• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa nuova, giardino nuovo

Giulio73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, é il mio primo post su questo forum e premetto che sono un neofita totale del giardinaggio (sempre vissuto in condomini fino a 3 mesi fa ).

Casa nuova con circa 70 mq di area verde.
Ho fatto le seguenti attivitá:
- Rizollato, rullato e seminato verso fine giugno (opera di mio suocero, un po' più esperto di me)
- crescita di erba mista a grande quantità di infestanti.
- passato diserbante selettivo (o almeno dovrebbe essere) verso inizio luglio
- a seguito del diserbante ho notato alcune zone di scarsa ricrescita e colore più chiaro.
- a partire dal ritorno dalle ferie settimana scorsa (10 gg consecutivi di mancata irrigazione) le condizioni del prato sono visibilmente peggiorate, con ormai un buon 70-80 % di erba secca

Dunque i problemi sono molteplici:
- ampie zone di terra (e questo l'avevo messo in preventivo perché già in fase di semina avevo notato che c'erano aree scoperte)
- infestanti abbondanti
- prato moribondo.

Allego foto dei semi usati, del diserbante e delle condizioni attuali del prato.

Grazie mille!!!
765546370e4d7f615ff2d88b35064f2d.jpg
dcdd836b275eec6a8dd6149d808c052c.jpg
89967c7acaf3d4df90496130def27be1.jpg
a3dfe69ac52df1d8b3848bf3cd648f03.jpg
0bebdee1f6adb687e49b71f301cb4dff.jpg
373f5eb8d3ad78592fdb74909da1a69d.jpg
348b77abe40f9225c3d5deb6143fd292.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Diciamo che hai commesso svariati errori che ti hanno portato a questa situazione:

1. La semina va fatta ad inizio primavera o a fine estate/inizio autunno quando cioè le temperature sono ottimali per le microterme.
2. Hai diserbato il prato troppo giovane (non si diserba un prato prima di 4 mesi dall'impianto)
3. Non dici di aver concimato
4. Non puoi lasciare 10gg il prato senza irrigarlo in estate e sperare di trovarlo ancora sano

Vedendo le foto mi sembrano in maggioranza danni da carenza idrica. Quello che ti consiglio è di attendere una settimana visto che ora le temperature e si sono portate ad un livello quasi ottimale e procedere nell'ordine con:

1. Arieggiatura per togliere il secco
2. Trasemina
3. Concimazione azotata allo spuntare dei germinelli

Non ci hai detto come irrigavi, ma presumo a mano visto che dici che nei 10gg di ferie non hai irrigato, bene ti posso tranquillamente dire che gestire 70mq senza impianto di irrigazione non ti porterà mai ad un risultato ottimale.

bl

Giulio73

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le preziose informazioni, purtroppo avevo premesso che partivo da zero...

Ho omesso che il terreno é stato concimato prima della semina.

L'impianto di irrigazione c'è (sono quei tubi nascosti dalle isolette di fiori), in tutto 6 punti. Però non c'è automatismo, quindi devo attivarli a mano (3 rubinetti posti in un pozzetto, ognuno ne attiva 2).

Grazie ancora e ciao.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Dovresti in primis cercare di automatizzarlo con centralina e elettrovalvole, gestire a mano le innaffiature è complicato soprattutto in estate...

ztm

Apprendista Florello
Considera che il momento ideale per irrigare è la prima mattina, per minimizzare il tempo per cui l'erba rimane umida e quindi la probabilità di insorgenza di patologie funginee. Quindi, a meno che tu non faccia il fornaio, mi pare difficile da sostenere :D
Effettivamente senza irrigazione automatica è difficile ottenere un prato che valga la pena di essere diserbato.

Giulio73

Aspirante Giardinauta
Sí, penso che lo farò quanto prima.
Ricapitolando devo:
- togliere tutto il secco (un rastrello può bastare?)
- arieggiare: ho letto che esistono attrezzature particolari, essendo un terreno non particolarmente grande, cosa potrei utilizzare?
- trasemina: posso usare gli stessi semi della prima semina presumo... dopo la semina devo rullare il terreno o qualche altro trattamento particolare? Se sí non mi rovina l'erba buona che mi è rimasta?
- concimazione appena inizia a spuntare...ma poi anche in questo caso ci vuole qualche trattamento successivo?

Ma tutto questo lo posso fare ora o ormai devo aspettare la prossima primavera?

Grazie ancora, scusate le domande banali ma sono davvero a zero sull'argomento...

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
1. Puoi togliere il secco e arieggiare simultaneamente e vista la tua metratura ti basta un attrezzo di questo tipo (reperibile in tutti i brico) https://www.amazon.it/RASTRELLO-AER..._1_20?s=garden&ie=UTF8&qid=1504469936&sr=1-20

2. DEVI usare gli stessi semi. Devi coprire i semi con del terriccio da prato. Se la zona è ampia devi poi rullare altrimenti se è piccola puoi passarci sopra con delle scarpe a fondo liscio. Non rivinerai l'erba esistente.

