• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canfora, dimensioni

ste1970

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

mi sono appena iscritto a questo sito.
Pensavo di piantare un albero di Canfora in una fascia nell'entroterra ligure (dietro a Chiavari).
Il terreno e' a circa 400 metri sul livello del mare ed esposto a sud. Vi crescono bene gli ulivi, oltre a questi, i boschi sono essenzialmente di castagni. A volte, in inverno gela di notte e la valle e' abbastanza piovosa.
La fascia ha una larghezza di circa 4 metri, sopra ve ne sono altre due, per il momento non ci sono alberi in nessuna delle tre, eccetto un vecchio kaki.
Vorrei sapere se lo spazio e' sufficiente per le radici un albero di canfora.
Quanto rapidamente puo' crescere?
Per la chioma non avrei problemi di spazio.
Ha esigenze particolari? (se ho letto bene si tratta di una pianta abbastanza rustica)
Nelle vicinanze vorrei mettere degli oleandri, vanno d'accordo?
Quale dovrebbe essere la distanza minima fra canfora e oleandro, e fra due oleandri?
(Quando la canfora sara' cresciuta sarei disposto a sacrificare l' oleandro)
Spero che queste domande non siano troppo ingenue e vi ringrazio per l'attenzione.
S.
 

ste1970

Aspirante Giardinauta
questa appunto era la domanda, quanto enorme? Ne ho visto un esemplare maturo nell' orto botanico di Pisa e non mi sembrava cosi gigantesco.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ovviamente si parla di centinaia di anni, quindi forse puoi anche non porti il problema, però diventano molto imponenti.
 

kiwoncello

Master Florello
Appunto: se vai a Cicagna ne vedrai al lato della provinciale in entrata una serie di alberi enormi........
 
Alto