• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceppaia acero deshojo

cacino

Aspirante Giardinauta
È finalmente arrivato il momento di mettere mano sulla pianta.
Dopo averla concimata a dovere a partire da marzo, oggi ho effettuato potatura e legatura. Ho lasciato un pò di moncone che verrà poi tagliato a raso in seguito.
Su tutti i tagli grandi ho messo del mastice.
I fili li ho avvolti con della rafia per non danneggiare i rami. I rami più fini non li ho filati, lo farò in seguito.
Metto qualche foto
20260515_145026_resize_10.jpg 20260515_150712_resize_78.jpg 20260519_150544_resize_53.jpg 20260519_150554_resize_92.jpg 20260519_150613_resize_91.jpg 20260519_150621_resize_35.jpg 20260519_150603_resize_44.jpg
Un saluto

danielep

Florello Senior
Sicché è quasi formata:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
L'anno prox un rinvaso in vaso piatto bonsai e gli ultimi aggiustamenti.
Col cambio vaso, sperimenterai che non puoi più saltare le annaffiature e devi trovarle una collocazione, all'ombra luminosa da (Maggio) Giugno a tutto Agosto.
le talee stanno bene, una in vaso singolo e due accoppiate, nello stesso vaso.

danielep

Florello Senior
Che bello!! Non vedo l'ora! Dovrò cominciare a cercarlo. Pensavi ad un vaso ovale o rotondo?
Lo vedo senz'altro bene in un vaso ovale, basso, blu o celeste o bianco crema, leggermente decentrato ed arretrato.
Al momento del rinvaso ( prossimo fine inverno), potrai intervenire pesantemente sulle radici, eliminando quante scendono verticali e disporre orizzontali quelle utili.
Il palmato sopporta molto; in fase di rinvaso, puoi intervenire anche sui rami.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Si, anch'io optavo per un vaso ovale, vediamo quello che trovo e dove!
io vado controcorrente...dato che le ceppaie hanno vasi bassi ovali, e quello in cui è ora è altro almeno 10-12 cm, io aspetterei, farei un rinvaso intermedio in un vaso di 5 cm- così la fai infoltire e fare più ramificazione

Alto