• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa nuova e giardino per la prima volta

Rubbo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

dopo aver preso casa nuova, ho finalmente anche io il giardino. Premetto che sono totalmente neofita in questo campo, ma è stato uno dei motivi per cui abbiamo cambiato casa.

Stiamo “progettando” il giardino e mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi esperti.
Il giardino è di circa 140mq, a L. In pratica segue due lati dell’appartamento. Il lato lungo è diviso da un piccolo muretto e recinzione da un campo coltivato (al momento soia) ed è esposto alla luce del sole fino alle 14/15 circa. Il lato corto invece è esposto qualche ora in più.
Abito a vicenza.

Non vorrei mettere siepi, ma avere solamente un bel manto erboso. Nei prossimi giorni faremo l’impianto di irrigazione per poi scegliere fra la semina o i rotoli di erba vera.
Sarei orientato verso la seconda scelta, ma che tipo di erba mi consigliate? Considerate che abbiamo dei bambini e quindi lo useremo molto anche per stare fuori e giocare quindi non troppo delicato.
Seconda e ultima domanda per il momento: sono orientato verso un robot taglia erba, può essere una scelta corretta? Se si, quale?
Grazie a chi mi potrà rispondere

Rubens
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Da inesperto ma comunque dopo un decennio di cura e manutenzione del prato ti posso assicurare che:
- prato a rotoli
- irrigazione
- robot tagliaerba
(uniti ad un buon piano di concimazione)
ti godi il tuo prato senza problemi.
Lascio la parola ai giardinieri
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

dopo aver preso casa nuova, ho finalmente anche io il giardino. Premetto che sono totalmente neofita in questo campo, ma è stato uno dei motivi per cui abbiamo cambiato casa.

Stiamo “progettando” il giardino e mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi esperti.
Il giardino è di circa 140mq, a L. In pratica segue due lati dell’appartamento. Il lato lungo è diviso da un piccolo muretto e recinzione da un campo coltivato (al momento soia) ed è esposto alla luce del sole fino alle 14/15 circa. Il lato corto invece è esposto qualche ora in più.
Abito a vicenza.

Non vorrei mettere siepi, ma avere solamente un bel manto erboso. Nei prossimi giorni faremo l’impianto di irrigazione per poi scegliere fra la semina o i rotoli di erba vera.
Sarei orientato verso la seconda scelta, ma che tipo di erba mi consigliate? Considerate che abbiamo dei bambini e quindi lo useremo molto anche per stare fuori e giocare quindi non troppo delicato.
Seconda e ultima domanda per il momento: sono orientato verso un robot taglia erba, può essere una scelta corretta? Se si, quale?
Grazie a chi mi potrà rispondere

Rubens
Per prima cosa complimenti per il nuovo acquisto....

Le risposte:
- impianto di irrigazione:
non pianti siepi, ok . Non installare gli irrigatori a ridosso del muro perchè se vorrai fare un domani le aiuole o decidi di mettere siepi per la privacy dovrai spostare tutto
irrigazione parsimoniosa e mai abbondante; di mattina presto
- sementi:
prato rotoli è più veloce ma non sai cosa ti portano; in caso di risemina usi sicuramente un seme diverso con effetto arlecchino
Se semini più fatica, ma che soddisfazione!!!!
A Vicenza sicuramente Microterme (Festuca/Poa)
- Robot
ti dimentichi di rasare, ma dovrai arieggiare molto di più a causa del maggiore feltro

Metti in conto di comprare una pompa a spalla per i diserbi/concimazioni e comincia a studiare le 4 concimazione di rito e poi .....Buon divertimento
 

Rubbo

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa complimenti per il nuovo acquisto....

