• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone Lunario 4 stagioni in vaso e Vento

frank83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato una pianta di limone lunario 4 stagioni in vaso da 50cm e altezza 200cm circa.
L'ho posizionata sul balcone a sud/est a pieno sole.
Essendo un terzo piano è un balcone soggetto a venti provenienti appunto da sud, quindi non freddi. Il vivaista mi ha detto che la pianta non teme il vento, ma online ho letto informazioni completamente contrarie.
Premesso che abito a Roma e che in inverno lo metterò al riparo, la mia preoccupazione è relativa solo al vento ( forte ) nella bella stagione.
Avete suggerimenti o esperienza in merito?

Grazie del supporto :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A Roma può stare sempre fuori.
Sì, il vento lo può disidratare (lo si vede dalle foglie che si accartocciano su se stesse) ragion per cui basta proteggerlo con un frangivento a cannicciato o con una rete antigrandine ben tesa che filtra il vento.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Un appunto: il riparo invernale è meglio che sia all'esterno che non all'interno. Piuttosto lascialo sul balcone, contro al muro, e coperto interamente da tnt. In questo modo in primavera sarà pronto a rivegetare senza particolari problemi.
 
Alto