• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ceanothus

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me non soffrirà, il periodo più significativo della sua crescita è quello primaverile, dai primi risvegli di febbraio alla fioritura, che qui da me avviene per il 25 aprile. In estate, quando fa veramente caldo (lug-ago) ha già cominciato a mettere i rami nuovi e va in riposo vegetativo estivo, come le altre piante a fioritura primaverile. L'importante è che il graticciato sia libero e non attaccato al muro, in modo da favorire la circolazione d'aria.
Purtroppo la maggior parte delle foto della stagione 2010 se l'è "mangiata" l'hard disk del vecchio portatile "scoppiato"...quindi...
ciccia!!!

Scarboc

Guru Giardinauta
Nuoooooo che disperazione per le foto perse,anche a me è successo è____é
Per la rosa ok,no il graticcio è staccato dal muro di un 5-10 cm e comunque la rosa è ancora molto piccola,sarà un 60 cm,non credo caccerà tantissimo(però ho visto quella di mia suocera:l'anno di impianto non è cresciuta molto,l'anno successivo è partita in quarta e ha quasi coperto la recinzione).Allora ci si riaggiorna per il ceanothus :)

Magutt

Giardinauta
Questa ondata di gelo che dura ormai da più di due settimane dite che avrà effetti sui nostri amati Ceanothus?

Io ho coperto il Gloire de Versailles con del TNT, mentre ho lasciato scoperto il Thyrsiflorus Repens... al momento sembrano essere in salute, ma potrebbero anche essere già completamente gelati (Il secondo è ricoperto da neve che ormai è diventata ghiaccio).

Le vostre piante mostrano segnali d sofferenza? Avete provveduto a una copertura?

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un ceanothus che non so nominare ma ha passato tutti gli inverni freddi senza problema (anche con temperature di -12/-12.5). Anche il Glorie de Versailles ha sempre resistito bene. L'unico che non riesco a far vivere più di 2 anni di fila è appunto il repens che ogni inverno muore un po' fino a scomparire del tutto.

lisyy

non li ho coperti affatto! Le temperature da ormai più di 15 gg. sono attestate su max 3°C diurne e minime notturne -2/-6°C qui in città. La cosa più fastidiosa è la Bora che soffia in continuazione, con raffiche da forti a molto forti. Non è mai nevicato e per la verità è da novembre che non abbiamo precipitazioni utili.
La situazione dei Ceanothus mi sembra buonissima, non danno segni visibili di sofferenza.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche il mio è fuori,la scorsa settimana si è preso un bel freddo,siamo scesi a -14°,da ieri stà nevicando e anche ieri sera c'erano -10°....che dite ce la farà????ciao ciao

lisyy

Secondo me la neve non è un problema, anzi, protegge le radici dagli sbalzi di temperatura e regola l'apporto d'acqua.
L'unica accortezza, eventualmente, bisogna fare attenzione solo che il peso non spezzi qualche ramo.

lore.l

Membro dello Staff
Di quello non c'è pericolo....l'ho potato in autunno e i rami sono "lunghi" pochi cm!!!

lisyy

come mai l'hai potato in autunno? Se hai tagliato corto corto, ti sarai giocata la fioritura primaverile.
Anche a me è successo di dover potare il C. repens dopo un'estate caldissima, perchè tornando dalle vacanze d'agosto l'avevo trovato già mezzo secco; così facendo però mi sono persa la fioritura di maggio, in cambio però, ho rinnovato il cespuglio che da allora ha una forma più armoniosa ed è anche molto più fiorifero.

lore.l

Membro dello Staff
Mi hanno consigliato così e l'ho fatto.....dovevo farlo dopo che aveva fiorito???

lisyy

Sì, se è un C. a fioritura primaverile. Magari il tuo fiorisce a tarda estate/autunno e allora sei a posto, perchè produrrà la nuova vegetazione da fiore in primavera. Ti ricordi che varietà sia?

lore.l

Membro dello Staff
No non lo ricordo.....forse c'è ancora il cartellino attaccato alla pianta....ma non sò!!!

lisyy

è un classico...anch'io lascio su i cartellini proprio per non dovermi ricordare tutti i nomi. Poi, un attimo prima che sbiadiscono, me li scrivo sul mio quaderno del giardino, perché la vecchiaia galoppa.

Magutt

Giardinauta
Come stanno i vostri ceanothus ora che l'inverno è finito?
Devo dire che i miei due (Gloire de Versaille e Repens) hanno passato i rigori invernali egregiamente.
Il primo ha perso le foglie (O meglio, si sono bruciate per il freddo ma ora le ha già sosituite quasi tutte) mentre il Repens ha sempre mantenuto il fogliame verdissimo.

Entrambe non sono state riparate e ora sono piene di boccioli che stanno per aprirsi.

Devo dire che piante molto più rustiche sulla carta come l'oleandro, l'ulivo e il rincospermo sono invece morte o sono ridotte ai minimi termini, mentre i ceanothus, date su tutte le guide come piante adatte solo ai climi più miti e da riparare d'inverno, si sono dimostrate davvero rustiche, nonostante ondate di gelo dalle mie parti fino a -15°C che sono durate un paio di settimane.

Sfaterei anche il mito delle piante a crescita lenta, dato che in un anno sono rispettivamente triplicate e raddoppiate di dimensioni.

Ora aspetto la fioritura che condividerò con qualche foto!

lore.l

Membro dello Staff
Io mio aveva fatto i nuovi gettini e poi,il mese scorso,sono seccati...speriamo che li rifaccia!!!ciao ciao

lisyy

felice che i tuoi Ceanothus stiano benone! Anche i miei se la sono passata piuttosto bene, tanto che ora sono pieni di germogli. Solo il Repens ha bruciato un po' gli apici, ma credo più a causa del secco che del freddo.
Comunque, sono a crescita lenta, credimi, magari non nel primo anno, dove anch'io ho registrato dei veri exploit, ma in seguito crescono meno, almeno quelli decidui sicuramente.

lisyy

Ceanothus stagione '12

Prima ancora del Repens, in questi giorni è fiorito il C. "Blue Diamond", di un bel blu profondo.

P4291266.jpg
[/IMG]
P4291270.jpg
[/IMG]
P4261183.jpg
[/IMG]

Ieri con il gran caldo, anche il Repens.

P4291254.jpg
[/IMG]

Si stanno preparando anche gli altri e i vostri come stanno?

lore.l

Membro dello Staff
Bellissimo il C. "Blue Diamond",sabato l'ho visto ad una mostra e volevo prenderlo,ma mi hanno sparato un prezzo,che l'ho lasciato dov'era....ma è troppo bello,prima o poi lo prenderò!!!ciao ciao

lisyy

@ lore.l
posso chiederti quanto volevano scucirti per il C. e che dimensioni era?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusate se tiro su questa vecchia discussione.
Vorrei acquistare il ceanothus blue diamond e desidererei altre informazioni da chi lo possiede da ormai qualche anno. La fioritura è a metà primavera e duratura? Il colore è un blu vivo? La crescita è vigorosa? Ha avuto nel frattempo problemi di qualche tipo per il freddo invernale?

Io lo inserirei in una siepe mista alternato alle rose Ballerina e Red Ballerina. Nella zona antistante vi è un piccolo giardino roccio.

Grazie

Alto