• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa nuova, giardino nuovo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che con i lavori di preparazione sei rimasto corto, prima di tutto devi installare un impianto di irrigazione automatico (inutile dire che innaffiare "a canna" 70 mq rispettando il prato è una cosa impensabile). Per la progettazione puoi rivolgerti nella apposita sezione:
https://forum.giardinaggio.it/forums/impianti-di-irrigazione-e-stazioni-di-pompaggio.72/
E questo ti occuperà un pò di tempo (se lo fai da solo). Nel frattempo lascia passare l'inverno e praparati pronto a scatenarti verso metà marzo 2018. Le operazioni da farsi sono diserbare tutta la superficie e successivamente fresarla (stando attento a non prendere gli irrigatori e i tubi sottosuolo). Fatto questo, prova del barattolo http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html . Dal responso vedrai (ti diremo) come ammendarlo (se necessario).
Da quel momento inizierà il tuo calvario di pratologo...

Giulio73

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, in effetti anche io pensavo fosse meglio a questo punto aspettare la nuova stagione.
L'impianto di irrigazione c'è già (su 6 punti) devo solo prendere una centralina che lo automatizzi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie mille, in effetti anche io pensavo fosse meglio a questo punto aspettare la nuova stagione.
L'impianto di irrigazione c'è già (su 6 punti) devo solo prendere una centralina che lo automatizzi.

Allora rendilo automatico, fai qualche controllo sulla sua uniformità di distribuzione (casomai in fase di preparazione del terreno per la semina potrai integrare altri irrigatori)

maxz64

Giardinauta

Segui i consigli di @White circa l'uniformità dell'irrigazione e la sua verifica, perché dipende molto dalla forma del giardino. Se non è un rettangolo, 6 irrigatori su 70 mq potrebbero essere un po' pochini: io ne ho 23 su 200 mq. Ed è meglio aggiungerli prima che dopo aver rifatto il prato

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Alto