• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei chiedere un aiuto a chi è più pratico di me per la nuova progettazione del prato/giardino(circa 600mq);
abito a mantova ed in questo momento il terreno è in parte spoglio, in parte hanno attecchito infestanti e per un'altra parte c'è già un prato cresciuto spontaneamente;
ho chiamato una ditta che mi ha fatto un progetto per l'irrigazione ora devo iniziare ad ordinare il tutto per metterlo in opera.
Il giardino è circondato da un parco comunale quindi credo che le infestanti potranno sempre arrivare dall'esterno....
Dovremo fresare tutto il terreno cercando di renderlo il più possibile pianeggiante, posare tutte le tubazioni per irrigatori e poi seminare....ora i dubbi, domande:
1)settembre/ottobre è un buon periodo per la semina?
2)mi piacerebbe utilizzare un'erba a foglioline , voi cosa mi consigliereste(per la rasatura del prato avrei tempo solo il fine settimana)
3)fresando il terreno devo anche usare un diserbante per liberarmi delle infestanti?anche se successivamente seminerò il prato?e quale diserbante usare?
4)alcune zone dietro casa(a nord) sono molto in ombra per la presenza di una pianta di alloro gigante che non permette ai raggi di arrivare,qui l'erba riesco a farla crescere comunque?
grazie mille dell'attenzione
 

Franco71

Giardinauta
...ora i dubbi, domande:
1)settembre/ottobre è un buon periodo per la semina?
Le varietà di prato si possono dividere in due grosse famiglie: macroterma e microterma.
Per le microterma (prato inglese), settembre/ottobre è l'ideale...

2)mi piacerebbe utilizzare un'erba a foglioline , voi cosa mi consigliereste(per la rasatura del prato avrei tempo solo il fine settimana)
Foglioline??? Forse intendi qualcosa come questa:
Dicondra: https://www.google.it/search?q=dico...v8ywPOkYKgBQ&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1366&bih=670
Trifoglio: https://www.google.it/search?q=dico...Q_AUoAQ&biw=1366&bih=670#q=trifoglio&tbm=isch

o come questo: stenotaphrum secundatum - https://www.google.it/search?q=dico...66&bih=670#q=stenotaphrum+secundatum&tbm=isch
Zoysia Japonica: https://www.google.it/search?q=dico...Q&biw=1366&bih=670#q=zoysia+japonica&tbm=isch

3)fresando il terreno devo anche usare un diserbante per liberarmi delle infestanti?anche se successivamente seminerò il prato?e quale diserbante usare?
sarebbe il caso di passare prima un diserbante a base di glifosate (tipo roundup o simili che trovi anche nei brico), aspettare una decina di giorni e visto che non hai molto tempo di fare un secondo ciclo di diserbante prima di fresare il tutto.
Sarebbe anche preferibile preparare il terreno: deve avere una percentuale di sabbia mai inferiore al 50%...
4)alcune zone dietro casa(a nord) sono molto in ombra per la presenza di una pianta di alloro gigante che non permette ai raggi di arrivare,qui l'erba riesco a farla crescere comunque?
ci sono essenze che si adattano bene anche a zone d'ombra...

P.S. Scusa se sono stato un po' criptico ma volevo evitare di allungare eccessivamente il post; piuttosto ti consiglio vivamente di leggere i seguenti dove trovi praticamente tutte le informazioni che ti servono:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html
Se hai dubbi non esitare a chiedere.
 
