• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CASCATA d'ACQUA

EmyLele

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho installato in giardino una cascata d'acqua che termina in un piccolo bacino.
Non contiene pesci o piante ma è inserita in un'aiuola.
Ho installato la pompa Syncra Pond 4.0.
Vedo però che l'acqua non rimane pulita e si incupisce.
Come posso cercare di mantenere il più possibile pulita l'acqua?
La pompa debbo lasciarla sempre accesa o posso programmare uno spegnimento?
Grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi,

Emanuele
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Saremmo tutti felicissimi se riuscissi a metterci una foto …. :D:D:D

L'acqua da sola, non rimane splendida splendente purtroppo. Se la tua cascata è semplicemente per bellezza, forse ti occorre aggiungere un filtro e magari una lampada uv. Lascio la parola a chi si intende di queste robe ….. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

EmyLele

Aspirante Giardinauta
Sì è di bellezza ma non sono esperto di filtri o lampade UV ... illuminatemi :eek:)

Saremmo tutti felicissimi se riuscissi a metterci una foto …. :D:D:D

L'acqua da sola, non rimane splendida splendente purtroppo. Se la tua cascata è semplicemente per bellezza, forse ti occorre aggiungere un filtro e magari una lampada uv. Lascio la parola a chi si intende di queste robe ….. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Fra la pompa e la cascata potresti mettere un filtro a pressione piccolo (tanto non hai pesci) con lampada uv che ti filtra l'acqua e ti evita le alghe. Però, boh, non so a che pro.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sarebbe da usare con più o meno la stessa manutenzione e filtraggio con gli stessi accessori o similari che si usano per le piscine....o meglio per gli acquari....
Di suo credo potrebbe bastare un antialga e del cloro.. ma poi in verità penso che se è all'esterno diventerà sicuramente un punto di abbeverata per animali in genere (dai cani ai gatti ai piccoli selvatici porcospini uccelli ecc) e preziosi insetti quali anche le api....e li potresti avvelenare...
Mi sa che se decidi ti tocca per forza Il filtro magari pure ai carboni attivi e l'UV ...e davvero pochissimo altro se addirittura niente altro....
 
Ultima modifica:

EmyLele

Aspirante Giardinauta
Potreste indicarmi esattamente che modello o darmi qualche link? Sarebbe molto preZioso grazie :)

Fra la pompa e la cascata potresti mettere un filtro a pressione piccolo (tanto non hai pesci) con lampada uv che ti filtra l'acqua e ti evita le alghe. Però, boh, non so a che pro.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Sarebbe da usare con più o meno la stessa manutenzione e filtraggio con gli stessi accessori o similari che si usano per le piscine....o meglio per gli acquari....
Di suo credo potrebbe bastare un antialga e del cloro.. ma poi in verità penso che se è all'esterno diventerà sicuramente un punto di abbeverata per animali in genere (dai cani ai gatti ai piccoli selvatici porcospini uccelli ecc) e preziosi insetti quali anche le api....e li potresti avvelenare...
Mi sa che se decidi ti tocca per forza Il filtro magari pure ai carboni attivi e l'UV ...e davvero pochissimo altro se addirittura niente altro....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ci sta poco da fare se non una ricerca digitando "sistemi/stazioni di filtraggio per acquari ecc"
E scegliere il sistema o kit più adatto
Che il tutto sia
--almeno che sia ( oltre al filtro a retina e/o affine) ai carboni attivi
Se poi trovi anche qualcosa in aggiunta con sterilizzazione agli UV meglio ...ma già con qualcosa (di davvero buono) ai carboni i risultati sarranno già ben visibili.
-- facilmente ispezionabile
-- A cartuccie sostituibili
(molto meglio non a spago o similari che aumenterebbero muffe patogeni ecc.)
-- Meglio se con bicchieri contenitori trasparenti
-- possibilmente non scegliere qualcosa di striminzito/troppo giusto ma meglio sia almeno sovradimensionato di modo che tu non sia costretto a frequenti sostituzioni/manutenzione
--poi lì ci sei tu e dovrai vedere e scegliere quello piu adattabile al posto dove deciderai di montarlo.
 

Greeg979

Giardinauta
Posti una foto se puoi?
Sono in fase di progettazione e vorrei schiarirmi le idee.. Anche perché se devo mettere filtro e lampada UV tanto vale che realizzo laghetto per pesci..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto