunque il ligustro ha bisogno di un periodo di dormienza.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Visto che volendo ho anche un paio di bocche di lupo procedo così:
- prima provo a metterlo in garage di fronte ad una finestrella almeno non gli faccio prendere subito un colpo di freddo(non penso sia il caso di fargli fare da 20°a 5° in una mattina:confuso:)...se poi tutto va bene e la pianta non è stressata
-lo metto fuori....(serra fredda o bocca di lupo...comunque al riparo e poi vediamo...)

pensare che ho scelto il ligustro proprio perchè ero convinta che fosse una pianta super resistente:embarrass(come l'olmo) e quindi fosse l'ideale per una principiante!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io sono dalla provincia di Treviso, ed i ligustri li tengo sempre fuori (anche se qui i -14° non li ho mai visti). Se possiedi delle bocche di lupo potresti provare a tenerlo lì (è illuminato, riceve acqua, ed è un pò protetto contro le gelate). Comunque il ligustro ha bisogno di un periodo di dormienza.

Guarda io ho dato il mio consiglio nel caso la pianta di Miky sia un ligustro cinese,ho sempre saputo che si devono ritirare;i nostrani ce la fanno tranquillamente,sono rusticissimi.Qui i -14 si sono visti eccome l'anno scorso,ho perso un sacco di piante grasse che regolarmente superavano l'inverno in serra fredda.
Queste sono le minime del 2007,guarda il 19 dicembre a Malpensa che temperatura è stata registrata.
http://www.francesca.mi.it/n/meteo07.html

A Treviso non so come vadano le cose,ma qua a volte l'inverno è tosto
 

miky80

Maestro Giardinauta
Guarda io ho dato il mio consiglio nel caso la pianta di Miky sia un ligustro cinese,ho sempre saputo che si devono ritirare;i nostrani ce la fanno tranquillamente,sono rusticissimi.Qui i -14 si sono visti eccome l'anno scorso,ho perso un sacco di piante grasse che regolarmente superavano l'inverno in serra fredda.
Queste sono le minime del 2007,guarda il 19 dicembre a Malpensa che temperatura è stata registrata.
http://www.francesca.mi.it/n/meteo07.html

A Treviso non so come vadano le cose,ma qua a volte l'inverno è tosto

Io, le provo tutte e due....non so se è un ligustro cinese, se magari riuscite ad identificarlo voi :rosa:dalla foto....(la trovate nella prima pag)
Stamattina l'ho messo in garage...non fa freddo come fuori e mi sono premurata di metterlo vicino alla finestrella.... se poi, dovesse reagire male lo rimetto in casa!!!!

E' brutto:rolleyes: a dirsi ma vado a tentativi....finchè non sono sicura di come trattarlo.....devo prima capire che esigenze ha altrimenti non potrò mai curarlo al meglio!!!!
 
Alto