• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... Casa in Campagna... 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Mile quella rosa é meravigliosa!!!!!:love::love::love:
Ne approfitto per chiederti quando si potano le rose e come?
:Dsono proprio impreparata su questo argomento:confused:
Ti risponderà, intanto ti spiego come e quando le poto io (regole generali):
Appena sono spoglie o quasi (cioè ora) mi limito a tagliare solo i fiori secchi e i frutti (cinorrodi) e ad accorciare solo qualche ramo troppo lungo in previsione di nevicate.
La vera potatura la faccio a febbraio quando vedo sui rami alti le gemme "muoversi".
1) Elimino senza paura tutti i rami secchi (sono marroncini anzichè verdi)
2) Elimino tutti i rami che si incrociano tra loro e quelli rivolti all'interno del cespuglio
3) Accorcio i nuovi rami robusti a 4-6 gemme a partire dalla loro inserzione sul ramo principale o a partire da terra se è in ramo nuovo che parte dalla base del cespuglio
4) Elimino rasoterra uno o due rami (se ci sono) dei più vecchi (li riconosci dal colore molto scuro, hanno la corteccia spessa e un diametro maggiore degli altri rami)
5) Se non l'ho fatto prima e se ci sono, strappo via avvolgendoli in uno straccio, i polloni del portainnesto (rosa canina): li riconosci perchè sono sottili, spinosissimi, con foglie piccole e verde chiaro con margini molto dentellati e ogni foglia è formata da oltre 7 foglioline (nelle rose coltivate sono da 5 a 7)
Fine.
Tu hai piante piccoline: a febbraio elimina solo i fiori secchi, i cinorrodi (frutti), i rami morti e accorcia appena i rami giovani e forti.
Elimina anche i rami che vanno all'interno del cespuglio per far passare aria e luce.
Di nuovo: Fine.
 

Lucylu'

Florello
Ti risponderà, intanto ti spiego come e quando le poto io (regole generali):
Appena sono spoglie o quasi (cioè ora) mi limito a tagliare solo i fiori secchi e i frutti (cinorrodi) e ad accorciare solo qualche ramo troppo lungo in previsione di nevicate.
La vera potatura la faccio a febbraio quando vedo sui rami alti le gemme "muoversi".
1) Elimino senza paura tutti i rami secchi (sono marroncini anzichè verdi)
2) Elimino tutti i rami che si incrociano tra loro e quelli rivolti all'interno del cespuglio
3) Accorcio i nuovi rami robusti a 4-6 gemme a partire dalla loro inserzione sul ramo principale o a partire da terra se è in ramo nuovo che parte dalla base del cespuglio
4) Elimino rasoterra uno o due rami (se ci sono) dei più vecchi (li riconosci dal colore molto scuro, hanno la corteccia spessa e un diametro maggiore degli altri rami)
5) Se non l'ho fatto prima e se ci sono, strappo via avvolgendoli in uno straccio, i polloni del portainnesto (rosa canina): li riconosci perchè sono sottili, spinosissimi, con foglie piccole e verde chiaro con margini molto dentellati e ogni foglia è formata da oltre 7 foglioline (nelle rose coltivate sono da 5 a 7)
Fine.
Tu hai piante piccoline: a febbraio elimina solo i fiori secchi, i cinorrodi (frutti), i rami morti e accorcia appena i rami giovani e forti.
Elimina anche i rami che vanno all'interno del cespuglio per far passare aria e luce.
Di nuovo: Fine.
Grazie grazie e grazie!Spiegazione perfetta, come sempre del resto!

PS.bello il nuovo avatar
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certo, regalo di mia sorella... Quando l'ha vista le ha detto - vedrai che starai bene in Val Calosso! - e così l'ha comprata
Da queste parti si parla con le piante...
Auguroni ancora a te ed alla tua famiglia
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Che voi parlate con le piante era fuor di dubbio.
Se ben coltivata e curata rifiorirà anno dopo anno!!!
Grazie di nuovo per gli auguri!
Roberta finalmente ha preso la tua stessa malattia: era ora!!!
 

Mile

Florello Senior
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto