Ti dirò,agli inizi non sapevo che il TU facesse schifo e anzi,credevo fosse migliore della terra da giardino,così mi svenavo e compravo solo quello per le mie piante.Mi son dovuta ricredere dopo che ne ho viste morire alcune e quando ho cominciato ad avere passione per i bonsai.Allora,coltivando alberi,mi sono resa conto che la composta migliore per piante in vaso è essenzialmente quella più drenante possibile,addirittura arrivo a coltivare certe essenze in tutta pomice.Il tu,che non si sa da dove arrivi ed ha a volte delle reazioni chimiche esagerate(non vi accorgete mai che ogni tanto la terra del sacchetto dentro è calda?),è asfittico ed essenzialmente poco adatto per le piante in vaso e il povero ceanothus,che probabilmente avrebbe preferito un substrato più sciolto,ne ha fatto le spese.
Sulla terra da giardino in vaso niente da dire,anche se io non mi azzarderei mai ad usarla pura,aggiungo sempre della pomice vagliata perchè la mia è molto argillosa e crea una mattonella quando è secca,e una fanghiglia quando è bagnata per cui non è proprio adatta.Penso che ci siano tipi diversi di terra a seconda di dove si vive,qua da me non c'è certo terra di foglie
Per il tuo autumnal,è certo che se ti fioriva a giugno magari si intrecciava con la fioritura della banksiae,ma se ti fioriva ad agosto...le etichette e le indicazioni lasciano un po' il tempo che trovano,le variabili sono talmente tante che le piante poi si adeguano in modi differenti a seconda di dove stanno.
Lo ricompri...è così bello?devo dargli un'occhiatina anch'io allora.Ma diventa un alberello?
Ah ecco,dimenticavo un'altra domanda:come ci si comporta con le potature?fioriscono sui rami dell'anno precedente o su quelli nuovi?
Grazie per la pazienza