Le risposte:
- impianto di irrigazione:
non pianti siepi, ok . Non installare gli irrigatori a ridosso del muro perchè se vorrai fare un domani le aiuole o decidi di mettere siepi per la privacy dovrai spostare tutto
irrigazione parsimoniosa e mai abbondante; di mattina presto
- sementi:
prato rotoli è più veloce ma non sai cosa ti portano; in caso di risemina usi sicuramente un seme diverso con effetto arlecchino
Se semini più fatica, ma che soddisfazione!!!!
A Vicenza sicuramente Microterme (Festuca/Poa)
- Robot
ti dimentichi di rasare, ma dovrai arieggiare molto di più a causa del maggiore feltro

Metti in conto di comprare una pompa a spalla per i diserbi/concimazioni e comincia a studiare le 4 concimazione di rito e poi .....Buon divertimento

grazie per le dritte!

Consigli su un robot? Costi del rotolo a mq più o meno?

segno gli altri suggerimenti!
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
per il robot dipende dal budget; se non hai problemi Husqvarna/Honda , se invece hai budget limitato worx o similari.
Per i rotoli possono stare tra i 3,5 e i 5 euro /mq dipende dal fornitore e dalla qualità; un sacco da 10kg di seme buono al max 100,00
Prepara bene il letto di semina, bello drenante
 

Crasmen

Florello
Io ti sconsiglio il robot, se ti troverai a diventare un maniaco come molti qui dentro lo odierai..
Il primo passo da fare è verificare sommariamente la composizione del terreno facendo il solito test del barattolo che trovi sul forum.
Poi passare all'irrigazione, cosa non facile se si è inesperti. Sarà fondamentale avere una corretta posizione e dimensionamento delle linee. Passa nella sezione apposita semmai (y)
Rotoli o semi dipende da quanto vuoi spendere, diciamo che dovrai trovare un buon produttore per avere il risultato che vorrai. E dovrai eseguire la posa alla perfezione.

Ah, sbrigati che inizia ad arrivare l'autunno :ROFLMAO:
 

Rubbo

Aspirante Giardinauta
Io ti sconsiglio il robot, se ti troverai a diventare un maniaco come molti qui dentro lo odierai..
Il primo passo da fare è verificare sommariamente la composizione del terreno facendo il solito test del barattolo che trovi sul forum.
Poi passare all'irrigazione, cosa non facile se si è inesperti. Sarà fondamentale avere una corretta posizione e dimensionamento delle linee. Passa nella sezione apposita semmai (y)
Rotoli o semi dipende da quanto vuoi spendere, diciamo che dovrai trovare un buon produttore per avere il risultato che vorrai. E dovrai eseguire la posa alla perfezione.

Ah, sbrigati che inizia ad arrivare l'autunno :ROFLMAO:

Grazie mille intanto per la risposta.

allora non credo di diventare un “maniaco” perché ho due bimbi piccoli e amiamo viaggiare, quindi ho al momento poco tempo da dedicarci.

per irrigazione e posa rotoli mi affido a dei professionisti del settore, volevo solo avere le idee più chiare su quali scelte fare.

sullo sbrigarsi purtroppo lo so, sto aspettando che facciano l’impianto di irrigazione, a brevissimo!
 

Crasmen

Florello
Grazie mille intanto per la risposta.

allora non credo di diventare un “maniaco” perché ho due bimbi piccoli e amiamo viaggiare, quindi ho al momento poco tempo da dedicarci.

per irrigazione e posa rotoli mi affido a dei professionisti del settore, volevo solo avere le idee più chiare su quali scelte fare.

sullo sbrigarsi purtroppo lo so, sto aspettando che facciano l’impianto di irrigazione, a brevissimo!
Allora se ti affidi a dei professionisti abbi fiducia in loro.
Per la scelta del tappeto da posare io andrei sul classico festuca/poa.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

Rubbo

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui dopo qualche mese.

ho l’impianto di irrigazione e il mio prato è stato posato, sono molto soddisfatto.
Ora è il momento dell’acquisto del robot. Pensavo di comprarlo e installarlo da me, non sembra difficile.
La mia domanda però era per chi è possessore di un robot: il filo perimetrale lo avete interrato? Posso interrarlo a giardino fatto o lo rovina?

grazie mille
 
Alto