• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ceanothus

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Fantastico!!! Siamo fratelli di Giardino, allora!!!
Già che ci sei, comprane un paio di Ceanothus, che non te ne pentirai!

Scarboc

Guru Giardinauta
Fratelli?sei un uomo?Ok,allora fratelli di giardino :)
Per il ceanothus sicuramente compro il t. repens perchè l'ho già visto in giro;se riesco a trovare un'altra varietà vedo di cosa si tratta(troppo alta non mi andrebbe bene ma soprattutto mi serve rustica),mal che vada mi prendo due repens,il posto ce l'avrei :D
Grazie davvero per tutte le dritte...a primavera spero di poter mostrare qualche fiorellino :)

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Vabbé, se non vi spiace mi unisco al gruppo banskiae+ceanothus. La rosa é in ottima forma, fin troppo esuberante, ma il ceanothus poverino... lo devo rimpiazzare, dopo 6/7 anni ha iniziato a seccare ed é morto. Ho tenuto i semi, magari provo a farli germinare; nel contempo mi piacerebbe, oltre al repens azzurrino, una varietà alta di un blu bluissimo ... sapete mica come si chiama?
In ogni caso, ciao a tutti e buon anno giardinicolo! :Saluto:

lisyy

il più scuro tra quelli che ho coltivato era il C. "Autumnal blue", secondo poi viene il C. Concha, ma non sono così bluissimi come si vedono sui cataloghi o in foto sul Web. Vedremo a primavera il C. Blue Diamond. I più chiari, tendenti più verso l'azzurro chiaro sono il Repens e il Victoria.

Magutt

Giardinauta
Anch'io sono un amante di questa pianta!
Le conosco da poco e mi ricordo che proprio lisyy mi diede dei preziosissimi consigli!

Al momento ho da circa un anno e mezzo un Thirsiflorus Repens che per ora sta passando bene l'inverno fuori.
Lo scorso inverno, in attesa di una collocazione, ho lasciato la pianta in un locale non riscaldato della casa, dato che era in vaso.
Quest'anno è il primo banco di prova per quanto riguarda la rusticità al mio inverno.

Poi ho un bel "Gloire de Versailles" che invece ha passato lo scorso inverno senza problemi, conservando anche parzialmente le foglie.

Comunque devo smentire che sono piante a crescita lenta.
Il Repens era una piccola piantina e ora copre quasi mezzo metro quadrato mentre il Gloire de Versailles è già alto un metro e mezzo e il tronco si è ingrossato notevolmente...

lisyy

è vero, l'ho notato anch'io che certe varietà crescono più velocemente di altre. Per es. l'Autumnal Blue ci ha messo 8 anni a diventare di 1,80 m e con un tronco di 3 cm di diam. Invece l'Impressus Victoria in 1 anno ha già raggiunto 1 m d'altezza e diam.
Anche il Blue Diamond è abbastanza vigoroso.
Mi sono fatta l'idea che le varietà "legnose" (Concha, Italian Skies) siano più lente di quelle con rami più "verdi" (Victoria e Blue Diamond).

p.s: @ Scarboc, sono una femminuccia, ho scritto "fratelli" perchè davo per scontato che tu fossi un maschietto. Correggimi se sbaglio.

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Rossana,no che non ci dispiace se ti unisci al club :)
Riprendendo il discorso di Lisy,l'autumnal blue però io penso fiorisca in autunno,per cui visto che diceva che la banksiae fiorisce solo in primavera ti perderesti il connubio/contrasto di colori.
Il tuo ceanothus era un repens?Quello che ti è molto intendo.A questo punto credo siano attendibili le notizie sulla durata della vita media di queste piante :(

Scarboc

Guru Giardinauta
p.s: @ Scarboc, sono una femminuccia, ho scritto "fratelli" perchè davo per scontato che tu fossi un maschietto. Correggimi se sbaglio
Nein,femmina pure io :)
Sorelle di giardino :D
Tornando al cean. ne ho coltivato uno sul balcone in vaso per un paio d'anni:l'avevo piantato in terriccio universale 100%,soffrì di marciume radicale e morì.Credo che stiano bene in terra o comunque in un terreno drenante,me lo confermate?

Ultima modifica:

lisyy

la vita è più difficile per tutte le piante in vaso! Soprattutto con il terriccio come substrato, bisognerebbe sempre e comunque utilizzare della terra da giardino, al limite parzialmente mescolata con terriccio.
Il mio Autumnal blue fioriva comunque tra giugno e agosto, tanto "autumnal" non era, o magari era sbagliata l'etichetta (anche se non lo credo, aveva una provenienza "seria"), E purtroppo sì, è lui che è schiattato, all'inizio del suo settimo anno. Ma, più che altro, forse non ha gradito il trapianto anche se in esposizione migliore. Se lo ritrovo, lo ricompro!

