• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per casa nuova

rational

Aspirante Giardinauta
nella mia casa nuova, un condominio abbiamo una aiuola da 30mq con 6 tombini in cemento .
stiamo decidendo come farla, io avrei pensato a della erba sintetica sia per evitare la manutenzione sia per coprire i tombini, in alternativa cosa consigliate ?

poi sul retro in zona ombreggiata c'è una stradina inutilizzata , ora in terra riportata e sassi, cosa potrei seminarci?
A me piacerebbe riempirla di fiori , qualcosa di robusto e senza manutenzione , non rampicante.

infine c'è una massicciata battuta dal sole , di grandi rocce con vari balconcini naturali con terra dove vorrei mettere dei fiori pendenti, robusti e senza manutenzione
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Da dove scrivi? Gli appezzamenti sono condominiali quindi inevitabilmente sono meno curati. Non ci hai specificato se arriva acqua tramite impianto di irrigazione o meno. Se no scordati un prato anche nella zona dei tombini purtroppo. Opterei a questo punto per piante grasse e/o mediterranee che si adattano bene alle zone aride e piene di sassi ( corbezzolo rosmarino mirto lentisco gaure ginestre allori lavande caprifoglio lobelie australiane di tutti i tipi come boronie e eremophila nivea) ecc ecc ecc
 

rational

Aspirante Giardinauta
grazie , scrivo da varese, nel mio condominio non c'è irrigazione
nella aiuola servono piante basse
mentre nella stradina fiori mediobassi
in ogni caso roba che non costi troppo , seminabile
in oltre a ben vedere se metto roba voluminosa poi sarà difficile accedere ai tombini, quindi meglio erba sintetica
 
Ultima modifica:
Alto