• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cavolo ornamentale...

alestellina

Florello
i cavoli ornamentali sono piante annuali che a primavera appena le temperature si alzano montano a seme ed è meglio eliminarli perchè il loro compito decorativo è finito. Ci sono varie "versioni" del cavolo ornametale(foglie ricce, foglie lisce , ad alberello, ecc). Questi cavoli vengono seminati al principio dell'estate e coltivati fino all'autunno in vivaio. Per cambiare il colore della"testa" da verde in bianco violetto viola scuro necessitano di temperature basse. Se qualcuno volesse provare a seminarli(esperienza personale) deve tener presente l'uso di fitoregolatori,altrimenti la pianta tende a diventare troppo alta e perdere la sua funzione decorativa. Per il terreno non ci sono problemi; anche se si diceva del terreno argilloso non è il caso di comprare un tipo di terra per tutte le piante. Si adatta benissimo un terricio universale. Il cavolo va rigorosamente tenuto fuori e mai in casa altrimenti si affloscia e rischia di morire.
per informazione il verniciare le foglie viene anche fatto per le eriche calluna che si trovano in questo periodo di colori stravaganti dal giallo all'oro dal blu all'arancione evidenziatore e per tutti i fiori bianchi che succhiano il colore e diventano di quei colori non proprio naturali(rose crisantemi garofani). Non ti preoccupare comunque che al cavolo non fa niente e che vive lo stesso anche se è verniciato.

Grazie mille della spiegazione super dettagliata!!! :flower:
 

neko23

Giardinauta
x lorenzo biellese: scusa ma quando dici di "eliminarli perchè la loro funzione decorativa è finita" vuoi dire che possiamo imbustarlo e fare canestro nel primo bidone che capita?
 

mandarino

Aspirante Giardinauta
dedicato ad alestellina

ad alestellina con amore ....:D :lol:

cavolicolorati.jpg


:Saluto:
 

sara1

Giardinauta Senior
poverini,io non li posso vedere questi cavoli dipinti,ne ho visti di arancione,gialli,blu fosforescenti,sembrano troppo RADIOATTIVI! pensare che anche a me piacciono troppo al naturale,visto che sono una delle poche piante che resiste bene fuori d'inverno insieme ai ciclamini sono ottimi per dare un po' di colore al giardino,ma cosi' dipinti sono davvero orribili!
dai il tuo sta diventando bello!
 

lory82

Apprendista Florello
A me i cavoli ornamentali non piacciono proprio! Soprattutto quelli tinti!
Piera, carina l'idea della cariola fatta a mò di fioriera!
 
N

ninfa77

Guest

Anitka

Apprendista Florello
A quanto ne so i cavoli non hanno problemi con il freddo, anzi!
Le temperature basse accentuano le colorazioni dei cavoli ornamentali e rendono più dolce il sapore di quelli "mangerecci". Non a caso il cavolo è pietanza nazionale in Russia ed altri Paesi non esattamente caldi....

Ciao
Anitka
 
Alto