Scarboc

Guru Giardinauta
Ti dirò,agli inizi non sapevo che il TU facesse schifo e anzi,credevo fosse migliore della terra da giardino,così mi svenavo e compravo solo quello per le mie piante.Mi son dovuta ricredere dopo che ne ho viste morire alcune e quando ho cominciato ad avere passione per i bonsai.Allora,coltivando alberi,mi sono resa conto che la composta migliore per piante in vaso è essenzialmente quella più drenante possibile,addirittura arrivo a coltivare certe essenze in tutta pomice.Il tu,che non si sa da dove arrivi ed ha a volte delle reazioni chimiche esagerate(non vi accorgete mai che ogni tanto la terra del sacchetto dentro è calda?),è asfittico ed essenzialmente poco adatto per le piante in vaso e il povero ceanothus,che probabilmente avrebbe preferito un substrato più sciolto,ne ha fatto le spese.
Sulla terra da giardino in vaso niente da dire,anche se io non mi azzarderei mai ad usarla pura,aggiungo sempre della pomice vagliata perchè la mia è molto argillosa e crea una mattonella quando è secca,e una fanghiglia quando è bagnata per cui non è proprio adatta.Penso che ci siano tipi diversi di terra a seconda di dove si vive,qua da me non c'è certo terra di foglie:lol:
Per il tuo autumnal,è certo che se ti fioriva a giugno magari si intrecciava con la fioritura della banksiae,ma se ti fioriva ad agosto...le etichette e le indicazioni lasciano un po' il tempo che trovano,le variabili sono talmente tante che le piante poi si adeguano in modi differenti a seconda di dove stanno.
Lo ricompri...è così bello?devo dargli un'occhiatina anch'io allora.Ma diventa un alberello?
Ah ecco,dimenticavo un'altra domanda:come ci si comporta con le potature?fioriscono sui rami dell'anno precedente o su quelli nuovi?
Grazie per la pazienza :)

Ultima modifica:

lisyy

L'Autumnal fiorendo a giugno si intrecciava con la rosa Centifolia Muscosa, così:

[IMG
P5260772.jpg
[/IMG]
La foto non è granché, ma rende l'idea.
Non lo potavo, toglievo solo i fiori ormai sfioriti e i rami secchi. Era un cespuglietto alto : da un tronco di 15-20 cm si dipartivano 4 rami alti 150 cm, ben ramificati, si spogliava delle foglie d'inverno.
Per quanto riguarda la terra da giardino, concordo con te, bisogna vedere. La mia non è per niente argillosa, anzi son sempre lì a ripulirla dai sassi.

Scarboc

Guru Giardinauta
Bello anche il connubio blu-rosa,anche se mi piace meno di quello blu giallo:love:
Bon,vedendo un po' quello che gira in rete mi sembra di aver capito che l'autumnal blue si fa fatica a trovarlo,vedremo un po' cosa riesco a racimolare in giro.
Fra un paio di settimane,raid in un vivaio:D

Magutt

Giardinauta
Metto delle foto dei miei due Ceanothus per far vedere, a chi è intenzionato a scegliere queste piante, il ritmo di crescita.
Le piante sono state entrambe messe a dimora la primavera 2011.
Le foto sono state scattate poco dopo la messa a dimora e qualche giorno fa.

Thyrsiflorus Repens:

dzk0ep.jpg

6qwhh4.jpg

Gloire de Versailles:

5c0hdy.jpg

59uflw.jpg

Fra le due foto c'è stata anche la fioritura! :)

Quindi tutto sommato queste varietà, che pure erano indicate a crescita lenta, mi pare che tanto lente non siano.
Dalla foto non si vede, ma il tronco del Gloire de Versailles è più che raddoppiato come diametro in soli pochi mesi.

Avrei una domanda su quest'ultima pianta, però:
devo potarla? Se sì è ora il periodo e quanto lascio lunghi i rami?

Il Thyrsiflorus Repens invece penso proprio che non lo poterò, se non per dargli una forma un po' più aggraziata, ma il Gloire de Versailles credo proprio che necessiti di una potatura...

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Che bello il thyrsiflorus,tutto compatto e verdone.Chissà come fiorisce!
mi fa piacere sapere che se si trovano bene crescono in fretta,ho proprio un angolo schifoso che se si coprisse velocemente di verde sarebbe una meraviglia :)

lisyy

come dicono gli esperti: "i C. non richiedono potature e mal sopportano i tagli drastici. Si interviene per mantenere dimensioni e forma della pianta con cimature subito dopo la fioritura per i C. sempreverdi; con una leggera potatura ai primi di marzo per le varietà decidue. In entrambi i casi, alla fine dell'inverno si possono eliminare rami secchi o danneggiati." fonte Gardenia

Altro testo: dopo la fioritura, tagliare gli steli deboli dei sempreverdi di una metà lunghezza. In aprile, solo per le specie sempreverdi, tagliare la vegetazione dell'anno precedente a circa 7-10 cm dai fusti principali. Tutto ciò non dev'essere effettuato ogni anno, ma ogni 2-3 anni. fonte Guida al giardinaggio.

Vedete voi. Io toglievo solo i fiori appassiti del mio Autumnal blue, accorciando così i rami troppo allungati e riordinando un po' la forma. Anche il Repens subisce questo trattamento di riordino dopo la fioritura. Per ore le altre varieetà che coltivo voglio lasciarle in pace e vedere che tipo di sviluppo hanno naturalmente.

