• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rigenerazione e infestanti

xam4033

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, siccome il mio giardino è ricco di infestanti ed inoltre ci sono zone senza erba, terreno argilloso ,duro e secco ecc ecc volevo rimtterlo un po' in ordine pertanto volevo , arieggiare, riserimnare in alcune zone con relativo terriccio e debellare infestanti (al 70% composte da soffioni/tarassaco e alcune erbe dure e pungenti che arrivano a 30cm di altezza..) e quindi diserbare selettivamente...quindi volevo capire bene l'ordine preciso con cui procedere..anche in funzione dell'irrigazione / taglio prato attesa tra diserbo/semina ecc

- ma per le infestanti se io uso diserbante selettivo...poi risolvo a medio lungo termine,oppure vale solo per poco? serve l'antigerminillo? oppure posso procedere manualmente che alla fine ottengo gli stessi risultati (giardino 8x8 metri) ed evito di attendere tempi per il diserbo ecc ecc? ma poi se diserbo manualmente coem posso evitare che si ripresenti a breve lo stesso problema?
- altro fatto importante il diserbo manuale per essere efficace come bisogna procedere, devo incidere con coltellino sul fondo del terreno e togliere tutta la pianta o basta il taglio alla base?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prima di ogni cosa magari posta una o più foto del prato via via più di dettaglio, i guru del forum sapranno fornirti risposte più precise e esaurienti :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- ma per le infestanti se io uso diserbante selettivo...poi risolvo a medio lungo termine,oppure vale solo per poco?
l selettivo fa effetto solo su ciò che è già nato.
serve l'antigerminillo?
L'antigerminello invece impedirà o almeno ridurrà le nuove nascite ..... però se come dici il prato è al 70% infestanti dovrai per forza di cose anche traseminare per colmare gli spazi vuoti ... in questo caso l'antigerminante non potrai usarlo fino almeno a 2-3 mesi dalla nascita dell'erba traseminata.
oppure posso procedere manualmente che alla fine ottengo gli stessi risultati (giardino 8x8 metri) ed evito di attendere tempi per il diserbo ecc ecc? ma poi se diserbo manualmente coem posso evitare che si ripresenti a breve lo stesso problema?
- altro fatto importante il diserbo manuale per essere efficace come bisogna procedere, devo incidere con coltellino sul fondo del terreno e togliere tutta la pianta o basta il taglio alla base?
Io procederei così se vuoi sistemarlo (valuterei anche il rifacimento ex novo vite le condizioni):
-taglia a ca 5-7cm di altezza raccogliendo lo sfalcio per non far cadere al suolo troppe sementi di infestanti
-dopo un paio di giorni diserba con un selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga
-attendi una decina di gg affinchè faccia effetto
-taglia rasoterra raccogliendo lo sfalcio
-gratta tutta la superficie energicamente col rastrello, rimuovi il materiale di risulta e ripassa con la rasaerba per ripulire
-spargi delle sementi dalla composizione simile a quella del miscuglio roiginariamente seminato
-spargi un velo di terriccio per prati per ricoprire, spargi del fertilizzante per prati (di tipo starter col secondo numero della terna NPK possibilmente superiore agli altri due) e rulla
-bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba
Dopo 3-4 settimane saràò ora di rasare, rasalo e mantienilo rasato con regolarità senza reoccuparti troppo delle infestanti che inevitabilmente nasceranno ... verso metà/fine giugno potrai diserbare con il foglia larga (e se presenti delle foglia stretta con un selettivo tipo greenex) le eventuali infestanti ... in ogni caso mantieniti nella arte bassa del dosaggio riportato in etichetta ... a questo punto potrai usare anche un antigerminante (se necessario)

Per quanto riguarda le operazioni di trasemina prendi spunto da questo video.

cigolo
 
Alto