• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ceanothus

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sì, effettivamente, C. "Blue Diamond" è quello con il blu più intenso tra quelli che ho. Fiorisce nel periodo fine aprile/inizi di maggio per circa 3 settimane. Non direi a crescita vigorosa, anzi, piuttosto lenta, ha preso 1 metro in 5 anni.
Il cespuglio che vedi in foto è alto cira 1,20 cm, più largo che alto, con 3-4 ramificazioni grosse, molto ramificate di sottili rametti, con piccole foglie.
Si comporta come sempreverde, ma non ha un effetto tanto coprente, perché in inverno perde parte delle foglioline.
Come cure non richiede molto, ho imparato a non potare i Ceanothus, soprattutto i sempreverdi, in quanto reagiscono a modo loro: male! Tolgo giusto le parti secche. Provvedo 2 pacciamature all'anno, in autunno con compost fatto in casa e ad inizio estate con triturato di legno.
Per ovviare all'effetto "vuoto" che lasciano io li ho abbinati con Deutzia gracilis (piccolo arbusto, poco invadente e di facile contenimento) a fianco, dietro c'è un Cornus flaviramea con molta vegetazione, ai piedi un insieme di muscari, allium bianchi, nepeta.

Come li vorresti inserire tu il colore ci starebbe, non so se queste due rose, che dovrebbero essere molto vigorose, possano creare una competizione radicale a scapito del Ceanothus, che invece non ha un apparato radicale poco pronunciato.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Lisyy e grazie della risposta!
Il colore delle infiorescenze mi piace molto, è proprio quello che cercavo!
Il problema della competizione radicale non credo che si ponga visto che ho lasciato almeno 1,8 metri liberi nel punto in cui devo inserire il ceanothus. A questo punto il problema forse è quello della crescita lenta...ci vorrà parecchio tempo prima che occupi tutto lo spazio che gli ho assegnato. Mi sa che dovrò inserire in quell'area qualche altra essenza (erbacee o piccoli arbusti) non troppo impegnativa, per tamponare almeno un po' e, come hai fatto tu, renderla attraente anche in altre stagioni.
Mi devo mettere a studiare ;)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ho dubbi che ti inventerai qualcosa.
Ma se tu volessi piantare qualcosa che copra la base e i dintorni del ceanothus, mi permetto di suggerirti di rimanere nel blu/viola (tipo Salvia nemorosa, Nepeta, i tuoi Eringium o un Geranium tardivo come il "Jolly Bee"), oppure di passare ad un colore che contrasti un po' con le due rose, un bianco puro come Geranium sanguineum "Album" che fiorisce a più riprese durante l'estate. Secondo me anche le tue Heuchere, quelle a foglia più decorativa, non stonerebbero e attirerebbero l'attenzione.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille, Lisyy! Mi hai dato degli ottimi suggerimenti. Insieme al ceanothus (per fortuna già di discrete dimensioni) ho acquistato infatti anche altre piante, tra cui un geranium, un cistus e un eryngiunm. Sicuramente poi avrò da dividere qualche heuchera: con il fogliame daranno effettivamente un po' di vivacità in ogni stagione. Inoltre comincia ad arrivare qualcosa anche nei vivai locali e avrò di che sbizzarrirmi.
Appena avrò abbozzato l'area invio qualche foto :)

Alto