Scarboc

Guru Giardinauta
E' sempre così,alla fine vale di più l'esperienza personale.Sarebbe bello capire quali specie fioriscono sui rami nuovi o dell'anno precedente,perchè così si sa se, come e quando potare.Personalmente penso che come fa Lisy lascerò fare alla natura,anche perchè se mi serve che la pianta cresca e copra bene il muro la devo lasciar crescere indisturbata.

Magutt

Giardinauta
come dicono gli esperti: "i C. non richiedono potature e mal sopportano i tagli drastici. Si interviene per mantenere dimensioni e forma della pianta con cimature subito dopo la fioritura per i C. sempreverdi; con una leggera potatura ai primi di marzo per le varietà decidue. In entrambi i casi, alla fine dell'inverno si possono eliminare rami secchi o danneggiati." fonte Gardenia

Altro testo: dopo la fioritura, tagliare gli steli deboli dei sempreverdi di una metà lunghezza. In aprile, solo per le specie sempreverdi, tagliare la vegetazione dell'anno precedente a circa 7-10 cm dai fusti principali. Tutto ciò non dev'essere effettuato ogni anno, ma ogni 2-3 anni. fonte Guida al giardinaggio.

Vedete voi. Io toglievo solo i fiori appassiti del mio Autumnal blue, accorciando così i rami troppo allungati e riordinando un po' la forma. Anche il Repens subisce questo trattamento di riordino dopo la fioritura. Per ore le altre varieetà che coltivo voglio lasciarle in pace e vedere che tipo di sviluppo hanno naturalmente.

Grazie mille per i consigli!
Io invece avevo letto che i Ceanothus non arborei, ma arbustivi come appunto il "Gloire de Versailles" andavano severamente potati prima dell'inverno...mah!

Comunque seguirò i tuoi consigli e accorcerò i rami di circa un terzo, tagliando anche quelli che danno un aspetto disordinato alla pianta.

E' sempre così,alla fine vale di più l'esperienza personale.Sarebbe bello capire quali specie fioriscono sui rami nuovi o dell'anno precedente,perchè così si sa se, come e quando potare.Personalmente penso che come fa Lisy lascerò fare alla natura,anche perchè se mi serve che la pianta cresca e copra bene il muro la devo lasciar crescere indisturbata.

Sono d'accordo, l'esperienza personale vale sempre più di qualsiasi cosa letta su libri o manuali, che pure sono utilissimi.
Sarebbe interessante sapere su quali rami fioriscono i Ceanothus e forse non è da scartare nemmeno l'ipotesi che, almeno per quanto riguarda le due varietà che coltivo io, fioriscano prima sui rami vecchi e successivamente su quelli nuovi.

Fra l'altro il "Gloire de Versailles" mi è fiorito quasi ininterrottamente dalla primavera all'autunno (Nel senso che qualche fiore c'è sempre stato sulla pianta, per lo più sporadico) con due picchi a fine maggio e fine settembre-metà ottobre... cosa che non ho mai trovato scritto da nessuna parte, ma l'evidenza mi ha dimostrato il contrario.

Sarebbe bello se raccogliessimo su questo thread tutte le nostre esperienze (Con magari anche delle foto) sui Ceanothus, in modo da poter essere utili a noi e ad altri che vogliono coltivare questa pianta, secondo me ancora molto poco considerata.

E ho notato che anche la rusticità sembra notevole, mentre solitamente è indicata come pianta da climi caldi (Se non sbaglio è originaria della California).

Ultima modifica:

lisyy

Benissimo! io ci sto!
Una bella discussione con foto ed esperienze sui nostri Ceanothus (California Lilac, come vengono chiamati oltreoceano) è proprio quello che mancava sul forum.
Per riscaldare il nostro cuore di appassionati giardinieri in questo inverno ancora lungo da passare, vi metto un paio di immagini del mio Concha di maggio '11.
ceanothus.jpg
[/IMG]
vibcea2.jpg
[/IMG]

Magutt

Giardinauta
Benissimo! io ci sto!
Una bella discussione con foto ed esperienze sui nostri Ceanothus (California Lilac, come vengono chiamati oltreoceano) è proprio quello che mancava sul forum.
Per riscaldare il nostro cuore di appassionati giardinieri in questo inverno ancora lungo da passare, vi metto un paio di immagini del mio Concha di maggio '11.

Stupenda fioritura, la tonalità di azzurro dei Ceanothus è veramente difficile da trovare in natura!
Speriamo che alla discussione si uniscano sempre più appassionati di ceanothus, sul forum ce ne sono diversi!

Scarboc

Guru Giardinauta
Anch'io ci sto,appena ne trovo uno...
Nel frattempo mi è arrivata la banksiae,già piantata e messo un graticciato dietro per farla arrampicare :D
Apropositevolmente,vado un attimino ot:Lisy,la rosa l'ho messa a un 30 cm da un muro che d'estate si scalda parecchio...vorrei che la rosa si arrampicasse lì,secondo te soffrirà per il troppo caldo?
Che bei colori che hai postato,se hai altre foto dai da bere agli assetati :)

Alto