• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova casa Nuovo Prato

marco1984

Aspirante Giardinauta
Salve amici!:)
Mi permetto di chiamarvi tali, benchè non vi conosca direttamente, dato il fatto che vi leggo da molto moltissimo tempo. Aver a che fare con veri sapienti del prato come alcuni di voi è un piacere, e, benchè alle volte le vostre dritte siano stati discordi (forse è naturale) grazie ai vostri consigli sono riuscito ad aver un buon prato...
Mi chiamo marco e sono di verona, cambio casa in questo mese e vi chiedo d' aiutarmi dandomi qualche minuto del vostro tempo.
Bene, iniziamo la storia, che dite? Ma si ma si...
La nuova casetta stile contadino 1970 non ha quasi nulla di gradevole, a parte un bel pezzettino di giardino proprio davanti.
Ad oggi è abbandonato a se stesso. Lo vidi in piena estate, bruciato dal sole quasi fossimo su marte. Insomma...il contadino che abitava la casa evidentemente non aveva interesse per il prato, preferiva i suoi campi di barbabietole. O quello che erano.
Dal primo febbrario quindi ci sarò io, e fare resuscitare tipo "Lazzaro, alzati e cammina" il prato del contadino. Giusto no? Una casa brutta diventa meno brutta se ha un bel prato, no?
Bene, continuiamo.
Considerando che sarò li dal primo febbraio, cosa mi consigliate di fare? E in che tempi?
Quando dare il diserbante? Quando fresare? Quando concimare (penso di usare un concime completo, la terra è povera di tutto)? Quando seminare?
Mi servono solo semplici conferme da voi sapienti :) la linea di condotta la so.
Premetto che il prato d'estate prende il sole diretto delle due del pomeriggio, e d'inverno si va sotto zero di 10 gradi per tre giorni quattro giorni e in aggiunta un po' di neve. Penso pianterò qualcosa di rustico, anche per gli infestanti.
Che ne dite amici? Mi aiutate un pochino? Giusto qualche data, e qualche prodottino...
GRAZIE!!! :hands13:
 

di mauro rosario

Master Florello
Salve amici!:)
Mi permetto di chiamarvi tali, benchè non vi conosca direttamente, dato il fatto che vi leggo da molto moltissimo tempo. Aver a che fare con veri sapienti del prato come alcuni di voi è un piacere, e, benchè alle volte le vostre dritte siano stati discordi (forse è naturale) grazie ai vostri consigli sono riuscito ad aver un buon prato...
Mi chiamo marco e sono di verona, cambio casa in questo mese e vi chiedo d' aiutarmi dandomi qualche minuto del vostro tempo.
Bene, iniziamo la storia, che dite? Ma si ma si...
La nuova casetta stile contadino 1970 non ha quasi nulla di gradevole, a parte un bel pezzettino di giardino proprio davanti.
Ad oggi è abbandonato a se stesso. Lo vidi in piena estate, bruciato dal sole quasi fossimo su marte. Insomma...il contadino che abitava la casa evidentemente non aveva interesse per il prato, preferiva i suoi campi di barbabietole. O quello che erano.
Dal primo febbrario quindi ci sarò io, e fare resuscitare tipo "Lazzaro, alzati e cammina" il prato del contadino. Giusto no? Una casa brutta diventa meno brutta se ha un bel prato, no?
Bene, continuiamo.
Considerando che sarò li dal primo febbraio, cosa mi consigliate di fare? E in che tempi?
Quando dare il diserbante? Quando fresare? Quando concimare (penso di usare un concime completo, la terra è povera di tutto)? Quando seminare?
Mi servono solo semplici conferme da voi sapienti :) la linea di condotta la so.
Premetto che il prato d'estate prende il sole diretto delle due del pomeriggio, e d'inverno si va sotto zero di 10 gradi per tre giorni quattro giorni e in aggiunta un po' di neve. Penso pianterò qualcosa di rustico, anche per gli infestanti.
Che ne dite amici? Mi aiutate un pochino? Giusto qualche data, e qualche prodottino...
GRAZIE!!! :hands13:
Ciao se spulcerai questo forum,ho dato delle nozione in proposito, non mi fare ripetere le stesse cose, se hai dei problemi fammi sapere o mandami un messaggio
w8ryux.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Forse Mauro aveva un po' di fretta ed è stato un po' troppo sbrigativo nel rispondere, ma, tanto per ridere, nessuno ha l'obbligo di intervenire e, anche se fosse la centesima volta che si ripete la stessa tiritera, non mi par carino liquidare un forumista con una risposta come quella!
E' lo spirito di questo forum intervenire e consigliare, se non si ha tempo si lascia perdere oppure si indica con un link un tread già aperto, siamo tutti in fondo pigri e quando frequentiamo forum per argomenti che conosciamo a stento preferiamo porre la domanda anziché metterci a cercare, fosse solo perché immaginiamo che il nostro problema sia particolare e non ancora sviluppato da altri!!! :ciglione:

@Marco1984
Credo che approfittando del periodo "fermo" potresti controllare l'impianto d'irrigazione e in assenza impiantarne uno, effettuare un diserbo totale e cominciare a valutare il terreno se argilloso limoso o sabbioso, delineare le zone destinate alle piante (anche se non le metterai subito) da quelle a prato.
Osservare il comportamento del terreno dopo le piogge (non è che in questi giorni te ne mancherà l'occasione!) e decidere se intervenire con un impianto di drenaggio o se sia sufficiente apportare sabbia silicea, osservare l'esposizione per decidere che tipo di seme impiantare e soprattutto decidere che prato vorrai se perfetto prato inglese o bastardino tanto affettuoso! :lol:
 
Alto