• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto con cascata (fai da te)

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Laghetto con cascata fai da te
faccio tutt'altro nella vita(architetto) ma quando amici me lo hanno chiesto,ho realizzato manualmente(con l'aiuto di qualche ruspista nei casi maggiori) dei laghetti.Cerco sempre di assecondare la natura con materiali del posto,oppure che richiamino immediatamente l'acqua.
In questo caso si trattava di caratterizzare un angolo di giardino ove una bordura era stata alquanto trascurata.E' stato necessario potarla per ripristinare i volumi pensati dal giardiniere qualche anno prima,integrando alla base tappezzanti e cipressi colonnari.
Per il laghetto soltanto un buco,sabbia per foderare il fondo,primo strato di tessuto non tessuto(in funzione antiradice),telo impermeabile doppio(non si sa mai),di nuovo tessuto non tessuto,ed a seguire stato di ciotoli di fiume(scelti uno ad uno,scartando quelli scheggiati che potrebbero lacerare il telo impermeabile).Si parte dal centro del fondo del laghetto a salire,posizionando i ciotoli,che contrastandosi a vicenda risalgono i bordi del bacino.Qualche masso più grande ogni tanto,come capita nei corsi d'acqua naturali.Si versa poi.con l'aiuto di una pala,il ghiaietto lavato negli interstizi dei sassi,per finire il bloccaggio e per mascherare il tubo della pompa;quest'ultima serve per il ricircolo dell'acqua ed è nascosta sul fondo per la mandata della cascata(comandata da un timer).Per creare lo scivolo dell'acqua della cascata si usa cemento e sabbia.L'immagine è stata scattata lo stesso giorno della fine del lavoro.I pesci rossi successivamente si sono trovati bene e si sono subito riprodotti(eliminando sul nascere il problema zanzare).La natura si riappropria immediatamente dei manufatti umani,sicchè pochi giorni dopo,nelle serate estive già le rane si esercitavano(se il concerto vi dà fastidio,prendetevi un monolocale in città,privo di balconi).Una certa soddisfazione,in piena estate è anche il vedere come gli uccellini gradiscano una pozza d'acqua a portata di ala senza dover fare troppa strada per raggiungere il torrente più vicino.

P.S. la profondità del laghetto dovrebbe arrivare a 70-80 cm nel punto più profondo,in modo tale che i pesci siano in salvo da cani e gatti,e nell'estate trovino acqua fresca (specie se il laghetto è esposto al sole diretto come in questo caso),allo stesso tempo in caso di forti nevicate o gelate,i pesci sopravviveranno senza trovarsi surgelati in un blocco di ghiaccio(nel fondo in un clima collinare rimane comunque acqua liquida anche se c'è ghiaccio in superfice).

- laghetto 1.jpg



- laghetto 2.jpg



- laghetto 3.jpg
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Qualche foto alla cascata da vicino ce la fai vedere ?????
Comunque, gran bel lavoro.
Non ci hai parlato di piante .... ne hai messe ???
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ciao
grazie degli apprezzamenti.Qualche giorno dopo lo scatto abbiamo inserito delle ninfee,in un vaso sommerso.Il laghetto è stato realizzato nel maggio 2009,dal 2010 non sono più passato a controllare.Per la cascata,non credo di avere altre foto,ho solo queste scattate con il cellulare di allora(con definizione davvero bassa).Dovrei farmi un giro di ricognizione sui laghetti fatti nel tempo(alcuni sono in ottima forma per altri temo disastri).
precedentemente avevo realizzato un altro laghetto,per una amica-cliente che voleva un laghetto piccolo con annesso giardino roccioso e angolo con muschi e piccole felci.
In questo secondo caso,i ciotoli di fiume,sono stati collocati sotto il livello dell'acqua,mentre fuori sono state posizionate rocce calcaree(di quelle che si trovano nei centri di giardinaggio(salvo la più grande reperita presso una cava.Anche in questo caso ho usato un telo impermeabile,doppio,protetto sopra e sotto da tessuto non tessuto di buona cionsistenza.Anche questo laghetto l'ho perso di vista ultimamente,ma fino a due anni fà era perfetto(tenuto religiosamente dalla sua proprietaria).
Posto di nuovo le immagini di questa seconda realizzazione(peraltro già postate in un thread un paio di settimane fa di cui non ricordo il titolo,in cui inserivo questa mia realizzazione come soluzione per un piccolo angolo spoglio).
-- DSCN0477.jpg


-- DSCN0478.jpg


-- DSCN0479.jpg


-- DSCN0480.jpg


-- DSCN0481.jpg
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Delizioso.... Complimenti.
Quindi mi pare di capire, che questi gioielli li fai per gli altri ... ma per te ???? niente ???
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Beh io ho solo un terrazzo.
Mi vergogno a far vedere la mia microcascatella in tinozza da 80 cm di diametro.Un laghetto in sedicesimo,direi ma con lo stesso spirito(ossia ricreare qualcosa di naturale,per quanto minuscolo).Ora cerco delle foto e più tardi le inserisco qui.
Cyn 59 supererò l'imbarazzo per questa microcosa acquatica,ma non potevo resistere a non avere anche sul balcone un punto di acqua dove per un paio di anni ho ospitato anche dei pesci rossi(la vaschetta è riscaldata con un termostato)altrimenti in certi giorni d'inverno diventa un blocco unico.
Diciamo che è piacevole in estate quando si mangia fuori sul balcone(molto di rado perchè troppo ventilato) sentire accanto a se il rumore di questa cascatella(alimentata da una pompetta per acquario).
-- AGGIORNAMENTO 17 ott 2012 021.jpg