Ultima modifica:

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!!!
Se volessi seminare microterme (prato inglese)quale mix consiglieresti ?mentre per la zona particolarmente in ombra?
Il diserbante vorrei lasciarlo perdere(ho un cane che oltretutto è allergico e non sappiamo ancora a cosa, non vorrei peggiorargli la situazione)...
è possibile o c'è un altro sistema?
Per la percentuale di sabbia nel terreno questa sera farò una prova come descritto qui sul forum per capire da quanta sabbia è composto.
Per tutto il resto grazie delle delucidazioni
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
image.jpg
Test terreno...cosa dite?a me sembra che ci sia un 60/70%di sabbia dite che va bene?
image.jpg il resto cosa è? argilla?
preferirei non dover aggiungere sabbia se posso(600/700mq di giardino me ne servirebbe una camionata)
altre cose da aggiungere?stallatico?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Di sabbia ce n'è ma ahimè è tanto tanto fine.....direi che è tutta argilla. Per 600-700 mq te ne servirebbe ben più che una camionata. Sono superfici davvero border line dove è difficile e impegnativo economicamente pretendere di avere un top fatto bene. A te la scelta, o fai una spesa grossa all'inizio ma che ti porterà a un risparmio (se lavori bene) nel tempo oppure lasci tutto com'è ma parti dal principio che quasi sicuramente dovrai traseminare tutti gli anni e che, anche in gestione di fitofarmaci ecc ecc ecc ciò che non spenderai oggi lo spenderai in futuro.
C'è anche una terza possibilità: fare bene e curare solo una porzione limitata di giardino e mantenere la parte meno visibile e vissuta in uno stato più approssimativo. Che faresti?
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Se dovessi valutare la prima possibilità:
ora mi informo per capire quale cifra all'incirca spenderei per togliere 10/15 cm di terra dal giardino che non posso alzare ulteriormente e far portare e stendere sabbia a volontà(su 600mq se facessi 10cm al 50% sarebbero 30 metri cubi di sabbia) che vado a mischiare con il terreno che ho? quali altri voci di spesa dovrei aggiungere?
sabbia del Po visto che mi passa vicino con quale granulometria?0,2-0,4?

Se dovessi optare per lasciare il terreno che ho, oltre a fresare il tutto, cosa potrei aggiungere per migliorare il terreno senza far arrivare diversi camion...?

La terza opzione potrebbe essere la migliore(per un buon mix tra estetica e portafogli), aspetto i costi e poi decido...

Una miscela come la royal blue potrebbe andar bene per tutte le opzioni o in base alla scelta della lavorazione terreno sarebbe meglio seminare miscele diverse?quali?
Grazie, questo forum mi sta aprendo un mondo che non conoscevo oltre a farmi scervellare per non fare scelte sbagliate...
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
se togli 10 cm ti servirebbero circa 45/50 mc di sabbia (mix 80/20 sabbia/torba); tieni presente che il prezzo della sabbia varia tantissimo rispetto a dove è la cava piu vicino, cmq in genere potresti cavartela tra i 25 e 40 € al mc, dipende se possono venire con un bilico oppure devono fare N giri con camion piccolini

la sabbia del po cmq è solo fine (0-1), o almeno così mi han detto a me in pù occasioni

per asportare il terreno anche qui dipende se possono entrare con mezzi pesanti o solo con le ruspette e camioncini; tieni conto che probabilmente solo x togliere la terra ci vorranno 1 o 2 gg, dipende appunto dai mezzi, metti circa 40 €/h x ogni operaio che viene e poi c'è lo smaltimento della terra (a meno che tu non sappia dove buttarla) che costa circa 10 € a tonnellata (nel tuo caso sono circa 75 ton di terra) e poi devi comprare la torba, te ne servono circa 12 mc, e costa se ti va bene 40 € al mc (1 mc sarebbero 4 sacchi da 250 litri)

infine c'è da stendere la sabbia e la torba, metti che la sabbia te la devi far stendere con i mezzi e ci vorrà anche qui una giornata abbondante mentre la torba se la prendi in sacchi ti puoi arrangiare te.

quindi facendo un paio di conti veloci, x fare un top soil di tutto il giardino, secondo me, ti costerebbe almeno 4k €

se vuoi risparmiare un po, se ti fidi, potresti farti portare da qualche discarica il compost che ricavano dall'umido al posto della torba, te lo portano gratis a casa.
 
Ultima modifica:

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
ok procedo con opzione 2 o 3 e cerco di accontentarmi,in questo momento 4k € son troppi per le mie tasche:martello2
 
Alto