• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture in ritardo e terreno

V

Veon Itil

Guest
Eccomi qua ad assillarvi con il classico problema della settimana! Ho notato che il mio giardino fiorisce sempre in ritardo! E' quasi completamente esposto a sud, abbastanza esposto a sud, ma protetto dai freddi venti del nord (a parte 2 corridoi laterali). Ebbene mentre i giardini dei vicini sono in fiore, il mio fiorisce con 1 o 2 settimane di ritardo. Il terreno e' molto argilloso, pesante, calcareo.
La natura del terreno puo' influenzare l'epoca di fioritura? Il ritardo sembra generalizzato e non solo di un particolare tipo di pianta.
Ciao Andrea AKA Veon

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho sempre anch'io questa sensazione. :rolleyes: Ad esempio vedo da tutte le parti forsitie fiorite mentre la mia ha solo due o tre fiorellini aperti...
sgrunt.gif
Che rabbia! ;) :D

ezio

Giardinauta Senior
Se il terreno è molto argilloso è anche più umido e più freddo, la temperatura del terreno è molto importante per le piante, si deve pensare che la maggior parte delle piante è formato da radici.

Alto