-- AGGIORNAMENTO 17 ott 2012 022.jpg


-- AGGIORNAMENTO 17 ott 2012 023.jpg


-- AGGIORNAMENTO 17 ott 2012 154.jpg


-- AGGIORNAMENTO 21 SETT 2012 203.jpg
 
Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
Ma allora dillo che sei un'artista!!!! questo secondo è lo stile che A-D-O-R-O!!!!!! roccioso e con una bordura da paura......mi piacciono tantissimo i sassi calcarei (penso) che hai usato!!!!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao! Ti avevo letto nell'altro thread, non so se ricordi, ero quella curiosona che ti aveva chiesto i nomi della vegetazione di contorno, che trovo meravigliosa!!!

Complimenti, è tutto veramente bello, vorrei avere la stessa scenografia per il mio laghetto... :fischio:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao! Ti avevo letto nell'altro thread, non so se ricordi, ero quella curiosona che ti aveva chiesto i nomi della vegetazione di contorno, che trovo meravigliosa!!!

Complimenti, è tutto veramente bello, vorrei avere la stessa scenografia per il mio laghetto... :fischio:

ciao Simalù
beh in Sardegna avete quelle meravigliose rocce di granito,che sicuramente sarebbero bellissime come contorno di un laghetto roccioso.I sedum e le erbacee perenni che troverai nei vivai delle tue parti sono tutti adatti ad arredare le piccole sacche di terra che si creano tra le rocce.Sono affascinato dai paesaggi rocciosi che avete voi lì,e sarebbe bello ricrearli in una composizione rocciosa.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ma allora dillo che sei un'artista!!!! questo secondo è lo stile che A-D-O-R-O!!!!!! roccioso e con una bordura da paura......mi piacciono tantissimo i sassi calcarei (penso) che hai usato!!!!

ciao grazie
si sassi calcarei,insomma quelli che si trovano nei garden center,ma credo che ove vi siano già delle rocce locali,di altra natura,si possano usare quelle(da reperire presso qualche cava,prima che vengano macinate).Di solito quelle che si vendono sono pugliesi,talvolta ancora con qualche grassulacea negli interstizi.
Una volta mi capitò di non poter usare rocce comprate,e nemmeno di averne a disposizione sul posto,perchè ero in una zona vicino al mare,in Abruzzo,dove al massimo si trovano dei bamchi di arenaria tenera.Siccome il laghetto doveva essere pronto in due giorni ho realizzato una boiacca di cemento bianco e sabbia con cui ho coperto quelle pietre di arenaria inguardabili,prima che il cemento asciugasse ho ricoperto il tutto con terriccio nero,sabbia e ghiaietto,facendo aderire il tutto picchiettando con colpi di pennello grosso.Il giorno dopo,con una spazzola ho tolto via la copertura che non aveva aderito ed è uscita fuori una similroccia dall'aspetto molto realistico e dai colori naturali,che in breve si è coperta di muschio.Provare per credere.
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Veramente bellissimi, soprattutto il secondo e anche la tua tinozza :love: complimenti!

ciao grazie
ma secondo me la Liguria ci ha messo lo zampino,nella passione per l'acqua.La Liguria è per sei mesi l'anno un tripudio di ruscelli grandi e piccoli,che sgorgano da ogni dove,ogni dieci passi(merito delle sue rocce impermeabili e della piovosità da ottobre a maggio).Da ragazzino in Liguria(sono nato lì da genitori abruzzesi) ogni volta che pioveva tanto si formava una cascata in un ruscello temporaneo tra le fasce liguri di fronte a casa(durava pochi giorni dopo ogni pioggia ma mi incuriosiva tantissimo e salivo a vederla.Quell'acqua mi è rimasta negli occhi,come una stampa indelebile.
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sapevo già ancor prima che mettessi le foto, che avrei visto un piccolo capolavoro....
Sei veramente , ma veramente bravisssimo. Invidio il tuo buon gusto ..... :hehe::)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Tutto davvero bellissimo, il secondo laghetto mi ha lasciato senza parole, soprattutto per il contorno, FANTASTICO!!!! e la tua cascatella in miniatura è qualcosa di speciale!!!! :) prenderò spunto per migliorare l'aspetto del mio mastello che per il momento nn è bellissimo a vedersi.....
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Sinceri complimenti, sei riuscito a coniugare funzionalità con splendida estetica. La tua è una dote estetica naturale, non facilmente riscontrabile anche tra professionisti del settore. Si può andare a scuola di pittura, ma diventare Caravaggio se non ci sono doti naturali...
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Che dire ringrazio tutti,per gli apprezzamenti.Di piante acquatiche non ci capisco molto,ma per quel poco che ho imparato,facendo laghetti altrui,sono a disposizione per consigli(assolutamente gratuiti,ci mancherebbe)nello spirito di questo forum ove con immenso piacere ho notato che tutti sono disponibili a scambiarsi consigli ed idee a vicenda senza gelosie meschine che in tanti contesti certe volte si devono mettere in conto.
 
Alto