• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone per grassone

A

ambapa

Guest
Credo sia la prima volta che intervengo sul forum delle grasse e premetto che sono ignorantissima in materia, anche se leggendovi sto cominciando ad imparare qualcosa. Vado con il quesito.
Ho un lungo balcone, (anzi 3, ma gli altri 2 saranno oggetto di successive richieste) di circa 15 m x 1.30, per ora completamente vuoto, in pieno sole dalle 10-11 circa del mattino fino al tramonto. Finora ho evitato di mettere piante per un motivo fondamentale: la mia vicina sottostante è una gran rompiballe e non tollera assolutamente che cada di sotto nè una goccia d'acqua, nè una foglia secca. Siamo già in lite per altri motivi, quindi vorrei evitare di esasperare ancora di più la situazione. Inoltre non ci sono prese d'acqua, quindi non ho la possibilità di installare un impianto automatico per il mese di agosto, in cui non siamo mai a casa. E poi gli impianti automatici gocciolano per definizione...chi se la sente quella iena là sotto!! Pensavo quindi che una bella raccolta di grasse e succulente, magari fiorifere, potrebbe salvare capra e cavoli, consentendomi di non vedere più quello squallido deserto. Potrei cominciare col piazzarvi una bella crassula ovata di diversi anni. E' quasi un albero ormai e potrebbe fare la sua porca figura, ammesso che sopravviva alle gelate di quest'inverno. Poi i sedum, ne ho vari tipi, tra cui lo spectabilis che adoro per le sue belle palle fiorite che ricordano le ortensie. Poi ancora mesembriantemi ricadenti, ecc. La sectrasea purpurea secondo voi potrebbe andare bene? Finora in estate l'ho sempre annaffiata regolarmente. Sopravviverebbe a un periodo di circa 15-20 giorni senz'acqua? Già con queste non dovrei avere problemi a riempire le cassette. Mi mancano però grasse di grossa taglia, a parte la crassula di cui sopra, da inserire in 4-5 vasi capienti che potrei collocare lungo il balcone. Premetto che non amo molto i cactus, che infatti non ho mai coltivato.
Poi se a qualcuno venisse in mente anche qualche bella pianta, magari rampicante, magari non grassa, che non avesse troppe esigenze idriche nella calura estiva, ne sarei lieta. Sono sicura che avrete succosissime idee da suggerirmi. Ringrazio chi vorrà aiutarmi e attendo fiduciosa, fantasticando nel frattempo sul mio futuro balcone pullulante di grassoccie.
 

Danilis

Apprendista Florello
Le succulente del Madagascar (Crassula per esempio) necessitano di più acqua e se vuoi che sopravvivano per 20 giorni in agosto devi per lo meno posizionarle in un luogo ombreggiato e piuttosto fresco, idem per le varietà succulente di Sedum. Per quanto riguarda le cactaceae non credo ci possano essere problemi, ti consiglio comunque di ombreggiare in estate quando sarai assente e le piante non potranno essere annaffiate :) ciao!
 
A

ambapa

Guest
Danilis ha scritto:
Le succulente del Madagascar (Crassula per esempio) necessitano di più acqua e se vuoi che sopravvivano per 20 giorni in agosto devi per lo meno posizionarle in un luogo ombreggiato e piuttosto fresco, idem per le varietà succulente di Sedum. Per quanto riguarda le cactaceae non credo ci possano essere problemi, ti consiglio comunque di ombreggiare in estate quando sarai assente e le piante non potranno essere annaffiate :) ciao!
Hai ragione Danilis, infatti le crassule e i sedum li ho sempre annaffiati regolarmente durante l'estate, anche se in quantità moderate. Poi a settembre ed ottobre le pioggie interminabili mi hanno rovinato la fioritura dei sedum: troppa acqua e piante ingiallite anzitempo. Le ho rasate a zero e ora stanno pian piano rigermogliando.
Altre piante grassone grossette che potrei inserire sul mio balcone assolato?
 
Alto