• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cavolo ornamentale...

alestellina

Florello
Ehm... :confuso: mia sorella se n'è arrivata poco fa con un cavolo ornamentale (pensava fosse chissà ke pianta...) tinto di BLU x un anticipo (in ritardo) del regalo x il mio compleanno...
Io le ho subito fatto notare che è poi solo un cavolo...
ora cosa me ne faccio??
è dentro un vasetto... dove lo tengo? Fuori o in casa?
...Essendo che è TINTO non patisce la pianta??
Leggevo che ha bisogno di terreno argilloso...ma lo vendono? Dove lo trovo? in un vivaio qualunque? ...Posso rinvasarlo nonostante il periodo?
Scusate l'ignoranza in materia, ma non ho mai coltivato cavoli ornamentali...
a breve posterò una foto del malcapitato.... :D

annarita3

Giardinauta
Recentemente ho letto in una rivista (cavolo :D , non ricordo il nome della rivista) che i cavoli, appunto, si rinvasano in bella mostra sulle fioriere invernali. Sono ornamentali. Se riesco a ricordarmi ti invio subito l'articolo.

alestellina

Florello
Ok grazie mille!! Cmq x il colore.... è tinto tinto!!
Pensa che mia sorella non se n'è nemmeno accorta che era tinto...anzi, pensava fosse una pianta rara, invece è stato spruzzata qualche vernice blu, e dietro le foglie ci sono pure le colate!
Più che altro spero che non danneggino il cavolo senò non posso nemmeno vederlo del suo colore naturale!

mandarino

Aspirante Giardinauta
ma perche' tingere un cavolo ornamentale ?

sono belli cosi' come sono..... verdibianchi, violabianchi, verdiviola....(forse questo non era venuto con le sfumature giuste)

comunque non ti durera' molto, non ti fare troppi scrupoli per la terra... mettilo dove piu' ti piace, all'esterno.

pensa che 10 giorni fa in un centro commerciale ho visto un'erica arancione e ho pensato toh un nuovo ibrido !!! nooooo era tinta !!!!

P

Piera1

Guest
Io compro i cavoli ornamentali tutti gli anni, li interro in vasi più grandi con terriccio universale, li ho usati per delle composizioni. Sono piante annuali da cui nasceranno i semi che puoi seminare in estate. Se trovo la foto la posto.

P

Piera1

Guest
Questo è quello che avevo l'anno scorso, uno scuro e uno chiaro che ho usato per la composizione

cavoloornamentale.jpg

carriola.jpg

winnie80

Giardinauta Senior
Questo è quello che avevo l'anno scorso, uno scuro e uno chiaro che ho usato per la composizione

cavoloornamentale.jpg

carriola.jpg

Bellissima la tua composizione!!
Anche io ne ho uno uguale al tuo violaceo.L'ho fuori in una ciotola appesa,lo bagno 2 volte a settimana,sta' mezza giornata al sole diretto,poi ombra.E' li da circa un mese e mezzo e mi sembra stia bene....leggevo che resiste bene anche al freddo(non eccessivo)....

pieracd

Guru Giardinauta
porello quel cavolo blu :embarrass mi fa una tenerezza :storto:

mi piacerebbe potere dire quello che penso a 'sti dficienti che tingono le piante :burningma

studiozcm

Maestro Giardinauta
:D Ma che cavolo di regalo.... :D
... io li ho sempre odiati, una volta passai vicino ad una aiula pubblica e ... puzzavano proprio di cavolo! ... però visto quello di Piera, penso che potrei provare a metterlo nella ciotola dei gerani (da ritirare) :eek:k07:

cavoloornamentale.jpg

Daniela81

Aspirante Giardinauta
a me il covolo ornamentale piace tantissimo...certo blu magari no, poverino :storto:

comunque una mia amica lo tiene sul balcone insieme ai ciclamini e cresce a vista d'occhio!!! tra un po diventa una verza :ciglione: :ciglione:

attenta agli afidi!!!

N

ninfa77

Guest
Io non l'ho mai avuto....ma dopo aver visto quello di piera dico che è bellissimo...certo non tinto(bisognerebbe dipingere il fioraio) ma del suo colore naturale.....

neko23

Giardinauta
ciao piera ma quel cavolo viola è davvero di quel colore? e poi mi sembra che resista bene all'esterno anche d'inverno giusto?

alestellina

Florello
Diciamo che a me 'sto cavolo non mi sconfiffera pià di tanto, fosse del colore normale ok, ma tinto è proprio inguardabile!
Allora posso procedere al rinvaso con terriccio universale senza preoccupazioni...
grazie mille dei vostri consigli e vi quoto vivamente perchè una pianta tinta è come una casa con una finestra finta!

lorenzo-biellese

Aspirante Giardinauta
i cavoli ornamentali sono piante annuali che a primavera appena le temperature si alzano montano a seme ed è meglio eliminarli perchè il loro compito decorativo è finito. Ci sono varie "versioni" del cavolo ornametale(foglie ricce, foglie lisce , ad alberello, ecc). Questi cavoli vengono seminati al principio dell'estate e coltivati fino all'autunno in vivaio. Per cambiare il colore della"testa" da verde in bianco violetto viola scuro necessitano di temperature basse. Se qualcuno volesse provare a seminarli(esperienza personale) deve tener presente l'uso di fitoregolatori,altrimenti la pianta tende a diventare troppo alta e perdere la sua funzione decorativa. Per il terreno non ci sono problemi; anche se si diceva del terreno argilloso non è il caso di comprare un tipo di terra per tutte le piante. Si adatta benissimo un terricio universale. Il cavolo va rigorosamente tenuto fuori e mai in casa altrimenti si affloscia e rischia di morire.
per informazione il verniciare le foglie viene anche fatto per le eriche calluna che si trovano in questo periodo di colori stravaganti dal giallo all'oro dal blu all'arancione evidenziatore e per tutti i fiori bianchi che succhiano il colore e diventano di quei colori non proprio naturali(rose crisantemi garofani). Non ti preoccupare comunque che al cavolo non fa niente e che vive lo stesso anche se è verniciato.

Alto