Devi irrigare come se fosse una semina vera e propria per tenere umido. Microirrigazioni almeno 3 volte al giorno per u 1-2 minuti.

Non devi fare ulteriori trattamenti e puoi fare tutto il lavoro a Settembre.

bl

ztm

Apprendista Florello
Puoi farlo ora, le temperature sono quelle giuste, anche se non è molto chiaro cosa ci sia nel miscuglio FORTE ombreggiato :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Blumen seeds....oh my god.
Se spendi 5 euro per un kilo di semi c'è un ulteriore motivo per essere dubbioso sul risultato.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Giulio73

Aspirante Giardinauta
Se spendi 5 euro per un kilo di semi c'è un ulteriore motivo per essere dubbioso sul risultato.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
A parte che é costato ben più di 5€, sono venuto in questo forum proprio per chiedere consigli, premettendo che non ho mai avuto un giardino in vita mia (tra l'altro ho anche scritto che non me ne sono occupato io direttamente e dunque i semi non li ho comprati io)
Per avere un "Mioddio" come risposta tanto valeva chiedessi a mia nonna .

In ogni caso, trattandosi di trasemina, accetto qualunque tipo di suggerimenti su qualità e quantità da acquistare, il giardino é su 3 lati dunque é misto ombra e sole nell'arco della giornata.

Grazie ancora.

Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
È lo stesso prodotto che ha usato l'anno scorso un mio vicino di casa nonostante i miei numerosi consigli a non usare prodotti da linea Brico. Un disastro. sei ancora in tempo. Arieggiatura pesante , trasemina pesante e un po' di olio di gomito.

Giulio73

Aspirante Giardinauta
È lo stesso prodotto che ha usato l'anno scorso un mio vicino di casa nonostante i miei numerosi consigli a non usare prodotti da linea Brico. Un disastro. sei ancora in tempo. Arieggiatura pesante , trasemina pesante e un po' di olio di gomito.
Grazie Sarab, che prodotto mi consigli?

sarab

Giardinauta Senior
Per risponderti dovresti dirci dove ti trovi geograficamente e l'esposizione del tuo prato.
P.s. Fai le cose fatte bene. Non avete fretta. Leggo che non hai un impianto irriguo automatico. Visto che parti quasi da zero (scusa ma qui nel forum siamo franchi ) io ti consiglio di ripartire da zero. Fai i lavori che devi fare (top soil su tutti e ti durerà una vita e non te ne pentirai ) e un impianto irriguo ad ok, poi con calma diserbi tutto e sarai pronto per la semina primaverile.

Giulio73

Aspirante Giardinauta
Mi trovo in prov MB, tra Milano e Como. Il giardino é su 3 lati dunque gode di sole e ombra nei vari momenti della giornata, tendenzialmente tra le 11 e le 17 é quasi tutto al sole.

sarab

Giardinauta Senior
http://tempoverde.it/prodotti/linea-blue/blue-shadow/
Per le zone semi ombra questo potrebbe essere un buon miscuglio. Alcuni utenti del forum lo hanno utilizzato. Le ore che riporti sono estive? Ti dico questo perché io ho una zona un po' ombrosa e il royal blu si sta comportando molto bene. Ripeto però che devi fare un po' di lavori di preparazione che saranno determinanti per il proseguo.

Caleuche

Guru Giardinauta
Concordo a pieno con @sarab anche se non sono un esperto, mi sembra che l'unica erba ancora viva, siano solo infestanti! Pure io passerei il totale e poi ripartirei da zero

Giulio73

Aspirante Giardinauta
Sí gli orari che riporto sono estivi (sono nella casa nuova da metà giugno).
Ma quindi intendi che devo togliere tutto ed iniziare da capo?
Perdona le domande stupide e ripetitive, ma come dicevo non ho mai avuto un filo d'erba in vita mia e devo essere un po' guidato passo passo

sarab

Giardinauta Senior
Se io fossi in te e come vedo il tuo prato passerei il gliphosate senza pensarci un secondo e inizierei daccapo. Poi vedi tu dove e cosa vuoi ottenere. Ripeto che avere un top soil come si deve è la soluzione migliore per una gestione futura ottimale. Quindi buon lavoro.

maxz64

Giardinauta
Mi associo ai precedenti messaggi, solo che è un po' tardi per passare il totale, fare una falsa semina (cioè irrigare, non tagliare e lasciare crescere le infestanti), ripassare il totale e fresare: i tempi tecnici ti portano intorno la prima metà Ottobre e in Lombardia (vedo che sei di Misinto) sei un po' borderline.

Giulio73

Aspirante Giardinauta
Mi associo ai precedenti messaggi, solo che è un po' tardi per passare il totale, fare una falsa semina (cioè irrigare, non tagliare e lasciare crescere le infestanti), ripassare il totale e fresare: i tempi tecnici ti portano intorno la prima metà Ottobre e in Lombardia (vedo che sei di Misinto) sei un po' borderline.
Ecco appunto, volevo capire quale fosse l'ordine esatto delle cose da fare ed i giorni da lasciar passare tra una cosa e l'altra...grazie 1000!

Alto