• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'era una volta un calicanto

scipulosa

Maestro Giardinauta
nel giardino del mio ragazzo c'era un calicanto alto più di 3 metri, tutto in fiore, profumatissimo... e oggi non c'è più!!! :eek:
al suo posto ci sono dei tronchi potati all'altezza di circa 1,5 m. :cry:

la domanda è: perchè????? era sano, fiorito, bellissimo...

e ora che succederà? si riprenderà? non ha più nemmeno un ramo... l'anno prossimo rifiorirà?

voi mi consigliate di uccidere il potatore folle? :burningma
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Scipulosa.
Ci sono andati con la mano davvero pesante eh?
L'hanno potato dimezzandolo...accidenti a loro! cat:
Il perchè sta in una stupida moda che si sta diffondendo sempre più: taglia che ricaccia.
Spesso noi che suggeriamo di non inserire piante vigorose in posti inadatti, veniamo presi per rompiscatole e per pedanti o integralisti, ma poi, come vedi, i risultati sono questi.
Quante volte io rompo le scatole dicendo se volete un consiglio su una pianta da inserire ho bisogno di dati, misure e foto? Eppure so che è seccante...e che ci vuole a buttar lì dei nomi? (pensano molti). Poi però succedono queste cose e chi si ritrova un bestione poi deve intervenire per contenerlo.
Qui gli interventi su questo Calicanto si sarebbero dovuti fare gradualmente e non quando la pianta era diventata già enorme, comunque...
Comunque il Calicanto invernale è una pianta molto rustica e dovrebbe farcela.
Non so dirti comunque, se l'hanno prossimo riuscirà a rifiorire. Penso che dipenda molto dalla capacità che la pianta potrà avere di attivare le gemme avventizie e riformare tutta la parte rameale che è stata asportata.
Questo comporta sempre un enorme sforzo ma comunque se non sarà il prossimo inverno, in quello successivo dovrebbe riuscire a riprendersi.

Che rabbia...:burningma
 
Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
Ma chi é sto macellaio che ha tagliato questo Calicanto?Il tuo ragazzo ha chiesto a qualcuno di tagliarlo?Si riprendera ma ci metterà un po di tempo poverino dopo un tale sciempio!!!!!!!!!!!!!!!Ciao Allopacs
 

Bia

Giardinauta Senior
E tra l'altro, !!! PROPRIO ADESSO????? Io adoro il calicanto, e quello di mia sorella è in profusione di fioritura, ogni volta che entro nel suo cortile rimango estasiata dal grande profumo che emana....

Chi è 'sto assassino?????
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
purtroppo non posso neanche lamentarmi apertamente, si tratta di un piccolo condominio abitato da parenti e uno di loro ha fatto il lavoro, per cui, a mano di litigare, mi tocca stare zitta...
 
Alto